2012
Calciomercato Napoli, Sumsky: “Sogno l’Italia, ecco chi sono…”
CALCIOMERCATO BOHEMIANS NAPOLI SUMSKY – Si chiama Nicolas Sumsky ed è uno dei giovani più interessanti in circolazione. Attualmente milita nelle file del Bohemians 1905, squadra di seconda divisione del campionato ceco, ma il suo futuro potrebbe essere altrove, magari in Italia. Classe 1993, centrocampista, Sumsky si è messo in mostra nel corso dell’amichevole giocata qualche settimana fa dai suoi contro il Parma, quando è riuscito anche a mettere a segno un gol. Il ragazzo è stato intervistato in questi giorni da generazioneditalenti.com, queste alcune delle sue parole:
“E’ molto difficile descrivere sè stessi, ho appena diciotto anni e come calciatore mi sto ancora formando. Tuttavia, credo di essere un giocatore dinamico, tecnico e calmo quando sono in possesso del pallone, bravo anche nel recupero della palla e nella rifinitura. In futuro mi piacerebbe essere una combinazione tra Pirlo e Gattuso“.
Il giocatore, nonostante la giovane età, ha anche avuto un esperienza al River Plate, in Argentina: “E’ stata una grande esperienza per me e non solo a livello calcistico. In accademia c’è una grande quantità di talenti, la concorrenza è mostruosa, e anche gli allenamenti sono molto diversi rispetto a qui. Per la mia crescita calcistica, sono stati due anni importantissimi. Ho un bel ricordo della prima partita quando abbiamo giocato con il River Plate a Cordoba. Abbiamo vinto 3-2 e ho segnato il gol decisivo. Il pallone me lo fornì Manuel Lanzini, che è attualmente in prima squadra. I peggiori ricordi sono legati a cose fuori dal campo. Dietro le quinte, il calcio argentino è molto ‘agitato'”.
Sul suo futuro Sumsky si sbilancia: “Olanda, Germania, Inghilterra o Italia? Di questi quattro campionati, senza esitazione sceglierei il vostro. Amo l’Italia nel suo complesso. Ho vissuto quattro anni a Monaco e andavo spesso a mangiare la vostra squisita pasta e a bere il caffè in locali italiani. Mi immagino un giorno a vivere in Italia. E non lo sto dicendo solo perché siete italiani. Mi piace molto anche la Liga spagnola. L’interesse del Napoli? E’ sicuramente una cosa positiva quando qualche giornale scrive su di te in relazione a una squadra, ma non ha avuto luogo nessuna trattativa concreta. Ora mi sto concentrando al 100% per adattarmi al calcio professionistico europeo, e queste speculazioni le lascio ad altri”.
Per leggere l’intervista integrale, clicca QUI.