Atalanta Verona LIVE: sintesi, tabellino, moviola e cronaca del match
Connettiti con noi

Atalanta News

Atalanta Verona 0-2: cronaca e tabellino

Pubblicato

su

Al Gewiss Stadium, il match valido per la 9ª giornata di Serie A 2020/2021 tra Atalanta e Verona: sintesi, tabellino, risultato, moviola e cronaca

L’allievo Juric supera il maestro Gasperini; il Verona espugna il Gewiss Stadium battendo 2-0 l’Atalanta sapendo soffrire per circa un’ora quando la Dea sembrava sul punto di sfondare le resistenze scaligere salvo poi prestare il fianco alle imbucate dove Zaccagni e compagni hanno affondato il coltello nel burro, trovando le due reti decisive: mattatore del match l’eterno Miguel Veloso che prima prende la traversa, poi trasforma il penalty del vantaggio ed infine manda in porta Zaccagni per il raddoppio. Questa la cronaca di Atalanta-Verona:


Sintesi Atalanta Verona 0-2 MOVIOLA

1′ Calcio d’inizio Sarà del Verona il primo possesso.

2′ Gomez a terra Entrata decisa di Ceccherini sul Papu al limite dell’area; il capitano della Dea rimane a terra qualche istante prima di rialzarsi.

8′ Salva Lovato Zaccagni scivola a metà campo, Toloi va in break, chiede il triangolo a Gomez e dal fondo serve a centro area Zapata che però viene fermato all’ultimo dall’ottima chiusura di Lovato.

9′ Lovato a terra Sugli sviluppi di un corner per il Verona, il giovane centrale è rimasto a terra dopo un colpo alla testa; nulla di grave, si può proseguire.

10′ Omaggio a Maradona Gioco fermo per commemorare Diego Armando Maradona.

16′ Proteste Atalanta Sul lungo rinvio di Gollini, Lovato va a vuoto, viene scavalcato dal pallone e Zapata potrebbe involarsi verso la porta ma lo stesso centrale scaligero allunga un braccio per disturbare il colombiano; per Massa è tutto regolare.

18′ Occasionissima Ilicic Gomez recupera palla e si invola a sinistra, palla a centro area per Zapata che spalle alla porta apre per l’accorrente Ilicic che ha la tavola apparecchiata per il suo sinistro ma lo spedisce in cielo.

20′ Ammonito Gasperini Il tecnico di Grugliasco protesta vivacemente con il 4° uomo Marinelli e Massa estrae il cartellino giallo dopo una lunga ramanzina.

21′ Tiro Freuler Tentativo dalla sinistra del centrocampista orobico, palla sul fondo.

27′ Zaccagni a terra Lo scaligero resta a terra dopo un contrasto con Freuler; la caviglia fa un movimento innaturale ma fortunatamente riesce a rialzarsi.

31′ Infortunio Lovato Problema muscolare per il difensore gialloblù che ha chiesto il cambio.

32′ Sostituzione Verona Fuori Lovato, dentro Danzi.

34′ Tiro Gomez Mojica batte veloce una rimessa laterale e serve lungofascia il Papu che salta secco Danzi e spara di potenza; Silvestri risponde in due tempi.

37′ Salva Dimarco Toloi si sgancia ancora una volta in attacco, chiede ed ottiene l’uno-due a Zapata ma dentro l’area non controlla perfettamente e Dimarco sparecchia.

39′ Ammonito Ceccherini Entrata dura, la seconda della partita, su Ilicic sulla trequarti; cartellino giallo.

41′ Salva Silvestri Lancio lungo per Zapata a scavalcare la difesa, Silvestri si lancia sui piedi del centravanti colombiano e lo anticipa.

44′ Ammonito Dawidowicz Il centrale si fa superare da Zapata e lo stende; secondo cartellino giallo della partita per gli scaligeri.

45′ Recupero 1′ concesso da Massa.

45’+1′ Fine primo tempo Ci prova Gomez con un’azione personale ma calcia alto; squadre al riposo.

46′ Inizio ripresa Sostituzione all’intervallo per il Verona, fuori Danzi, il cui ingresso non è piaciuto a Juric e dentro l’eterno Miguel Veloso.

48′ Proteste Verona Cross al centro di Di Carmine che trova l’opposizione di Palomino; tutti i gialloblù chiedono il tocco con la mano e quindi il rigore ma Massa non è d’accordo. Il replay mostra la legalità dell’intervento.

52′ Tiro Toloi Ancora una sortita offensiva del brasiliano che chiama il triangolo a Zapata e spara dal limite, attento Silvestri.

53′ Traversa Veloso Bella azione di Zaccagni a sinistra, traversone lungo ma dall’altra parte recupera Barak che si appoggia su Ilic che va da Veloso che fa saltare a vuoto l’uomo e scarica il suo mancino che colpisce la parte alta della traversa.

54′ Tre volte Silvestri Reagisce la Dea che sugli sviluppi di un corner riesce ad arrivare per ben tre volte alla deviazione sottomisura con Zapata e Djimsiti ma Silvestri riesce sempre a metterci una pezza.

56′ Salva Tameze Mischia in area, prima viene murato Zapata ma sul pallone vagante si avventa Toloi che spara a colpo sicuro ma Tameze lo mura.

57′ Occasionissima Zapata Insiste l’Atalanta, ennesima palla in mezzo dove Zapata non riesce nella deviazione e Silvestri arpiona il pallone.

58′ Tiro Di Carmine Cross dalla sinistra, irrompe sul primo palo Di Carmine che la spizza di testa ma la manda fuori oltre il secondo palo.

59′ Doppia sostituzione Verona Fuori Di Carmine e Ilic, dentro Salcedo e Colley.

60′ Rigore per il Verona Grande azione di Zaccagni sulla sinistra, chiede ed ottiene l’uno-due da Dimarco e una volta dentro l’area Toloi lo stende; per Massa è rigore ed ammonizione.

62′ GOL VERONA 0-1 Miguel Veloso di potenza con il sinistro all’incrocio spiazza Gollini e porta avanti l’Hellas.

63′ Doppia sostituzione Atalanta Fuori Ilicic e Zapata, dentro Lammers e Muriel.

65′ Infortunio Gollini Il portiere dell’Atalanta si accascia al suolo lamentando un problema al ginocchio sinistro.

66′ Sostituzione Atalanta Gollini non ce la fa, entra Sportiello.

70′ Tiro Dimarco L’Atalanta ha accusato il colpo, l’Hellas gestisce meglio il pallone e manda alla conclusione mancina Dimarco; pallone che sfila a lato.

71′ Tiro Muriel De Roon serve il neoentrato che si fa spazio in mezzo a due ma una volta in area Ceccherini lo disturba (in maniera regolare) e la conclusione mancina in precario equilibrio si perde sul fondo.

73′ Infortunio Ceccherini Resta a terra anche il difensore scaligero che sembra non farcela.

74′ Sostituzione Verona Fuori Ceccherini, dentro Favilli.

77′ Tiro Favilli Ennesima azione corale degli scaligeri iniziata da Colley e conclusa da Favilli che resiste di forza ad una carica e spara col suo mancino dal limite; palla alta.

78′ Doppia sostituzione Atalanta Fuori Mojica e Gomez, dentro Traoré e Ruggeri.

79′ Tiro Muriel Cross dalla destra di Hateboer, stacca bene Muriel che di testa sfiora la traversa.

80′ Ammonito Traoré Entrata in netto ritardo su Dimarco che aveva già calciato il pallone.

81′ Ammonito Miguel Veloso Il portoghese ritarda la ripresa del gioco trattenendo il pallone.

82′ Decisivo Palomino Con l’Atalanta tutta in avanti, un lancio lungo libera Favilli tutto solo con metà campo intera da attaccare. L’ex Genoa si invola ma al limite dell’area recupera miracolosamente Palomino.

83′ GOL VERONA 0-2 Miguel Veloso vede Colley in fuorigioco allora attende l’inserimento di Zaccagni che sfrutta la difesa alta dell’Atalanta per entrare in area e di destro battere Sportiello sul palo lungo.

85′ Tiro Muriel Il colombiano riceve da Lammers al limite e spara ma non trova l’incrocio dei pali.

87′ Decisivo De Roon Difesa altissima dell’Atalanta e Verona che va dentro con i lanci lunghi; stavolta è Colley ad involarsi ma De Roon lo ferma al limite e accusa anche un dolore alla coscia sinistra.

90′ Recupero 4′ di recupero concessi da Massa.

90’+1′ Tiro Hateboer Traoré pesca nello spazio Hateboer che spara di prima intenzione ma trova ancora la risposta di Silvestri.

90’+4′ Fischio finale Il Verona espugna il Gewiss Stadium


Migliore in campo: Miguel Veloso PAGELLE


Atalanta Verona 0-2: risultato e tabellino

MARCATORI: 62′ rig. Miguel Veloso, 83′ Zaccagni (H)

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini 6 (dal 66′ Sportiello 5,5); Toloi 5, Palomino 6,5, Djimsiti 5,5; Hateboer 5, De Roon 6, Freuler 5,5, Mojica 5 (dal 78′ Ruggeri sv); Ilicic 5 (dal 63′ Lammers 5,5), Gomez 6,5 (dal 78′ Traoré sv); Zapata 5,5 (dal 63′ Muriel 6,5). Allenatore Gian Piero Gasperini 5,5.

HELLAS VERONA (3-4-2-1) Silvestri 7,5; Lovato 6 (dal 32′ Danzi 5, dal 46′ Miguel Veloso 8), Ceccherini 6,5 (dal 74′ Favilli 5,5), Dawidowicz 6; Faraoni 7, Tameze 6,5, Ilic 5,5 (dal 59′ Colley 6), Dimarco 7; Barak 6,5, Zaccagni 7; Di Carmine 6 (dal 59′ Salcedo 5,5). Allenatore Ivan Juric 7.

ARBITRO: Massa di Imperia.

AMMONITI: Gasperini (all. A) per proteste, Toloi, Traoré (A), Ceccherini, Dawidowicz, Miguel Veloso (H).