Uruguay, Tabarez: "Qui ho un gruppo di uomini, su Forlan..." - Calcio News 24
Connect with us

2011

Uruguay, Tabarez: “Qui ho un gruppo di uomini, su Forlan…”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

a

Oscar Tabarez ha rilasciato una lunga e interessante intervista per Sport Time.
Sull’inserto settimanale della Gazzetta dello Sport, il commissario tecnico dell’Uruguay ha parlato anche del leader della Celeste, Diego Forlan:Ã? “L’amichevole di Roma? Un’emozione grandissima. So già  che mi torneranno in mente tanti bei momenti e mi verrà  un po’ di nostalgia. Una delle cose più preziose che mi ha dimostrato l’Italia è che nella vita c’è anche gente che non misura tutto a seconda dei trionfi, ma che sa anche dare valore all’aspetto umano.Ã? Abbiamo portato avanti un progetto a lungo termine con una generazione di ragazzi di grande talento e stiamo raccogliendo i frutti. Ma ciò che fa la differenza è che questo è, prima di tutto, un gruppo diÃ? grandi uomini. Non so se il merito principale sia del lavoro del corpo tecnico o delle qualità  umane dei ragazzi. Forlan patisce il fatto d’essere arrivato in una squadra alla fine di un ciclo, proprio come accadde a me quando arrivai al Milan. à? un fatto fisiologico per una squadra reduce da anni di successi, ma presto le cose si sistemeranno. L’ho sentito bene, positivo e con tanta voglia di ripetere in ItaliaÃ? quanto fatto in Spagna.”

Tabarez parla anche di Edinson Cavani, altro top-player della propria Nazionale: “Giocatore eccezionale, con ancora tanti margini di miglioramento. Grazie a lui e al suo spirito di sacrificio se posso permettermi di giocare con 3 punte, altrimenti sarebbe impensabile. Una pedina chiave per questa squadra, ed è raro trovare giocatori disposti a scarificarsi tanto per gli altri. à? destinato a restare tra i più forti attaccanti al mondo per diversi anni. Lui, Suarez e Caceres sono i simboli del nostro progetto costruito sui giovani, il fiore all’occhiello di un lavoro iniziato da lontano. E non dimentichiamoci dei più nuovi: Coates, Lodeiro, il palermitano Hernandez, il futuro.”

Cavani ed Hernandez, però, non sono gli unici ‘italiani’ al centro dei pensieri di Tabarez: “Il bolognese Gaston Ramirez, di grandissima qualità . Lo considero già  parte integrante del gruppo. Sta giocando su livelli altissimi,ma per noi non è una sorpresa. Ha sempre avuto un grandissimo fiuto del gol e ora sta crescendo in tanti altri fondamentali: tecnica, rapidità , visione di gioco, tiro.”