2015
Babacar gol e la viola vola: punito un ottimo Carpi
Una zampata dell’attaccante viola spinge la Fiorentina
E’ finita con la vittoria della Fiorentina al Braglia per una rete a zero. La decide Babacar che punisce un ottimo Carpi. Ecco la nostra sintesi della gara:
PRIMO TEMPO – Il Braglia di Modena è il teatro di Carpi-Fiorentina, posticipo delle ore 18 della quarta giornata della serie A Tim. Castori lancia Borriello dal primo minuto in coppia con l’ex della gara Matos. C’è Giuseppe Rossi che con Bernardeschi dovrà supportare Babacar tra i viola. La prima conclusione degna di nota porta la firma dell’ottimo Borja Valero che al terzo prova impensierire Benussi, pallone di poco a lato. Le occasioni migliori le creano i padroni di casa e sono tutte ad opera di Borriello, molto attivo sul fronte offensivo. L’ex Genoa al 16′ approfitta di un errore clamoroso di Tomovic che lo libera al tiro a porta sguarnita ma Tatarusanu con un balzo felino gli sradica il pallone dai piedi. Nella seconda scappa a Gonzalo e calcia in porta a tu per tu con Tatarusanu: grande parata del portiere romeno che di piede evita il vantaggio del Carpi. La legge del gol mangiato, gol subito, si verifica puntuale al 34′ quando Babacar risolve una mischia in area. Secondo gol consecutivo per l’attaccante senegalese. La reazione del Carpi non si fa attendere, è Letizia a provarci dalla distanza senza inquadrare la porta. La prima frazione che si chiude con il vantaggio dei viola, punizione severa per un ottimo Carpi.
SECONDO TEMPO – Primo squillo della ripresa di marca emiliana al 47′: Letizia va via sulla destra, cross perfetto per Borriello che non inquadra la porta da posizione favorevole. Al 51′ episodio dubbio in area della Fiorentina: Bubnjic reclama un penalty per un fallo di mano di Bernardeschi. La distanza è molto ravvicinata quindi non si può parlare di volontarietà ma c’è da discutere sull’intervento scomposto. Al 55′ Tatarusanu ancora una volta provvidenziale su un colpo di testa ravvicinato di Matos. Al 57′ l’unico sussulto di Giuseppe Rossi, non al meglio, che prova un destro dai venticinque metri. Il Carpi ci prova ancora con generosità sul finire della gara con Borriello senza trovare la pericolosità necessaria per impensierire un ottimo Tatarusanu.
NEL SEGNO DI BABA – Due vittorie consecutive con lo stesso copione. La Fiorentina soffre sia contro il Genoa che oggi con il Carpi ma ringrazia l’opportunismo di Babacar. Ai punti il risultato più giusto sarebbe stato il pari che avrebbe premiato la prestazione di un Carpi solido in difesa e propositivo in avanti. Castori può sorridere per i passi avanti evidenti. La Fiorentina arriva a quota nove, un bottino interessante considerando l’avvio difficile a livello ambientale. Evidenti i meriti di Paulo Sousa, tecnico preparato che ha già dato la sua mentalità alla squadra.
Il Tabellino –
Marcatori: 34′ Babacar (Fio)
Ammoniti: Lolllo (Car), Pasqual (Fio), Fedele (Car), Cofie (Carp), Alonso (Fio), Tatarusanu (Fio), Mario Suarez (Fio)
CARPI (3-5-2): Benussi; Bubnjic; Zaccardo; Romagnoli; Letizia (Dal 75′ Lazzari); Fedele; Lollo; Cofie (Dal 56′ Di Gaudio); Gabriel Silva; Matos (Dal 71′ Mbakogu); Borriello. A disp: Brkic; Belec; Gagliolo; Gino; Lazzari; Martinho; Bianco; iniguez; Pasciuti; Di Gaudio; Lasagna; Mbakogu. All. Castori
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic; Rodriguez; Roncaglia; Gilberto; Suarez; Borja Valero; Pasqual (Dal 46′ Alonso); Bernardeschi (Dal 75′ Verdù); Rossi (Dal 58′ Rossi); Babacar. A disp: Sepe; Lezzerini; Astori; Marcos Alonso; Mati Fernandez; Verdu; Rebic; Kalinic. All. Paulo Sousa