2016
Juventus: sconto per Pjanic. Idea Darmian
Chelsea anche su Lichtsteiner. Pereyra in Russia e Hernanes in Cina?
Si sono aperti nuovi spiragli per la Juventus nella trattativa con la Roma per Miralem Pjanic. Il centrocampista può essere preso per 38 milioni di euro, come recita la clausola rescissoria, ma in realtà anche per meno. Una percentuale corposa della clausola, che supera il 15%, spetta al calciatore bosniaco, non alla società giallorossa, quindi la società bianconera può discutere con la Roma anche ad una cifra inferiore, anzi trattare senza clausola sarebbe più conveniente per la Roma e per la Juventus. Si potrebbe partire allora da 30 milioni di euro, inserendo magari una contropartita tecnica (Simone Zaza, Roberto Pereyra, Kwadwo Asamoah).
IL NODO “RECOMPRA” – Per quanto riguarda, invece, l’attacco, molto dipende dal futuro di Alvaro Morata. Sono poche le possibilità che l’attaccante spagnolo torni a vestire la maglia bianconera, ma la settimana prossima Beppe Marotta e Fabio Paratici incontreranno Florentino Perez per capire se il Real Madrid eserciterà il diritto di riacquisto a 30 milioni di euro. Se ci fossero margini di trattativa, invece, la Juventus potrebbe offrire 20-25 milioni di euro per cancellare la recompra, ma in fila ci sono già Chelsea e Paris St Germain.
OCCASIONI – E si parlerà anche di Mateo Kovacic: Zinedine Zidane ha dato già il via libera alla cessione, ma in lizza ci sono pure Milan e Borussia Dortmund. L’arrivo di Kovacic non precluderebbe quello di Pjanic, visto che Massimiliano Allegri vuole trasformare il croato in una mezzala. Ma nei discorsi potrebbe finire anche il giovane attaccante Borja Mayoral. Attenzione, però, ai “saldi” in casa Manchester United: da Matteo Darmian a Juan Mata e Ander Herrera, sono molti i giocatori in partenza con l’arrivo in panchina di José Mourinho.
IN USCITA – Il Chelsea ha sondato anche Stephan Lichtsteiner dopo Asamoah, ma il terzino svizzero è considerato incedibile dalla Juventus, che sta pensando di sostituire Neto (piace all’Everton) con Antonio Mirante (Bologna). Attenzione, però, al pressing dei Blues: alla Juventus offrirebbero 10 milioni di euro, allo svizzero un triennale. Non tornerà Mauricio Isla: si tratta con il Besiktas, che punta al prestito con diritto di riscatto, ma la Juventus vuole trasformarlo in obbligo. Futuro in Russia, invece, per Roberto Pereyra? C’è lo Zenit San Pietroburgo di Mircea Lucescu: affare possibile per 20 milioni di euro. Infine, per Hernanes si sarebbero fatti avanti due club: lo Shenhua e lo Shanghai Sipg, ma bisogna convincere il brasiliano.