2011
Il sogno di Ballardini: resistere alla “furia-Cellino”
Massimo Cellino non si smentisce mai. Non basta il nono posto a Massimo Ficcadenti per mantenere la panchina del Cagliari, visto che Cellino ha deciso di cambiare e di affidare la guida tecnica della squdara a Davide Ballardini. L’uomo del mordi e fuggi nel 2005, ma soprattutto l’uomo della grande salvezza del 2007-08, quando tutti davano il Cagliari come candidato principale alla retrocessione in B.
Ballardini avrà il compito di salvare il Cagliari ma anche di proporre un buon calcio, in modo da non far arrabbiare più quel mangia-allenatori che è Cellino. Non lo diciamo noi, ma le statisitche. In 21 stagioni di presidenza Cellino ha mantenuto lo stesso allenatore per tutta la stagione solo in 7 occasioni: i nomi dei fortunati sono Mazzone, Tabarez, Ventura (3 stagioni), Arrigoni e Allegri per il resto ci sono litigi, incomprensioni, esoneri e contestazioni.
E se Ficcadenti manifesta tutta la propria rabbia, mista all’incredulità (e ha ragione), dicendo: “Incredibile, eravamo al nono posto”, Ballardini si prepara a questa nuova avventura sperando di entrare nell’elenco dei 5 che hanno fatto resistito con Cellino. Auguri.