Bologna-Juventus 0-3: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Bologna News

Bologna-Juventus 0-3: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Bologna-Juventus, 17ª giornata Serie A 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

La Juventus ha avuto vita facile al Dall’Ara battendo per 0-3 il Bologna che non vince contro i bianconeri ormai da 20 anni (nel ’98 l’ultimo successo). Tutto facile per i bianconeri che sono scesi in campo con grande attenzione e concentrazione e hanno avuto la meglio di un Bologna mai in partita. Troppa la voglia di vincere della Juventus, troppo poca, quest’oggi, la forza del Bologna. Vittoria di forza ma anche di qualità per gli uomini di Allegri che hanno messo in vetrina un Douglas Costa in grande spolvero ma anche un ritrovato De Sciglio, un ottimo Benatia e un Pjanic spietato. Sesta gara consecutiva senza prendere un gol per la Juve. Domenica da dimenticare per i rossoblù di Donadoni che non sono riusciti a sfruttare la loro proverbiale foga agonistica (ne sanno qualcosa Inter e Samp, per esempio, ‘aggredite’ al Dall’Ara). Sterile la manovra offensiva dei rossoblù, sterile la resistenza contro i bianconeri. Troppa Juve oggi per questo Bologna!

 

Bologna-Juventus 0-3: tabellino

MARCATORI: 27′ pt Pjanic, 36′ pt Mandzukic, 19′ st Matuidi (J)

BOLOGNA (4-3-3): Mirante 5; Mbaye 5, Helander 5, Gonzalez 5,5, Masina 5; Poli 5,5, Pulgar 5, Donsah 5 (20′ st Falletti 6); Verdi 5,5, Destro 5 (8′ st Petkovic 5), Okwonkwo 5,5 (25′ st Krejci 5,5). A disposizione: Da Costa, Ravaglia, Torosidis, Krafth, De Maio, Maietta, Crisetig, Nagy, Taider, Falletti. Allenatore: Roberto Donadoni

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny 6; De Sciglio 6,5, Barzagli 6,5, Benatia 6,5, Alex Sandro 6,5; Khedira 6, Pjanic 7 (41′ st Marchisio S.v.), Matuidi 7; Douglas Costa 7 (25′ st Bernardeschi 6), Higuain 5,5, Mandzukic 7 (31′ st Dybala 6). A disposizione: Pinsoglio, Loria, Rugani, Asamoah, Bentancur, Sturaro, Pjaca. Allenatore: Massimiliano Allegri

ARBITRO: Banti della sezione di Livorno

NOTE: AMMONITI: Higuain (J); Masina, Mbaye, Petkovic (B)

OLOGNA – IL PEGGIORE

MASINA 5 – Ha un cliente difficile di fronte a sé: Douglas Costa! Il brasiliano è scatenato quest’oggi e anche per lui, che lento non è, è difficile contenere l’ex Bayern. Va in sofferenza e non riesce a chiudere le falle sulla sua corsia di competenza.

BOLOGNA – IL PEGGIORE

MIRANTE 5 – Dà il là alla vittoria della Juventus sbagliando l’intervento sulla punizione dello 0-1 di Pjanic. Non perfetto nemmeno sul gol di Mandzukic, forse poteva fare qualcosina in più sul diagonale del croato.

JUVENTUS – IL MIGLIORE

DOUGLAS COSTA 7 – E’ imprendibile! La Juve sta scoprendo il vero Douglas Costa! Il brasiliano va a un’altra velocità, per tutta la gara, e crea più di un grattacapo alla difesa avversaria.

JUVENTUS – IL MIGLIORE

PJANIC 7 – Primi 25 minuti horror, non da Pjanic. Sbaglia numerosi appoggi e spreca diverse occasioni. Sale in cattedra poco dopo trovando il gol dello 0-1 su punizione e sforna l’assist a Mandzukic per il raddoppio.

Bologna-Juventus: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Ripresa in discesa per la Juventus che, grazie al doppio vantaggio, ha potuto gestire al meglio la gara. Bologna mai in partita e troppo arrendevole. La Juve è tornata cinica, solida e spietata e oggi se ne sono accorti anche i rossoblù che non battono i bianconeri ormai da 20 anni.

45’+4 – Triplice fischio finale: Bologna-Juventus 0-3.

45’+4 – Verdi fa gol da calcio d’angolo ma Mbaye commette fallo su Szczesny.

45′ – Saranno 4 i minuti di recupero.

45′ – Higuain rientra sul mancino e calcia dall’interno dell’area, para Mirante.

44′ – Gran tiro da fuori di Pulgar, palla a lato.

41′ – Ultimo cambio nella Juve: fuori Pjanic, dentro Marchisio.

40′ – Ammonito Petkovic per un fallo su Alex Sandro.

39′ – Riprende il gioco e torna in campo anche il Pipita, nervoso per la botta ricevuta.

38′ – Higuain riceve una botta da Helander su un rinvio. Il Pipita resta a terra.

34′ – Higuain lancia Dybala che si invola e calcia sul secondo palo ma Mirante si supera e devia in angolo.

31′ – Il croato non ce la fa e Allegri lo cambia: dentro Dybala, fuori Mandzukic.

28′ – Riprende il gioco, Mandzukic è fuori.

27′ – Gioco fermo per un problema al polpaccio destro a Mandzukic.

25′ – Primo cambio nella Juventus: dentro Bernardeschi, fuori Douglas Costa. Cambio anche nel Bologna: in Krejci, out Okwonkwo.

23′ – Azione personale di Higuain che arriva al limite dell’area e calcia con il sinistro ma Mirante respinge.

20′ – Donadoni cambia: dentro Falletti, fuori Donsah.

19′ – Tris della Juventus: Matuidi scaglia un mancino imparabile, sulla respinta corta di Helander, e fredda Mirante sul primo palo. Primo gol in Italia per il francese.

15′ – Ammonito Mbaye per un fallo su Mandzukic.

14′ – Douglas Costa fa ammattire Masina con alcuni numeri d’alta scuola.

13′ – Bellissimo cross di Alex Sandro dalla sinistra, Helander anticipa Higuain e salva i suoi.

11′ – Okwonkwo fa tutto bene ma al momento di calciare scivola e non impensierisce Szczesny.

8′ – Primo cambio nel Bologna: dentro Petkovic, fuori Destro. Sorriso sarcastico al momento del cambio per il numero 10.

6′ – Ammonito Masina per una trattenuta su Douglas Costa.

1′ – Banti fischia l’inizio del secondo tempo: è iniziata la ripresa di Bologna-Juve.

SINTESI PRIMO TEMPO – Grande primo tempo della Juventus per intensità e attenzione. I bianconeri hanno esercitato un’ottima pressione in avanti e hanno chiuso il primo tempo in vantaggio di 0-2 grazie alla punizione di Miralem Pjanic e al tiro incrociato di Mario Mandzukic. Bologna non pervenuto in avanti: i rossoblù hanno faticato a imbastire azioni offensive e il solo Verdi non può bastare.

45′ – Fine primo tempo: Bologna-Juve 0-2. In gol Pjanic su punizione e poi Mandzukic.

43′ – Calcio di punizione per il Bologna in zona d’attacco, la difesa della Juventus allontana.

36′ – Raddoppio della Juventus: Pjanic con un bellissimo passaggio serve Mandzukic che controlla e calcia con il mancino in diagonale beffando Mirante.

https://twitter.com/indafc/status/942404230236778496

33′ – Conclusione di Khedira su azione d’angolo, para Mirante.

31′ – Ammonito Higuain per un fallo su Pulgar. Banti, per errore, aveva mostrato inizialmente il rosso ma poi ha fatto retromarcia.

27′ – Juve in vantaggio: calcio di punizione di Pjanic da posizione defilata, Mirante ci arriva ma non tanto da deviare il pallone fuori dalla porta. Bianconeri avanti.

https://twitter.com/indafc/status/942401971969056768

25′ – Higuain perde palla a metà campo, Okwonkwo riparte e calcia ma Szczesny fa buona guardia.

19′ – Conclusione mancina di Pjanic dal limite dell’area, palla altissima.

18′ – Ispirato Douglas Costa, imprendibile in questo avvio. Tanti errori in fase di palleggio da parte di Pjanic. Nel Bologna bene Verdi.

14′ – Pressione altissima della Juventus che non fa uscire il Bologna.

10′ – La Juve reclama per un presunto fallo di mani in area di Mbaye in contrasto con Mandzukic: silent check, Banti non va a rivedere l’episodio.

7′ – Pjanic spreca un ottimo contropiede per la Juventus sbagliando il tocco al limite dell’area.

5′ – Prime fasi di gioco lente e spezzettate.

1′ – Fischio d’inizio dell’arbitro Banti. E’ iniziata la gara tra Bologna e Juventus.

Le squadre stanno per entrare in campo. Manca davvero poco al fischio d’inizio di Bologna-Juventus.

Diretta live dalle ore 15

Bologna-Juventus: formazioni ufficiali

Sfida importantissima al Dall’Ara tra Bologna e Juventus, valida per la 17ª giornata di Serie A. Donadoni cerca un successo per continuare a sognare, Allegri invece cerca una vittoria per scavalcare l’Inter e per continuare a seguire il Napoli. I rossoblù faranno a meno degli infortunati Palacio e Di Francesco, i bianconeri arrivano al Dall’Ara privi di Buffon, Chiellini, Lichtsteiner, Howedes e Cuadrado. Okwonkwo e Mbaye vincono i ballottaggi con Krejci e Torosidis e giocheranno dal 1’ minuto. Confermate le indiscrezioni della vigilia nella Juve: out Dybala e Rugani, ci sono Douglas Costa e Barzagli. A tra poco con tutti gli aggiornamenti e la diretta live di Bologna-Juventus.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Helander, Gonzalez, Masina; Poli, Pulgar, Donsah; Verdi, Destro, Okwonkwo. A disposizione: Da Costa, Ravaglia, Torosidis, Krafth, De Maio, Maietta, Crisetig, Nagy, Taider, Krejci, Falletti, Petkovic. Allenatore: Roberto Donadoni

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Barzagli, Benatia, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Mandzukic. A disposizione: Pinsoglio, Loria, Rugani, Asamoah, Marchisio, Bentancur, Sturaro, Bernardeschi, Pjaca, Dybala. Allenatore: Massimiliano Allegri

ARBITRO: Banti della sezione di Livorno

Bologna-Juventus: probabili formazioni e pre-partita

Pochi dubbi di formazione nel Bologna. Donadoni deve fare a meno di Palacio e Di Francesco e potrebbe rimpiazzare l’argentino con uno tra Krejci e Okwonkwo. In difesa ballottaggio tra Torosidis e Mbaye con il primo favorito. Allegri deve rinunciare a Buffon, Howedes, Chiellini, Lichtsteiner e Cuadrado e dovrebbe fare a meno anche di Dybala, destinato alla seconda panchina consecutiva. Probabile 4-3-3 con Barzagli in difesa e Matuidi a centrocampo e con il tridente d’attacco formato da Douglas Costa, Higuain, Mandzukic.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Torosidis, Helander, Gonzalez, Masina; Poli, Pulgar, Donsah; Verdi, Destro, Krejci. A disposizione: Da Costa, Ravaglia, Mbaye, Krafth, De Maio, Maietta, Crisetig, Nagy, Taider, Okwonkwo, Falletti, Petkovic. Allenatore: Roberto Donadoni.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Barzagli, Benatia, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Mandzukic. A disposizione: Pinsoglio, Loria, Rugani, Asamoah, Sturaro, Bentancur, Marchisio, Bernardeschi, Dybala, Pjaca. Allenatore: Massimiliano Allegri

Le parole di Roberto Donadoni, allenatore del Bologna, alla vigilia dell’incontro: «La rabbia di Milano va usata per fare in modo che domani si riesca a fare la differenza. Abbiamo grandi motivazioni. È una possibilità importante per fare vedere il nostro valore. Non pensiamo alle partite delle scorse stagioni. A me questo genere di partite dà grandi stimoli. Non dobbiamo farci intimorire, restiamo concentrati su noi stessi. La Juventus ha grande bagaglio tecnico e carattere. Non si deve giocare solo pensando a limitare l’avversario. Ma l’idea deve essere di proporsi ed essere bravi nel creare occasioni e affondare. Loro quest’anno hanno una concorrenza importante per la corsa al titolo. Orji Okwonkwo continua a crescere con continuità, quando avrà l’opportunità di giocare dal 1’ dovrà coglierla nel modo giusto».

Queste invece le dichiarazioni del tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri: «Abbiamo lavorato tutti bene, sono felice di ciò che abbiamo fatto. Domani a Bologna bisogna vincere. Le parole di Nedved? Sono solo consiglia dall’alto del suo ruolo e della sua esperienza. Paulo è un ragazzo straordinario, ha grandi margini di crescita: non è nella migliore condizione fisica, è capitato anche a Mandzukic e Higuain. Domani gioca? Difficile, devo ancora decidere se giocheremo con due o tre centrocampisti. Dybala forse ha abituato tutti troppo bene. Vita privata? Ognuno deve sapersi gestire: faccio l’allenatore, non il cane da guardia». Buone notizie da Miralem Pjanic: «Potrebbe partire titolare, si è allenato bene in settimana. Cuadrado sarà a disposizione con la Roma, mentre Chiellini tornerà ad allenarsi con la squadra in serrimana. Buffon ha un fastidio da valutare che gli impedisce di giocare». Successivamente un commento su Alex Sandro: «Sta bene, domani giocherà: è un calciatore importante e ha fatto due annate straordinarie tra alti e bassi. Bernardeschi? Nel ruolo di Dybala ha gia giocato a Genova contro la Sampdoria». Su Marchisio e Pjaca: «Marchisio? Devo ancora valutare se giocheremo con due o tre centrocampisti. Pjaca? Ha rilanciato la Primavera, l’ho trovato in buona condizione. Higuain? Gli ho detto di darsi da fare: il merito è tutto suo se è tornato a giocare bene». Infine, l’analisi della sfida del Dall’Ara: «Sono sempre gare combattute e difficili, il Bologna è una squadra ben organizzata, che corre ed è dotata di buona tecnica. Servirà una partita solida».

Bologna-Juventus: i precedenti del match

Sono 140 i precedenti tra Bologna e Juventus in Serie A. Il bilancio sorride nettamente alla Juve che ha vinto per ben 69 volte, 48 sono stati i pareggi, solo 23 i successi dei felsinei. Sono stati 208 i gol realizzati dai bianconeri contro i 127 dei rossoblù. Al Dall’Ara la musica cambia: nei 70 precedenti, il Bologna ha vinto 18 volte, la Juve 29 mentre i pareggi sono stati 23 (74 i gol segnati dai padroni di casa, 93 quelli degli ospiti) Il Bologna non batte la Juve in casa da 20 anni: l’ultima vittoria dei rossoblù risale al 29/11/1998 (vittoria per 3 a 0). Nelle ultime 14 sfide al Dall’Ara 9 vittorie bianconere e 5 pareggi. Nelle ultime 5 vittorie della Juve a Bologna i bianconeri hanno sempre segnato 2 gol.

Bologna-Juventus: l’arbitro del match

Sarà Luca Banti della sezione di Livorno a dirigere l’incontro tra Bologna e Juventus della 17ª giornata di Serie A. L’arbitro toscano sarà coadiuvato dagli assistenti Di Vuolo e De Meo, dal quarto uomo Marinelli e dagli addetti al VAR Doveri e Tasso. Il fischietto livornese nella passata stagione ha diretto i bianconeri per 3 volte, tutti e 3 terminati con la sconfitta degli uomini di Allegri (contro Fiorentina, Roma e Napoli, quest’ultimo in Coppa Italia). In totale sono 30 i precedenti con la Juventus: 17 vittorie bianconere, 8 pareggi e 5 sconfitte. Il fischietto livornese ha diretto la Juve quest’anno in Genoa-Juve 2-4. Sono invece 20 i precedenti incontri tra Banti e il Bologna. Il bilancio è in sostanziale equilibrio: 5 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte. Una curiosità: Banti non ha mai fischiato un rigore al Bologna, né a favore e né contro. alla Due i precedenti con le squadre in campo da avversarie: 1-1 nel 2012 e 1-2 nel 2010.

Bologna-Juventus Streaming: dove vederla in tv

Qui le informazioni complete: Bologna-Juventus Streaming gratis e diretta tv: come vederla. La partita andrà in onda a partire dalle ore 15 in diretta sulle frequenze Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (anche in HD) e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium Sport 2 (anche in HD). Non solo, perché Bologna-Juventus sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go Premium Play.