2016
EURO 2016, Turchia: un pò come nel 2008, o forse meglio
Tanta qualità in avanti per la squadra di Terim: con Calhanoglu e Arda Turan ne vedremo delle belle
Il conto alla rovescia è già iniziato. Domani, alle ore 21, Francia e Romania apriranno i battenti di Euro 2016, competizione che vedrà impegnate le compagini europee in terra transalpina. Tante le possibili sorprese, almeno sulla carta, e tra queste figura inevitabilmente anche la Turchia dell’eterno Fatih Terim. L’obiettivo è chiaro: ripetere l’impresa di Euro 2008, quando la Nazionale turca riuscì ad arrivare fino alla semifinale perdendo contro la Germania e classificandosi poi al terzo posto. E se in squadra figurano giocatori di talento come Calhanoglu e Arda Turan, allora questa squadra ha tutto il diritto di sognare un cammino simile a quello di otto anni fa.
ROSA ATTUALE E CONVOCATI
Portieri: Harun Tekin (Bursaspor), Onur Recep Kivrak (Trabzonspor), Volkan Babacan (Basaksehir). Difensori: Gokhan Gonul (Fenerbahce), Sener Ozbayrakli (Fenerbahce), Ahmet Yilmaz Calik (Genclerbirligi), Hakan Kadir Balta (Galatasaray), Mehmet Topal (Fenerbahce), Semih Kaya (Galatasaray), Caner Erkin (Fenerbahce), Ismail Koybasi (Besiktas). Centrocampisti: Emre Mor (Nordsjaelland), Volkan Sen (Fenerbahce), Hakan Calhanoglu (Bayer Leverkusen), Nuri Sahin (Borussia Dortmund), Oguzhan Ozayakup (Besiktas), Ozan Tufan (Fenerbahce), Selcuk Inan (Galatasaray), Arda Turan (Barcellona), Olcay Sahan (Besiktas). Attaccanti: Burak Yilmaz (Beijing Guoan), Cenk Tosun (Besiktas), Yunus Malli (Mainz).
PROBABILE FORMAZIONE
Il modulo è ormai una garanzia: la Turchia di Terim giocherà con il suo classico 4-2-3-1. Pochi i dubbi di formazione l’Imperatore che in avanti potrà contare su un pacchetto offensivo di tutto rispetto. A sostenere l’unica punta Yilmaz della quale però bisognerà valutare le condizioni fisiche, ci saranno Calhanoglu, Ozyakup e Turan. In difesa spazio a Topal e Balta che guideranno il reparto, mentre sull’out sinistro spicca il nome di Erkin, terzino già prelevato dall’Inter. Questa la probabile formazione: Babacan; Gonul, Topal, Balta, Erkin; Tufan, Inan; Calhanoglu, Ozyakup, Turan; Yilmaz.
ALLENATORE, CAPITANO E CAPOCANNONIERE
Fatih Terim è tornato sulla panchina della Nazionale turca nel 2013. Per lui è la terza avventura con la Turchia dopo l’esperienza del 1993/96 e la peultima del 2005/09. In patria, l’Imperatore è idolo indiscusso, e l’obiettivo sarà quello di replicare quanto di buono fatto agli Europei del 2008. Per lui parla il palmarès: sei campionati vinti con il Galatasaray, due coppe di Turchia, quattro Supercoppe e una Coppa Uefa, ora Europa League. Il capitano della selezione turca è Arda Turan, il calciatore più talentuoso e che milita tra le fila del Barcellona. Per il trequartista sono 91 le presenze in Nazionale e 16 le reti siglate. Il capocannoniere, invece, è naturalmente Burak Yilmaz, punta di diamante che ha siglato 20 reti in 44 apparizioni. Dopo il trasferimento al Beijing Guoan, però, bisognerà valutare la sua tenuta: le condizioni fisiche non perfette e il confrontarsi con un campionato minore rispetto a quelli europei potrebbero incidere negativamente.
PALMARES E PARTECIPAZIONI PRECEDENTI AGLI EUROPEI
Nelle 14 edizioni dell’Europeo la Turchia ha partecipato alla fase finale soltanto in tre occasioni con un andamento crescente nel tempo. Nel 1996 uscì al primo turno, nel 2000 arrivò fino ai quarti di finale eliminata dal Portogallo, e nel 2008 riuscì a sfiorare l’accesso alla finalissima. Sconfitta in semifinale contro la Germania, con il 3-2 definitivo siglato da Lahm soltanto al 90′: per i turchi di Terim fu terzo posto, il miglior piazzamento di sempre.
GIRONE E CALENDARIO
La Turchia è inserita nel Gruppo D insieme a Croazia, Repubblica Ceca e Spagna. Esclusa la compagine di Del Bosque, il girone appare più che equilibrato e la Nazionale turca ha tutte le carte in regola per puntare alla qualificazione. L’esordio è in programma domenica 12 giugno alle ore 15 contro la Croazia, la seconda giornata vedrà invece la compagine di Terim affrontare la Spagna venerdì 17 giugno alle ore 21, e l’ultima gara del Gruppo D metterà invece di fronte i turchi e la Repubblica Ceca, match che si disputerà martedì 21 giugno alle ore 21.