2013
Barcellona, Piquè: «Thiago Silva e Rooney sarebbero i benvenuti»
Il difensore blaugrana apre le porte del club al difensore brasiliano e all’attaccante inglese.
CALCIOMERCATO BARCELLONA PIQUE’ – Dopo una stagione impegnativa è tempo di vacanze per Gerard Piqué, che deve riposarsi in vista di una nuova stagione con il Barcellona. Intervistato dal quotidiano iberico SPORT, il difensore spagnolo ha riannodato le fila dell’ultima stagione: «E’ stata molto positiva: vincere il campionato con un grande vantaggio sul Real Madrid significa molto. E’ stato un duro colpo uscire in Champions League, ma dobbiamo tener conto anche dei record raggiunti in campionato. Che si vinca o si perda, la squadra va rinnovata: questo è accaduto con Neymar, ma dobbiamo riflettere, perché in Champions League avremmo potuto fare meglio».
Piquè ha poi parlato della difesa ed in particolare delle voci di mercato che riguardano il suo reparto: «Thiago Silva sarebbe il benvenuto, come tutti i grandi giocatori. Le sue caratteristiche si sposerebbero bene qui, ma abbiamo anche Bartra, che ha fatto un ottimo Europeo con l’Under21, Puyol, che quando è in condizione è un toro, Mascherano, sempre importante. Puyol è molto forte mentalmente, gli siamo stati vicino, ma ha l’esperienza giusta per superare questo stop».
Sui due fuoriclasse della squadra, Neymar e Messi, Piquè ha spiegato: «Si parla molto di Neymar, ma a porte chiuse è un tipo tranquillo, molto amichevole. In campo ha fatto grandi cose, è un giocatore di grande qualità e talento, siamo contenti di averlo in squadra. Siamo abituati ad avere tanti grandi giocatori in squadra, per cui l’arrivo di un campione non sarà mai un problema. Messi? Lui è il più intoccabile di tutti, è il migliore al mondo, ci ha dato tantissimo. Conosciamo la sua importanza e sarebbe da stupidi non sfruttarla: quando hai il migliore perché non usarlo? Se abbiamo perso contro il Bayern Monaco non è stato per colpa sua, ma perché abbiamo affrontato una squadra migliore».
Sul suo futuro e le voci di calciomercato sull’interesse per Rooney, il difensore ha concluso: «Per ora valuto il futuro a breve termine e quindi sarà un piacere rimanere un altro anno al Barcellona. Quando arriverà il giorno in cui non potrò dare il massimo o un allenatore non mi considererà utile allora le cose potrebbero finire. Rinnovo? Ne abbiamo parlato, per quanto mi riguarda non ci sono problemi. Qui mi sento a casa, non ho motivo di andar via. Rooney? E’ uno dei tre migliori giocatori al mondo. E’ molto versatile, è veloce e ha grande tecnica: potrebbe adattarsi bene qui, ma è uno dei tanti nomi di cui si è parlato».