2013
Abodi:«La Salary Cap è adatta solo alla Serie B»
ABODI SERIE B SALARY CAP – Intervenuto ai microfoni di ‘Sky Sport 24’, il presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi, ha spiegato nei dettagli la novità della ‘Salary Cap‘, introdotta a partire dalla prossima stagione: «Sarà stabilito un tetto individuale per i nuovi contratti firmati dai giocatori a partire da luglio: 150 mila euro lordi nella parte fissa, e altrettanto in quella variabile».
SOLO SERIE B – «Chi non rispetta le regole, dovrà pagare sanzioni che a loro volta saranno distribuite per il 50% alle società virtuose e per l’altra metà allo sviluppo dei settori giovanili e delle infrastrutture. Salary Cap in Serie A? Non penso sia fattibile, perché bisogna tener conto anche delle competizioni europee che si trovano ad affrontare le squadre di A. Penso sia più corretta la linea del Fair Play Finanziario».
SQUADRE RISERVE – Abodi ha parlato anche della possibilità che nasca un campionato riserve, mostrandosi favorevole: «Serie A, B e Lega Pro sono unite da un filo conduttore e lavorano nella stessa direzione. Per cui cercheremo di trovare insieme la soluzione migliore, che sia campionato riserve, squadre B o altro».
MERITO ALLE PRIME TRE – Prima di congedarsi, il Presidente della Lega di B ha espresso un parere sul campionato in corso, dando merito alle prime tre squadre:«Da tifoso mi piacerebbe assistere ai play off. Però la situazione attuale dice che ci sono tre squadre che meritano di stare in alto e quindi bisogna prenderne atto e complimentarsi con loro. Staremo a vedere, l’importante è garantire la regolarità del campionato».