Barriere Olimpico, l'Osservatorio: «Attendiamo maturità tifosi» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Lazio News

Barriere Olimpico, l’Osservatorio: «Attendiamo maturità tifosi»

Pubblicato

su

roma olimpico dzeko

L’Osservatorio sulle barriere all’Olimpico: «Verranno tolte quando i tifosi matureranno». Malagò ottimista: «Soluzione vicina»

Daniela Stradiotto, presidente dell’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive, ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo la situazione dello stadio “Olimpico”, i cui spalti sono ancora divisi da barriere: «Con Roma e Lazio si sta facendo un percorso che va al di la del superamento delle barriere e della mera divisione fisica. Nessuno impone norme vessatorie, dove c’è la prova dell’acquisito percorso di maturità sotto l’aspetto della legalità, le barriere dello stadio Olimpico verranno abbassate. Ma di fatto – ha dichiarato a margine della presentazione del III Rapporto Calciatori sotto tiro dell’Aic – ci sarà sempre una divisione, perché le scale non potranno mai essere usate come posto: ti vai a sedere nel posto a te assegnato».

MODELLO JUVE – Secondo la Stradiotto il modello da seguire dev’essere uno: «Lo Juventus Stadium di Torino, mentre per il resto d’Italia c’è una difficoltà e pluralità di standard di stadi quando, invece le norme per la qualità in accoglienza e sicurezza ci sono: spetta ai comuni e alle società adeguarsi. Tutte le volte in cui non c’è questo adeguamento bisogna intervenire con misure di estremo rigore. Le curve dell’Olimpico non sono come quelle di San Siro. Parliamo di 11 mila persone che si facevano forza in gruppo e che facevano quel che volevano. Si era creata una sorta di immunità – spiega – in quanto si spacciava e dilagava la delinquenza, per questo è subentrata la necessità di dividere la curva per creare una via di fuga».

MALAGO’, SOLUZIONE VICINA – Questa mattina, invece, di ben altra opinione era il presidente del CONI Giovanni Malagò: «Mi risulta che siamo abbastanza vicini a trovare la soluzione. Non sono io a poterlo e doverlo dire ma è un dato di fatto che, al di là dei pochi spettatori presenti allo stadio Olimpico, non solo non c’è stato un incidente ma neppure un mezzo problema sia dentro che fuori all’impianto. Nella vita, quando tu dimostri di essere serio, capace e per bene, meriti anche di avere fiducia», ha chiosato a margine della presentazione dei tre Test Match autunnali dell’Italrugby al Salone d’Onore di Palazzo H.