Bologna tradito dall’ex Rizzo: vince la Sampdoria - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Bologna tradito dall’ex Rizzo: vince la Sampdoria

Pubblicato

su

Decisiva l’espulsione di Rizzo: gara firmata dalle reti di Eder e Soriano

La Sampdoria gioca male e vince: approfitta del regalino dell’ex Rizzo che si fa espellere quando il suo Bologna aveva preso il comando del gioco, troppo abili poi Eder e Soriano per non approfittare della situazione. Sampdoria che si porta a sette, il Bologna di Rossi è invece ancora fermo a quota zero dopo tre turni di campionato.

PRIMO TEMPO – Si gioca con un giorno di ritardo per l’allerta meteo che ha interessato la zona di Genova e dunque del Marassi: un po’ presto settembre per ragionare in tali termini? Ad ogni modo stasera si va in campo e lo fanno due squadre con un approccio propositivo: due punte rapide per la Sampdoria di Zenga, batteria di trequartisti schierata da Rossi alle spalle di Destro. Ci provano gli ospiti al 3’ minuto: si accentra Mounier ma la battuta è respinta, irrompe Donsah che trova potenza ma non precisione, rispondono subito i blucerchiati sull’asse Muriel-Soriano ma la conclusione di quest’ultimo non crea pensieri a Mirante. Al 9’ un ottimo Mounier manda in crisi Regini – spesso in difficoltà sul piano della marcatura – e si procura una punizione poi calciata sulla traversa di Brienza. Tentativo di Muriel al 16’ bloccato da Mirante, il colombiano si ripete al 27’ ma la palla termina alta: gara non particolarmente qualitativa ma viva, nessuna delle due squadre non se ne resta a guardare e prova a guadagnarsi spazi per aggredire l’avversario. Al 37’ chance Bologna: Mounier illumina e serve Destro che però non legge la traiettoria e si attarda nel tap-in vincente. Prima frazione di gara chiusa da un’iniziativa personale di un ottimo Taider: bravo Viviano a restare fermo e bloccare. All’intervallo si va sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Due cambi obbligati nel primo tempo: il diciassettenne Pereira e Rizzo rispettivamente in luogo degli infortunati Cassani e Giaccherini. Alcuni errori individuali nel disimpegno del gioco spezzettano ulteriormente una fluidità già di per sé precaria da ambedue i lati, il Bologna continua a passare con una certa agevolezza sul suo lato destro con le continue sovrapposizioni di Ferrari a Mounier: Regini si fa puntualmente beccare nel mezzo. Al 10’ minuto ci prova Barreto dai venti metri ma il rasoterra è impreciso, al 14’ il solito Ferrari si spinge in avanti e prova addirittura col mancino ma il suo incrocio termina alto. Ci prova Eder a svegliare la Samp: calcia da fermo dai trenta metri, Mirante alza in corner. Al 17’ l’ingenuità dell’ex Rizzo: trattenuta e doppia ammonizione, Bologna in inferiorità numerica proprio quando sembrava padrona del campo. Chiave di svolta della gara? Al 22’ ci prova subito il neo entrato Correa ma la retroguardia emiliana contiene, clamorosa giocata di un finora assente Muriel che al 28’ lascia sul posto Rossettini con un gran dribbling ed a tu per tu con Mirante angola troppo la conclusione. Al 30’ arriva il vantaggio della Sampdoria: assist di Muriel per Eder che parte sulla linea del fuorigioco, resiste a Maietta e fredda Mirante nell’angolo opposto. Al 34’ arriva immediato il raddoppio: una grande giocata di Soriano – missile all’incrocio opposto, prodezza balistica – chiude la gara e punisce il Bologna decisamente oltre i propri demeriti. Due conclusioni di Brienza sul finale e poco altro: vince la Sampdoria con il risultato di 2-0.

BEL BOLOGNA MA RIZZO… – I primi quarantacinque minuti non sono affatto irresistibili per qualità ed intensità ma almeno lasciano in eredità una contesa aperta: sia Sampdoria che Bologna provano a prendersi l’intera posta in palio e a conti fatti sono proprio gli ospiti a lasciarsi preferire, benissimo un ispirato Mounier ed il giovanissimo Donsah che già gioca a tutto campo con la personalità dei navigati. In avvio di ripresa il Bologna conferma le impressioni del primo tempo e di fatto assume il controllo del campo ma uno sciagurato Rizzo lo lascia in dieci per evitabilissima doppia ammonizione: uno come Eder non può non approfittarne, poi la chiude Soriano. Sampdoria a quota sette, il Bologna resta in fondo alla classifica.

TABELLINO – SAMPDORIA – BOLOGNA 2-0

Marcatori: Eder (S) 75’, Soriano (S) 79’

Ammoniti: Sampdoria – Regini; Bologna – Taider, Maietta, Rizzo, Rossettini

Espulsi:

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Cassani (al 21’ Pereira), Silvestre, Moisander, Regini; Ivan (al 65’ Correa), Fernando, Barreto; Soriano; Eder, Muriel (all’81’ Rodriguez). In panchina: Puggioni, Brignoli, Rocca, Mesbah, Serinelli, Lazaros, Palombo, Carbonero, Cassano, Bonazzoli. Allenatore: Walter Zenga

Bologna (4-2-3-1): Mirante; Ferrari, Rossettini, Maietta, Masina; Taider (al 56’ Diawara), Donsah (al 68’ Pulgar); Mounier, Brienza, Giaccherini (al 28’ Rizzo); Destro. In panchina: Da Costa, Gastaldello, Stojanovic, Morleo, Mbaye, Crisetig, Falco, Acquafresca, Mancosu. Allenatore: Delio Rossi