2015
Juve, spiragli per Draxler e Gundogan | Ts
Lo Schalke 04 tentenna, possibile trattativa col Borussia Dortmund
C’è l’accordo con l’Atletico Madrid e quello con Guilherme Siqueira, sono stati sistemati gli ultimi dettagli, ma prima delle firme la Juventus si è presa qualche ora di riflessione. L’amministratore delegato Beppe Marotta e il direttore sportivo Fabio Paratici vogliono fare un ultimo tentativo per Alex Sandro del Porto e non è da escludere che la riflessione si protragga sin dopo Ferragosto. Il terzino, valutato 25-30 milioni di euro dal club portoghese, piace anche al Manchester City. Un tentativo con Siqueira già pronto a sbarcare entro giovedì per le visite mediche.
SPIRAGLI – Nel frattempo Massimiliano Allegri insiste per avere due rinforzi a centrocampo e in particolare uno per la linea mediana e l’altro per la trequarti. La Juventus non molla la presa su Julian Draxler, che piace anche all’Arsenal. I Gunners hanno presentato un’offerta non molto distante da quella del club bianconero, ma non sono disposti ad aprire un’asta con la dirigenza torinese, che tra l’altro monitora pure Mesut Ozil. La Juventus comunque, come riportato da Tuttosport, resta favorita: l’offerta di 15 milioni di euro più altri 15 di bonus ha attirato l’attenzione dello Schalke 04, che sta valutando la possibilità di sedersi al tavolo. In tal caso il trasferimento si concretizzerebbe entro la metà della prossima settimana. Attenzione ad un’altra idea che potrebbe decollare: Christian Eriksen, trequartista 23enne del Tottenham.
LE ALTRE PISTE – Sembra dover decollare da un momento all’altro anche l’affare Ilkay Gundogan: per il momento si parla solo di sondaggi da parte della Juventus per il centrocampista del Borussia Dortmund, ma la trattativa è possibile ed è alle porte. Le difficoltà ambientali stanno spingendo Gundogan verso la Juventus, che però non intende spendere 30 milioni di euro per acquistarlo. Non mancano le alternative: in primis Ramires, per il quale c’è stato un sondaggio attraverso alcuni intermediari. La prima risposta è stata negativa, ma potrebbe presto riaprirsi uno spiraglio, soprattutto se il Chelsea riuscisse a prendere Axel Witsel dallo Zenit San Pietroburgo. La Juventus ha sondato il terreno anche per Luiz Gustavo, ma il Wolfsburg non lo sacrificherebbe per meno di 25 milioni di euro. Un po’ più economico è Henrikh Mkhitaryan (Borussia Dortmund), ma resistono le candidature di Fredy Guarin (Inter) e Roberto Soriano (Sampdoria). Per quest’ultimo sono in vantaggio Napoli e Milan, ma Marotta e Paratici vantano un rapporto privilegiato con il centrocampista, prelevato dalle giovanili del Bayern Monaco per il club blucerchiato.