2013
Bundesliga, panoramica sulla sesta giornata
Stop Dortmund, il Bayern lo raggiunge. Il Leverkusen c’è
Sesto turno della Bundesliga che si è svolto nel fine settimana. 28 reti segnate e nessuna espulsione, in una giornata iniziata venerdì sera a Monchengladbach, con il Borussia che travolge 4-1 il fanalino di coda Braunschweig; in grande evidenza per i padroni di casa è ancora il numero 11 brasiliano Raffael, autore di una doppietta. Sabato è il turno delle grandi; impatta il Borussia Dortmund a Norimberga, 1-1 il finale col vantaggio giallonero di Schmelzer raggiunto a inizio ripresa da Nilsson. Prova non convincente per la squadra di Klopp che mantiene comunque il primo posto in classifica. Il Bayer Leverkusen offre una grande prova sul campo del Mainz andando a vincere 4-1; nel primo tempo aspirine già sul 3-0, con l’australiano Kruse autore di una doppietta.
Il sesto turno sorride all’Hannover, che in casa batte 2-1 l’ostico Augsburg; succede tutto nella ripresa, prima il vantaggio dell’Augsburg, poi rimonta finale con un rigore allo scadere dell’attaccante ungherese Huszti. Hannover al quarto posto solitario. Il Wolfsburg vince sull’Hoffenheim; protagonista è il croato Olic, che rimonta lo svantaggio iniziale firmato da Modeste e a cavallo dei due tempi regala la vittoria alla sua squadra. Wolfsburg fin qui con tre vittorie e tre sconfitte.
Sabato pomeriggio è andato in scena anche il derby del nord tra Amburgo e Werder Brema; vittoria un pò a sorpresa del Werder, grazie alla doppietta di Petersen. Amburgo in crisi nera, con quattro punti in sei giornate, relegato al terz’ultimo posto e con la peggior difesa del campionato (17 reti subite fin qui).
La partita più attesa, tra Schalke 04 e Bayern Monaco va ai bavaresi, che s’impongono con un rotondo 4-0; a segno quattro giocatori diversi: Schweinsteiger, Mandzukic, Ribery e Pizarro nel finale. Una vittoria larga e convincente per gli uomini di Guardiola, di fronte a uno Schalke nettamente inferiore. Sul campo sfida “in famiglia” tra i fratelli Kevin e Jerome Boateng. Il Bayern raggiunge così il Dortmund al primo posto in classifica, uniche due squadre ancora imbattute in campionato.
Posticipi domenicali che regalano due pareggi. Finisce 1-1 tra Friburgo ed Hertha Berlino; un punto sicuramente più prezioso per i berlinesi. Chiude il turno, con lo stesso risultato di 1-1, Stoccarda-Eintracht Francoforte. Ospiti in vantaggio col difensore Russ, subito raggiunti da Werner. Lo Stoccarda butta via l’occasione per vincere a fine partita, con Ibisevic che fallisce un calcio di rigore.
Tra domani e mercoledì squadre tedesche in campo per i sedicesimi di Coppa di Germania.