Apollon-Atalanta 1-1: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Apollon-Atalanta 1-1: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

petagna atalanta

Apollon-Atalanta, quarta giornata gruppo E Europa League 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

APOLLON-ATALANTA: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Partita dai due volti tra Apollon e Atalanta: la Dea è andata più volte vicino al raddoppio ma paga una disattenzione difensiva a partita praticamente finita. Onore ai ciprioti per essere rimasti, sempre, mentalmente nel match.

Apollon-Atalanta 1-1: tabellino

MARCATORI: pt 35′ Ilicic; st 48′ Zelaya.

APOLLON (4-3-3): Bruno 6; Joao Pedro 5.5, Yuste 6.5, Alef 5, Vasiliou 6; Sachetti 6, Alex 6 (30′ st Maglica sv), Allan 5.5; Sardinero 5.5 (18′ st Schembri 6), Zelaya 6, Papoulis 6 (12′ st Jakolis 5.5). Allenatore: Avgousti.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha 5.5; Masiello 5, Caldara 6, Palomino 6; Hateboer 6, Cristante 6 (36′ st De Roon sv), Freuler 5.5, Spinazzola 6; Kurtić 6 (23′ st Gosens 6); Petagna 7, Iličić 6 (9′ st Orsolini 6). Allenatore: Gasperini.

ARBITRO: Treimanis (Lettonia) 5.

NOTE: ammoniti Sachetti, Ilicic, Hateboer e Alex.

APOLLON-IL MIGLIORE

YUSTE 6.5: che bel duello con Petagna, che bravo nel lavorare sia in interdizione che in fase propositiva. Marcatore e primo regista della squadra.

APOLLON-IL PEGGIORE

ALEF 5: è lui l’autore del fallo da rigore poi realizzato da Ilicic, ma ancor più grave è la prestazione generale: Yuste lì dietro è costretto a difendere per due, soprattutto nel primo tempo quando perde sistematicamente il duello con Kurtic.

ATALANTA-IL MIGLIORE

PETAGNA 7: che Andrea non sia un bomber di razza lo si capisce quando colpisce il palo da posizione ravvicinata, ma il lavoro fatto nel dialogo con i compagni è qualcosa di speciale.

ATALANTA-IL PEGGIORE

MASIELLO 5: prima del gol di Zelaya non ha sbagliato praticamente nulla, ma in quell’occasione ha sulla coscienza la rete del pareggio.

Apollon-Atalanta: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – L’Atalanta, complice la stanchezza, non è riuscita a concretizzare le occasioni create nei secondi 45 minuti. L’Apollon ha trovato forze fresche con gli ingressi di Jakolic e Schembri. Avrebbe potuti finire 0-2 o 1-1, come effettivamente è finita.

Dopo 4 minuti di extra time, arriva il triplice fischio arbitrale.

48′ GOL DELL’APOLLON – Cross dalla distanza, Zelaya si tuffa, di testa, batte Berisha.

46′ Alef perde una palla sanguinosa, Spinazzola parte in sprint ma trova ancora Yuste sulla sua via.

44′ Joao Pedro ha spazio e tempo per andare al cross, Caldara è bravissimo a leggere la traiettoria e ad allontanare.

41′ Bravissimo Petagna a servire, da solo contro tre difensori, l’accorrente Orsolini: il numero 7 tenta il tro a giro ma trova la respinta di Bruno Vale.

37′ Buono l’impatto sul match di Schembri che, dalla sinistra, sta giocando con fantasia e sta andando via, spesso e volentieri, ad Hateboer e Masiello.

36′ Gasperini dà minutaggio anche a De Roon, va fuori Cristante.

35′ Buono il cross di Zelaya per Jakolis, ma l’esterno si divora un’occasione colossale da solo davanti a Berisha.

33′ Proteste dell’Apollon che chiede un tocco di mano di Berisha sul retropassaggio di Masiello.

31′ Bravo Petagna a distribuire palla, Spinazzola va al cross ma la palla è facile preda di Bruno Vale.

30′ Ultimo cambio per Avgousti, che si affida a Maglica al posto di Alex.

29′ Gosens furbo a sevire rapidamente Petagna, ma il centravanti tentenna e perde una buona occasione per battere Bruno Vale.

28′ La Dea si affaccia nella metà campo avversaria: Cristante lancia Orsolini, buono lo stop ma non altrettanto il servizio per Petagna.

25′ Petagna piuttosto nervoso: subisce fallo da Sachetti e poi reagisce. Animi tesi che Treimanis cerca di calmare ammonendo sia Hateboer che Alex.

24′ Inusuale lo schieramento sulla fascia sinistra con il doppio esterno Gosens-Spinazzola.

23′ Gasperini si gioca la carta Gosens e richiama Kurtic in panchina.

21′ Tiene palla l’Apollon mentre l’Atalanta non riesce più a proporsi offensivamente. Sarà importante, adesso, non schiacciarsi troppo per evitare di concedere troppo ai ciprioti.

18′ Prosegue la girandola di cambi per i padroni di casa: Schembri rileva il posto di Sardinero.

17′ Jakolis si mette in mostra sulla destra, andando al cross, ma manca la precisione adeguata nel suo calcio.

14′ Vasiliou affonda sulla corsia mancina, crossa al centro ma Zelaya colpisce, debolmente, di testa.

12′ Cambio anche per l’Apollon: Jakolis in, Papoulis out.

11′ Il neo entrato si rende subito protagonista, con uno slalom tra tre avversari: Orsolini va giù ma per Treimanis non c’è punizione.

9′ Gasperini cambia: dentro Orsolini, fuori Ilicic.

8′ Ancora pericolosa la Dea: Caldara tocca di testa per Petagna che c’entra il palo interno.

7′ Sugli sviluppi del calcio da fermo, la palla viene rimbalzata fuori e Spinazzola, di prima intenzione, tenta la battuta a rete.

6′ Bel movimento di Petagna che va via a Yuste, il centrale dell’Apollon lo stende e Treimanis concede il calcio di punizione dal limite.

3′ Ancora Papoulis ad inventare: converge verso il centro e cerca un lob per i compagni di reparto in area ma non è precisissimo e rovina tutto.

2′ Scontro fortuito tra Vasiliou e Ilicic, l’arbitro lettone ammonisce, incredibilmente, Ilicic.

Il secondo tempo si apre con gli stessi 22 in campo.

SINTESI PRIMO TEMPO – Impatto positivo dell’Apollon in avvio di match, poi i ciprioti calano alla distanza ed emerge il gap tecnico tra le due squadre. La Dea esce alla distanza battendo a rete in 4 occasioni e legittimando quanto fatto con la rete da rigore di Josip Ilicic.

Treimanis, dopo 1 minuto di extra time, manda le squadre negli spogliatoi.

46′ Papoulis ci prova dal limite dell’area ma calcia senza precisione.

43′ Punizione per la Dea: batte Freuler e Cristante raccoglie, di testa, il suggerimento senza però trovare i pali ciprioti.

42′ Dai e vai tra Ilicic e Hateboer, palla al centro dell’esterno atalantino ma la difesa cipriota respinge, anche in maniera goffa.

41′ Disastrosa la prestazione di Zelaya che nemmeno in questa occasione tiene palla per far salire la squadra.

39′ Scivolata piuttosto veemente di Sachetti su Masiello, con conseguente cartellino giallo per l’argentino.

38′ Primo errore di Yuste in impostazione, Ilicic ruba palla ma nè lui nè Petagna ne approfittano.

35′ GOL DELL’ATALANTA – Va Ilicic dal dischetto: calcio potente e preciso sul palo alla sinistra di Bruno Vale.

33′ Palla scodellata in area avversaria da Masiello, Alef va di testa e tocca Ilicic. Treimanis assegna il rigore.

30′ Errore banale di Freuler che lascia lì il pallone e ne approfitta Alex, ma il tiro del numero 10, dalla lunga distanza, non impensierisce Berisha.

27′ Hateboer va in scivolata e regala un assist ad Ilici, Josip non calcia di prima intenzione e non trova, sul tentativo di sinistro lo specchio della porta, complice una deviazione.

26′ Pallone delizioso di Cristante per Hateboer ma la difesa cipriota fa densità centralmente e allontana. Sul secondo tentativo atalantino, da sottolineare il tocco di fino di Petagna per Ilicic. Niente da fare, però, per la Dea che non arriva dalle parti di Bruno Vale.

23′ Ancora male Ilicic sulla destra: lo sloveno si isola sulla fascia e viene raddoppiato da Yuste e Vasiliou: sempre bravo il centrale difensivo a stoppare sul nascere le intenzioni del trequartista.

20′ Palomino fa correre Spinazzola, palla in area per Petagna che “sbuccia” la sfera e spreca un’interessante occasione.

18′ Sullo sviluppo del calcio da fermo, Petagna spizza per Masiello che, di piede sinistro, non trova la porta difesa da Bruno Vale.

17′ Combinazione Petagna-Hateboer, Kurtic attacca il primo palo ma Sachetti lo anticipa e devia in angolo.

16′ I neroazzurri, allora, provano a costruire sulla fascia destra ma Ilicic si specchia troppo nella sua beltà tecnica e Vasiliou rilancia la manovra dei suoi.

13′ Adesso è feroce il pressing dei padroni di casa, con la Dea incapace di saltare le linee di pressione dell’Apollon.

11′ Berisha e i due compagni già citati tentano, nuovamente, la stessa azione, ma Joao Pedro e Yuste lavorano di reparto e cancellano il pericolo.

10′ Kurtic spizza per Petagna, ma Yuste è attentissimo e regala soltanto la rimessa laterale.

8′ Sachetti serve il numero 10 Alex Da Silva che va alla conclusione rasoterra, non beffando per poco Berisha.

7′ Bell’azione dei ciprioti: entrambi gli attaccanti esterni stringono il loro raggio d’azione, Papulis serve in verticale Sardinero ma la alla è irraggiungibile dallo spagnolo.

4′ Adesso è l’Apoel a prendere il controllo della sfera, con un palleggio prolungato dalla difesa.

2′ Buon avvio di gara per l’Atalanta che pressa alto e occupa bene il campo.

1′ Petagna dà il primo giro al pallone.

Le squadre stanno entrando in campo.

Si avvicina il calcio d’inizio al GSP Stadium di Nicosia, l’inizio di un giovedì europeo che vedrà impegnate anche Lazio e Milan. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Apollon-Atalanta. Gasperini presenta un undici titolare leggermente diverso da quello previsto, con Palomino, Hateboer e Cristante dal 1′. Ciprioti, invece, in campo con il 4-3-3, piuttosto che con il 4-2-3-1 con cui hanno affrontato le ultime sfide ufficiali.

Apollon-Atalanta: formazioni ufficiali

APOLLON (4-3-3): Bruno; Joao Pedro, Yuste, Alef, Vasiliou; Sachetti, Alex, Allan; Sardinero, Zelaya, Papoulis. A disposizione: Martinez, Stylianou, Angeli, Schembri, Kissas, Jakolis, Maglica. Allenatore: Avgousti.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Masiello, Caldara, Palomino; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Kurtić; Petagna, Iličić. A disposizione: Gollini, Toloi, Orsolini, Gosens, de Roon, Vido, Castagne. Allenatore: Gasperini.

Apollon-Atalanta: probabili formazioni e pre-partita

L’Atalanta arriva alla sfida con l’Apollon senza il suo Capitano, Alejandro Gomez, alle prese con un problema al piede destro. I bergamaschi restano, comunque, i favoriti visto il risultato dell’andata, vittoria neroazzurra per 3-1, e il gap tecnico esistente tra le due squadre.

APOLLON (4-2-3-1): Vale; Joao Pedro, Yuste, Roberge, Vasiliou; Sachetti, Alef; Jakolis, Martinez, Schembri; Maglica. Allenatore: Avgousti

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Masiello, Caldara, Toloi; Castagne, De Roon, Freuler, Spinazzola; Kurtic; Ilicic, Petagna. Allenatore: Gasperini

Mister Giampiero Gasperini, in conferenza stampa, ha parlato così della sfida di Europa League: «Quella di domani è un’altra partita, una partita di Europa e c’è la possibilità, centrando un risultato positivo, di ottenere già la qualificazione. Per noi è una partita importante, ripeto. Assenza di Gomez? E’ pesante, abbiamo già da qualche settimana questo problema e, quindi, cercheremo di sopperire nel modo migliore. In questo periodo abbiamo giocato molte gare e ci siamo allenati poco: alcune situazioni si sono ripetute e ci sono costate anche il risultato».

Apollon-Atalanta: i precedenti del match

L’unico confronto tra le due squadre è stato il match di andata, terminato 3-1, con reti di Ilicic, Petagna e Freuler per i neroazzurri e di Schembri per i ciprioti.

Apollon-Atalanta: l’arbitro del match

La sfida sarà diretta dal lettone Andris Treimanis, gli assistenti saranno Haralds Gudermanis e Aleksejs Spasjonnikovs mentre il quarto uomo il connazionale Raimond Tatriks. Infine coadiuveranno il fischetto gli addizionali Aleksandrs Golubevs e Edgars Malcevs.

Apollon-Atalanta Streaming: dove vederla in tv

La partita andrà in onda a partire dalle ore 19 in diretta sulle frequenze in digitale terrestre di Sky Sport 3 e Sky Calcio 2. Non solo, perché il derby Apollon-Atalanta sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go.