Balon Mundial, il Perù trionfa nel torneo delle comunità migranti 2019 - Calcio News 24
Connettiti con noi

Ultime Notizie

Balon Mundial, il Perù trionfa nel torneo delle comunità migranti 2019

Pubblicato

su

I sudamericani battono il Senegal ai calci di rigore e si aggiudicano il torneo delle comunità migranti 2019, giocato allo stadio Primo Nebbiolo di Torino

Il Perù si aggiudica l’edizione 2019 del Balon Mundial battendo il Senegal ai calci di rigore. E’ il secondo torneo vinto dalla comunità sudamericana nel torneo delle comunità migranti, svoltosi a Torino dal 15 giugno al 21 luglio. Allo Stadio Primo Nebbiolo, la finale non si sblocca fino al termine dei tempi regolamentari e sono i calci dagli 11 metri che decidono le sorti della partita.

Anche nel torneo femminile il Perù aveva conquistato la finale, ma le sudamericane si sono dovute arrendere a favore dell’Italia Avis, vincitrici della finalissima del torneo per 2-1.

Il Balon Mundial è la coppa del mondo delle comunità migranti, nato nel 2007 come progetto di interazione culturale attraverso lo sport.

Il torneo maschile di calcio a 11 tra le comunità residenti a Torino, è una festa attesa ogni anno dai partecipanti, atleti e spettatori, capace di creare relazioni durature tra persone originarie di diverse parti del mondo. Dal 2011 per favorire la partecipazione sportiva delle donne alla manifestazione è stato lanciato il mondiale di calcio a 5 femminile e nel 2015 la campagna Balon Mundial versus Omofobia.

Balon Mundial utilizza il calcio come strumento di incontro tra le diverse culture e usa il linguaggio universale dello sport per lottare contro ogni tipo di discriminazione.

Negli anni hanno partecipato le rappresentative di Africa: Burkina Faso, Camerun, Congo RD, Costa d’Avorio, Egitto, Eritrea, Ghana, Guinea, Mali, Marocco, Nigeria, Senegal, Somalia, Sudan, Tunisia. America: Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, El Salvador, Paraguay, Perù. Asia: Afghanistan, Bangladesh, Cina, India, Iran, Iraq, Libano, Pakistan, Palestina. Europa: Albania, Bosnia, Grecia, Italia, Kosovo, Moldova, Polonia, Romania, Russia, Spagna, Turchia.

Facebook

video