2014
Brasile 2014, ottavi di finale: Belgio – USA, sintesi e pagelle
Partita a sprazzi divertentissima, ma succede tutto nei tempi supplementari
BRASILE 2014 BELGIO USA – Belgio e USA hanno dato vita ad una sfida sicuramente divertente nonostante il punteggio dei tempi regolamentari possa far pensare ad altro. I Diavoli Rossi di Wilmots sono stati autori di una grande prestazione “rovinata” soltanto da un Tim Howard in serata di grazia. Alla fine, però, nei supplementari De Bruyne e Lukaku hanno permesso alla Nazionale in maglia rossa di agguantare la meritata vittoria: 2-1 il finale. Riviviamo insieme il match.
PRIMO TEMPO – Dopo neanche un minuto arriva la primissima occasione da gol per il Belgio con Howard che è bravo a deviare in angolo una conclusione sotto misura di Origi. Dopo un quarto d’ora a “scaldare” la gara ci pensa un invasore solitario che scende sul terreno di gioco in maniera pacifica, viene allontanato poco dopo. Al 21′ il primo tiro degli USA: bell’azione in velocità tra Bradley e Dempsey con quest’ultimo che calcia troppo centrale per impensierire Courtois. Sul ribaltimento di fronte è Alderweireld a provarci da lonanissimo, il tiro a volo viene parato agevolmente dal portiere statunitense. Al 23′ è clamorosa l’occasione per De Bruyne che conclude nel peggiore dei modi un contropiede perfetto orchestrato dai compagni di squadra. Le squadre iniziano a divertire e al 29′ è Hazard a provarci da lontano, Howard è ben posizionato. Dopo la mezz’ora esce dalla morsa dei Diavoli Rossi la squadra di Klinsmann che al 34′ ci prova sugli sviluppi di un corner, il tentativo di Jones termina fuori. L’ultima occasione della prima frazione di gioco capita ancora sui piedi di De Bruyne, il tiro dal limite non sorprende il portiere americano. Prima frazione divertente, ma si rientra negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
SECONDO TEMPO – Ripresa che inizia sulla falsa riga del primo tempo con il Belgio che sfiora subito il vantaggio con un colpo di testa di Mertens deviato in angolo da Howard. Al 54′ i ragazzi di Wilmots ancora vicinissimi al gol, ma il cross perfetto di Vertonghen clamorosamente non viene deviato in rete da nessun compagno di squadra. I Diavoli Rossi sono scatenati e nel giro di un minuto sfiorano il gol in tre occasioni: prima Origi di testa colpisce una traversa, poi Howard è miracoloso su Vertonghen che ci riprova subito dopo al volo calciando a lato. Il Belgio è inarrestabile: al 60′ è Mertens a sfiorare la rete di tacco, il colpo finisce di pochissimo fuori. Al 69′ è Witsel che sfiora la rete con una bella rasoiata da fuori area che sfiora il palo alla destra di Howard. L’estremo difensore statunitense è ancora decisivo poco dopo salvando la porta per l’ennesima volta su una conclusione a colpo sicuro di Origi. Si fa vedere finalmente la squadra di Klinsmann al 74′ ma il tiro di Dempsey non crea problemi a Courtois. Poco dopo è sempre Howard a salvare i suoi intervenendo sui tentativi di Mirallas e Hazard. All’85’ è ancora Origi a provarci da fuori area, neanche a dirlo il portiere avversario smanaccia in angolo. Il Belgio ci prova fino alla fine anche con Hazard, il suo mancino trova l’esterno della rete. La pressione dei rossi di Wilmots è incredibile e al 90′ è Kompany a provarci con un tiro sporchissimo deviato in angolo in extremis. Ma niente da fare, i tempi regolamentari terminano sul punteggio di 0-0.
TEMPI SUPPLEMENTARI – Tempi supplementari che iniziano subito con i fuochi d’artificio: il neo entrato Lukaku parte in solitaria servendo poi De Bruyne che questa volta non lascia scampo ad Howard siglando l’1-0 per il Belgio. Ora per i ragazzi di Wilmots ci sono enormi praterie ma Vertonghen in contropiede non riesce a chiudere la gara. Poco dopo è ancora Lukaku a provarci, Howard conferma la serata di grazia respingendo anche il successivo intervento di Mirallas. Al 105′ arriva la doccia fredda per gli USA: De Bruyne serve Lukaku che con un sinistro micidiale sigla il 2-0 per i suoi. Gli USA però non mollano e grazie al neo entrato Green accorciano le distanze al 107′. Poco dopo è Jones a sfiorare il clamoroso 2-2, la palla finisce di poco fuori. Lukaku è scatenato e in contropiede cerca di chiudere di nuovo il match ma di fronte c’è ancora un super Howard. Al 114′ arriva il miracolo di Courtois che riesce a parare la conclusione sotto misura di Dempsey. Nonostante l’assedio finale degli Stati Uniti è il Belgio a vincere per 2-1: quarti di finale conquistati!
A TRATTI INARRESTABILE – Il Belgio ha disputato una gara all’altezza delle aspettative riuscendo a chiudere gli avversari nella propria metà campo per larga parte del match. La squadra di Wilmots è parsa a tratti inarrestabile e a strozzare l’urlo in gola ai Diavoli Rossi è stato il più delle volte Tim Howard, estremo difensore statunitense autore di una prestazione da incorniciare. Ci sono voluti i tempi supplementari per far crollare il muro costruito dagli statunitensi: alla fine vince la squadra che ha meritato di più.
PAGELLE
BELGIO (4-2-3-1): Courtois 6,5; Alderweireld 6, Van Buyten 6, Kompany 6, Vertonghen 6,5; Witsel 6, Fellaini 5,5; Mertens 6,5 (61′ Mirallas 6,5), De Bruyne 7,5, Hazard 5,5 (111′ Chadli s.v.); Origi 6,5 (91′ Lukaku 7). Commissario tecnico: Wilmots 7.
USA (4-2-3-1): Howard 7,5; Johnson 6 (32′ Yedlin 6,5), Gonzalez 5, Besler 5,5, Beasley 5,5; Cameron 6, Jones 6; Bedoya 5,5 (105′ Green 6,5), Bradley 6, Zusi 5 (72′ Wondolowski 5,5); Dempsey 6. Commissario tecnico: Klinsmann 5,5.
TABELLINO
BELGIO – USA 2-1
Marcatori: 93′ De Bruyne (B), 105′ Lukaku (B), 107′ Green (U)
BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Van Buyten, Kompany, Vertonghen; Witsel, Fellaini; Mertens (61′ Mirallas), De Bruyne, Hazard (111′ Chadli); Origi (91′ Lukaku). A disposizione: Mignolet, Bossut, Vermaelen, Lombaerts, Ciman, Dembelé, Januzaj. Commissario tecnico: Wilmots.
USA (4-2-3-1): Howard; Johnson (32′ Yedlin), Gonzalez, Besler, Beasley; Cameron, Jones; Bedoya (105′ Green), Bradley, Zusi (72′ Wondolowski); Dempsey. A disposizione: Guzan, Rimando, Brooks, Beckerman, Chandler, Diskerud, Davis, Johannsson, Altidore. Commissario tecnico: Klinsmann.
Ammoniti: Cameron (U), Kompany (B)
Espulsi: –
Arbitro: Djamel Haimoudi (Algeria)