2015
Juventus – Napoli, probabili formazioni
In attesa di capire la data definitiva, le possibili scelte di Allegri e Benitez
La 37^ giornata di Serie A dovrebbe aprirsi con l’interessantissimo match che vedrà di fronte Juventus e Napoli, ma c’è ancora incertezza sulla data della gara dello Stadium dopo lo slittamento a lunedì della sfida che vedrà di fronte Lazio e Roma. Subito dopo la vittoria contro il Cesena, infatti, la società partenopea ha deciso di chiedere lo spostamento della partita contro i bianconeri in programma sabato alle ore 18:00 ma che gli azzurri vorrebbero giocare in concomitanza con il derby capitolino vista la corsa alla Champions League ancora aperta. E, quando a tenere banco è soprattutto la finale di Coppa Italia che domani vedrà di fronte proprio la Vecchia Signora e i biancocelesti, le compagini restano in attesa della decisione definitiva della Lega Calcio.
INFO UTILI – Discorsi extracalcistici a parte, con ogni probabilità Allegri ricorrerà ancora una volta all’ampio turnover. Per permettere ai titolarissimi di riprendere fiato dopo la finale di Coppa Italia e in vista della finalissima di Champions League, il tecnico bianconero potrebbe riproporre uno schieramento simile a quello sceso in campo contro l’Inter. In avanti, quindi, spazio ancora a Matri con Morata che potrebbe riposare per far posto a Llorente. Tra i pali Storari sostituirà Buffon, dubbi sull’out destro: con Romulo infortunato e Lichtsteiner squalificato, possibile l’impiego di Padoin con De Ceglie che andrà invece ad operare sulla fascia opposta. Benitez risponderà con il classico schema tattico e con la consapevolezza di dover cercare la vittoria a tutti i costi: in mancanza della stessa, in attesa di notizie dall’Olimpico di Roma, i partenopei potrebbero infatti dire addio al sogno Champions. Per questo il tecnico spagnolo, dopo averlo tenuto inizialmente in panchina contro il Cesena, ritornerà a puntare su Higuain mentre c’è incertezza per ciò che riguarda la trequarti: Mertens resta in vantaggio su Insigne, Callejon su Gabbiadini. In difesa squalificato Koulibaly: Britos farà coppia con Albiol.
JUVENTUS (4-3-1-2): Storari; Padoin, Barzagli, Bonucci, De Ceglie; Pereyra, Marchisio, Sturaro; Coman; Matri, Llorente. In panchina: Buffon, Chiellini, Ogbonna, Asamoah, Pirlo, Marrone, Pogba, Vidal, Pepe, Morata, Tevez. Allenatore: Allegri.
NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; David Lopez, Inler; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain. In panchina: Rafael, Colombo, Mesto, Henrique, Strinic, Jorginho, Gargano, Gabbiadini, Insigne, Zapata. Allenatore: Benitez.
DIRETTA/STREAMING – La partita sarà trasmessa in tv a partire dalle ore 18:00 e sarà visibile sulle frequenze di Sky Sport, su satellite, e Mediaset Premium, in digitale terrestre. In streaming su internet anche sulle piattaforme Sky Go e Premium Play.
PRONOSTICO – Le due squadre scenderanno in campo con obiettivi e motivazioni completamente diverse. Tuttavia, la Juventus ha già dimostrato di non voler regalare nulla a nessuno, soprattutto tra le mura amiche dello Stadium. Nonostante il turnover e le due finali ravvicinate, i bianconeri restano i favoriti contro un Napoli che ha fatto fatica anche contro Parma e Cesena, ultime due avversarie in campionato ed entrambe già retrocesse. Il segno 1, al momento, pare il risultato più probabile.