2013
Atalanta, lattacco piange: nerazzurri ancora a secco
Denis e compagni di reparto faticano ad ingranare: zero reti realizzate sin qui
ATALANTA PARMA SERIE A – Un record – se così possiamo chiamarlo – di cui Stefano Colantuono avrebbe fatto sicuramente a meno. Dopo quattro giornate di Serie A, infatti, l’Atalanta è l’unica squadra a non aver trovato la via del gol con almeno un attaccante: le uniche reti realizzate, infatti, portano la firma di Stendardo (2) e Lucchini (1), due che di ruolo fanno i difensori. Un caso? Forse sì, forse no.
MODULO – E’ innegabile che i nerazzurri abbiano creato molte occasioni da rete in queste quattro apparizioni – a Napoli e contro la Fiorentina i nerazzurri avrebbero meritato quantomeno di segnare un gol – ma, senza dubbio, il modulo molto – troppo? – difensivo non aiuta gli attaccanti, o meglio, l’attaccante, ossia German Denis. Sì, perché eccezion fatta per le prime due partite contro Cagliari e Torino, Colantuono ha schierato la squadra con un 3-5-2 (più simile, per la verità, ad un 5-3-2), con in avanti il solo Denis, supportato a Napoli da Bonaventura e con la Fiorentina da Moralez.
SFORTUNA – Ovviamente l’astinenza non può dipendere solo dal modulo, visto che poi, a gara in corso, Livaja e Brienza hanno avuto l’opportunità di subentrare. Un po’ di sfortuna – vedi il palo del croato contro il Cagliari e la parata di Neto su Denis domenica – e un po’ di periodo no. Ma già contro il Parma i nerazzurri avranno bisogno del miglior Denis per ripartire: l’attaccante argentino non segna dal 7 aprile scorso, quando l’Atalanta superò l’Inter per 4-3 a San Siro e lui mise a referto una tripletta.