Adam Ounas, caratteristiche tecniche e ruolo - Calcio News 24
Connettiti con noi

Napoli News

Adam Ounas, ecco chi è il nuovo Lavezzi del Napoli

Pubblicato

su

adam ounas

Caratteristiche tecniche, cartellino, clausole, contratto, stipendio, procuratore, social, fidanzata e tanto altro: ecco chi è Adam Ounas, il nuovo gioiello di casa Napoli

Adam Ounas è ritenuto dagli addetti ai lavori uno dei talenti più interessanti del panorama internazionale. Nato l’11 novembre 1996 a Chambray-les-Tours, l’esterno offensivo algerino con cittadinanza francese ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del calcio nel Tours, formazione che milita in Ligue 2. Nel 2011 passa allo Chateauroux, club che gli permette di crescere per due stagioni, prima del grande salto. Nell’estate del 2013 infatti il Bordeaux decide di portarlo al Matmut-Atlantique, offrendogli un progetto da protagonista. Dopo due stagioni trascorse nel settore giovanile, nel 2015 Ounas viene promosso in prima squadra, con Willy Sagnol che intravede in lui un possibile top player, facendolo esordire il 4 ottobre 2015 nella sfida contro il Lorient: i Girondini vincono 3-2, con il nazionale algerino che trova subito la via del gol.

Da lì in poi Ounas diventerà un titolarissimo della formazione francese, sia sotto la gestione Sagnol, che sotto l’interregno di Ulrich Ramè che con il nuovo corso targato Jocelyn Gourvennec. Nella stagione 2015-2016 colleziona in totale cinque reti in ventitre presenze in Ligue 1, guadagnandosi la casacca da titolare anche nella stagione successiva: tre reti in ventisei presenze totali. Finito nel mirino dei principali top club europei, nell’estate 2017 passa al Napoli per 10 milioni di euro, con Cristiano Giuntoli suo grande estimatore. Fin qui il classe 1996 ha trovato poco spazio alla corte di Maurizio Sarri: 6 presenze in Serie A per un totale di 87′.

Le caratteristiche tecniche ed il ruolo di Ounas

Adam Ounas è il classico esterno offensivo moderno. Nella sua avventura con la maglia del Bordeaux è stato schierato principalmente come ala destra, ma all’occorrenza si è disimpegnato anche sulla corsia mancina. Discorso valido sia per il 4-4-2 che per il 4-3-3, dove avrebbe meno compiti difensivi. Nelle prime uscite con il Napoli, Maurizio Sarri lo ha utilizzato come sostituto di Josè Callejon, ma non è da escludere che presto il tecnico partenopeo lo provi sulla sinistra, come alternativa a Lorenzo Insigne. Dotato di grande velocità e di ottima tecnica, l’algerino ha nel dribbling il suo punto di forza: temibile nell’uno contro uno, può contare su un mancino letale. Otto gol in due stagioni con la maglia del Bordeaux: giocando sulla corsia destra, Ounas predilige rientrare sul sinistro e concludere dalla distanza. Per le sue caratteristiche tecniche è stato accostato all’ex azzurro Ezequiel Lavezzi: una speranza per tutti i tifosi partenopei.

Cartellino e clausole di Ounas con il Napoli

Adam Ounas è di proprietà del Napoli, che lo ha prelevato la scorsa estate dal Bordeaux per circa 10 milioni di euro. All’interno del contratto del classe 1996 non è presente alcuna clausola e la sua valutazione, nonostante Maurizio Sarri non lo stia adoperando con continuità, è già salita: le sue qualità non sono passate inosservate ai top club europei e i partenopei hanno intenzione di puntare su di lui per il Napoli del futuro.

Contratto e stipendio di Ounas

Arrivato in estate dal Bordeaux, Adam Ounas ha firmato un contratto con il Napoli fino al 30 giugno 2022 da 900 mila euro netti a stagione, bonus esclusi. Un adeguamento importante rispetto alla cifra percepita con il club di Ligue 1, con l’algerino al lavoro per guadagnare spazio e, di conseguenza, un nuovo contratto, con seguente aumento. Resta ben distante, infatti, il calciatore più pagato: Lorenzo Insigne, contratto da 3,6 milioni di euro netti a stagione, bonus esclusi.

Il procuratore del talento algerino

La procura di Adam Ounas è affidata da Henri Zambelli, ex calciatore francese che ha deciso di intraprendere la carriera da agente. Il noto procuratore transalpino opera pressochè unicamente nel calcio francese, curando gli interessi di diversi calciatori di Ligue 1: da Paul Lasne del Montpellier, passando per Vincent Bessat del Caen, fino a Romain Grange del Chamois Niort e al talento Remy Descamps di proprità Paris Saint Germain.

https://www.youtube.com/watch?v=X4vu974anOo

Adam Ounas al Fantacalcio

Adam Ounas può essere un calciatore molto utile in ottica Fantalcalcio. Sebbene il classe 1996 non sia un titolare del Napoli targato Maurizio Sarri, è considerato la prima alternativa, insieme a Piotr Zielinski, per il reparto avanzato. In caso di assenza di Josè Callejon o Lorenzo Insigne, l’ex Bordeaux potrebbe trovare spazio da protagonista, assicurando ai fanta-allenatori bonus con gol o assist.

Infortunio Ounas: il report completo

Adam Ounas assicura una buona continuità ai suoi allenatori. Nel corso della sua fin qui breve carriera non ha mai sofferto di problemi gravi, costringendolo a restare fermo ai box per diversi mesi. Da segnalare solo un problema alla gamba nella stagione 2016/2017: un infortunio che lo ha tenuto lontano dal terreno di gioco dal 31 ottobre 2016 al 22 novembre 2016, con il Bordeaux che ha dovuto fare a meno di lui per due gare. Nessun problema di natura fisica, per il momento, nel corso della sua esperienza nel Napoli.

Fidanzata Ounas: ecco chi è

Nonostante abbia solo 21 anni, Adam Ounas è già sposato: la sua compagna è l’algerina Sara, con cui condivide foto e video del loro rapporto sui social network. Un legame solido, con la bellissima ragazza che è sempre al suo fianco anche per ciò che riguarda l’attività professionale del marito. «Che sorriso! Troppo fiera del mio piccolo! Secondo gol», questo il messaggio scritto su Instagram dopo la rete siglata da Ounas nell’amichevole dello scorso 19 luglio 2017 contro il Carpi.

https://www.youtube.com/watch?v=IUSNjOUzUGs

Il numero di maglia di Ounas

Ecco il report completo dei numeri di maglia indossati da Adam Ounas nella sua carriera vissuta con le maglie di Bordeaux e Napoli.

  • Stagione 2016-2017 – Bordeaux – 17
  • Stagione 2017-2018 – Napoli – 37

Ounas su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube

Adam Ounas è molto attivo sui profili social, in particolare su Instagram. Su Facebook e su Twitter il calciatore algerino non ha un profilo ufficiale, ma esistono diverse fan page che lo seguono con costanza. Su Instagram, invece, il classe 1996 pubblica diverse foto delle sue performance con la maglia del Napoli, ma anche momenti di vita privata. Sono inoltre presenti molti video su Youtube che lo vedono protagonista.

Ounas a Fifa 18: il valore

Il valore di Adam Ounas a Fifa 18 è di 72. Ottimi i valori riguardanti la velocità (78) e il dribbling (76), inferiori invece quelli relativi alla finalizzazione (67) e i passaggi (68). L’apporto a livello fisico di ferma a 62, mentre è decisamente basso il valore della fase difensiva, 49.