Antonin Barak, caratteristiche e profilo del giocatore - Calcio News 24
Connettiti con noi

Serie A

Antonin Barak, ecco chi è la nuova stella di casa Udinese

Pubblicato

su

Antonin Barak

Caratteristiche tecniche, cartellino, clausole, contratto, stipendio, procuratore, social, fidanzata e tanto altro: ecco chi è Antonin Barak, la nuova stella di casa Udinese

Antonin Barak è il futuro dell‘Udinese, una società che quando si tratta di valorizzare i giovani ci sa fare. Negli anni il club friulano ha sempre sfoggiato talenti poi approdati nelle grandi realtà del calcio europeo: da Alexis Sanchez a Benatia, passando per Inler, Isla e Asamoah, senza dimenticare il grande Samir Handanovic. Nell’ultimo periodo le mire del patron Pozzo e dell’area scouting della società bianconera si sono spostate sulla Repubblica Ceca, nazione nella quale è stato anche pescato Jakub Jankto, che nell’ultimo anno e mezzo ha dimostrato di essere pronto per tentare il salto in una grande squadra. Come Jankto anche Barak sta impressionando gli addetti ai lavori delle superpotenze europee, perché il centrocampista ceco classe ’94, seppur non più giovanissimo, ha delle potenzialità tali da poter spiccare il volo in poco tempo. Nella stagione 2016-2017 Barak si impone con la maglia dello Slavia Praga, vincendo il campionato nazionale da protagonista. Un bottino cospicuo, che l’Udinese ha notato, tesserando il giocatore e spendendo circa tre milioni di euro. Non pochi, soprattutto considerando il fatto che negli ultimi anni la famiglia Pozzo sta dirigendo quasi tutte le attenzioni sul Watford. Barak è cresciuto Dukla Praha, ma anche vissuto una fugace esperienza nelle file del Graffin Vlašim. Fino al passaggio allo Slavia Praga, squadra nella quale è esploso seppur in maniera tardiva e dopo un lungo periodo di apprendistato. Ora è un titolare fisso anche della Repubblica Ceca: il commissario tecnico Jarolim crede molto nel centrocampista, che anche con l’Udinese sta meritando di valere i palcoscenici migliori d’Europa.

Le caratteristiche tecniche e il ruolo di Antonin Barak

Antonin Barak, per caratteristiche tecniche e ruolo, si può definire un centrocampista dalle spiccate doti offensive. Sia con la maglia dello Slavia Praga che con quella della nazionale ceca il ragazzo ha mostrato le sue indubbie qualità da trequartista. Un trequartista atipico, che ricorda il primo Draxler dei tempi del Wolfsburg: 1.90 di altezza per 86 chilogrammi consentono a Barak di essere un giocatore perfetto per il calcio italiano, perché dal punto di vista fisico non ha patito per nulla l’impatto con i difensori della Serie A, rudi e arcigni come pochi al mondo. Eppure in Italia non è stato impiegato da numero dieci, anzi. Perché Delneri, con il suo 4-3-3, ha disegnato l’Udinese con Barak impiegato nel ruolo di mezzala al posto di Fofana, fino a questo momento un perfetto sconosciuto rispetto all’ottimo giocatore ammirato prima dell’infortunio grave della primavera 2017. L’Udinese crede molto in Barak, che ha anche l’età giusta per sfondare: a 24 anni può davvero compiere un salto di qualità notevole nel giro di pochissimo tempo. Nel 4-4-2 invece può giocare come centrale sinistro, garantendo corsa e qualità in abbondanza, senza mai sacrificare la fase difensiva.

https://www.youtube.com/watch?v=nYI_eFD9WH0

Cartellino e clausole di Barak con l’Udinese

Antonin Barak è di proprietà dell’Udinese, società che lo ha prelevato il 4 febbraio del 2017 dallo Slavia Praga, squadra nella quale il ragazzo è esploso. I friulani hanno preferito non mandarlo in prestito nel feudo di Ascoli, tenendolo in rosa per farlo maturare sin da subito agli ordini di Delneri. Barak non ha alcuna clausola rescissoria all’interno del suo contratto e l’Udinese vuole tenerlo per almeno due stagioni prima di metterlo sul mercato.

Contratto e stipendio di Barak

Antonin Barak è al suo primo contratto in Italia con l’Udinese. Lo scorso 4 febbraio la dirigenza friulana lo ha tesserato, facendogli firmare un contratto che lo lega al club bianconero fino al 30 giugno del 2022. Il gioiellino ceco guadagna, bonus esclusi, circa 250 mila euro netti a stagione. Il più pagato dell’Udinese è Danilo, che prende 700 mila euro netti a stagione.

https://www.youtube.com/watch?v=p1YqOkAfBrs

Il procuratore del gioiellino ceco

I procuratori di Antonin Barak sono i fratelli Zdenek e David Nehoda. Sono loro che hanno fatto da tramite nel trasferimento dallo Slavia Praga all’Udinese, club che lo ha seguito per quasi due anni prima di strapparlo alla concorrenza dei più importanti club europei.

Antonin Barak al Fantacalcio

Antonin Barak sta per essere conosciuto dai fantallenatori proprio in questo periodo, visto che in pochissimi si aspettavano che avrebbe trovato subito continuità di impiego nella prima parte di stagione. Nelle aste di riparazione il gioiellino originario della Repubblica Ceca andrà a ruba, perché Delneri lo sta facendo giocare sempre. E il rendimento, dopo alcune prestazioni altalenanti, è notevole: già due i gol realizzati contro Sassuolo e Atalanta, reti che hanno permesso all’Udinese di vincere due partite fondamentali in chiave salvezza. Lo consigliamo perché molto spesso tenta anche la conclusione da fuori area, ottenendo dei buoni risultati. Da monitorare sul lungo periodo, quando si capirà se può davvero ambire a diventare un top player. Un giocatore come Barak è però molto difficile da schierare, anche perché l’Udinese è una squadra che subisce molto e ogni giocatore bianconero può facilmente andare incontro ad una insufficienza nelle sconfitte.

Infortunio Barak: il report completo

Nella sua ancora giovane carriera Antonin Barak non ha mai patito infortuni di rilievo. Tanto nei primi mesi in Italia quanto negli anni vissuti in Repubblica Ceca il ragazzo non ha mai avuto problemi fisici significativi.

Fidanzata Barak: ecco chi è

Fortunato in campo, ma anche molto fortunato in amore. La fidanzata di Antonin Barak è la bellissima Nikola Muzikova, anch’essa originaria della Repubblica Ceca. Tantissimi gli scatti di Barak con la ragazza, che però ha il profilo Instagram privato, a dimostrazione del fatto che preferisce preservare con grande attenzione la propria privacy.

https://www.instagram.com/p/BOTZ6t3Ar9R/?hl=it&taken-by=antoninbarak

Il numero di maglia di Barak

Ecco il report completo dei numeri di maglia indossati da Antonin Barak nella sua carriera in Italia, vissuta principalmente con le maglie di Slavia Praga e Udinese.

  • Stagione 2013-2014 – FK Pribram – 18
  • Stagione 2014-2015 – Graffin Vlasim – 17
  • Stagione 2015-2016 – FK Pribram/Slavia Praga – 3/27
  • Stagione 2016-2017 – Slavia Praga – 27
  • Stagione 2017-2018 – Udinese – 72

Barak su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube

Antonin Barak è molto attivo sui profili social, a dimostrazione del fatto che il centrocampista dell’Udinese è un tipo solare, aperto e disposto anche a farsi conoscere dai tanti sostenitori che ha in Italia. Barak ha un profilo ufficiale sia su Facebook che su Instagram, piattaforma nella quale ha già raccolto molti seguaci. Tantissimi i video di Barak anche su Youtube.

https://www.instagram.com/p/BZQw1x4HyQY/?hl=it&taken-by=antoninbarak

Barak a Fifa 18

Il valore di Antonin Barak a Fifa 18 è di 72. Il centrocampista dell’Udinese spicca nei valori che riguardano il tiro (72) e la passaggi (71).