2015
Torino: Darmian sblocca Zappacosta e Cigarini? | Ts
Emerge la suggestione Aquilani, lanciato l’ultimatum a Bjarnason
Forte e deciso l’interesse del Manchester United per Matteo Darmian: c’è stato un contatto con l’entourage del laterale, che poi ha aggiornato il Torino. Dopo esser stato accostato al Bayern Monaco, al Barcellona e al Napoli, Darmian è vicino al trasferimento in Premier League: da domani potrebbe aprirsi una settimana decisiva per l’arrivo alla società granata dell’offerta formale. Il Torino poi si fionderebbe su Davide Zappacosta (Atalanta) e avrebbe le risorse anche per bussare alla porta del Palermo per Andrea Belotti. Questa pista, però, è particolarmente complicata, perché il presidente rosanero Maurizio Zamparini non intende privarsi del giovane attaccante. Le alternative restano Gregoire Defrel (Cesena), che però è vicino alla Sampdoria, Abel Hernandez (Hull City), John Guidetti (di cui vi abbiamo parlato in esclusiva) e Marco Borriello, che si è proposto. Duvan Zapata, invece, non interessa, perché il Napoli punta solo alla cessione a titolo temporaneo. Caccia anche al vice di Daniele Padelli: non c’è l’accordo con il Danubio per Salvador Ichazo, che piace alla Fiorentina. Potrebbe tornare uno tra Lys e Alfred Gomis.
IN MEDIANA – Con l’Atalanta, però, il Torino non intende parlare solo di Zappacosta, ma anche di Luca Cigarini, per il quale basterebbe un’offerta di 5-6 milioni di euro. Difficile che arrivi dal Napoli, invece, Jorginho, visto che Darmian potrebbe finire al Manchester United. Sono emerse poi due suggestioni: Alberto Aquilani, la cui richiesta di ingaggio di 1,5 milioni di euro supera il budget granata, e Cristian Ledesma, che invece è pronto a trattare l’ingaggio di 1,3 milioni di euro. Quest’ultimo, però, sembra orientato a chiudere la carriera in Argentina.
ULTIMATUM – Non piace, invece, l’atteggiamento di Birkir Bjarnason, per il quale il Torino ha raggiunto l’accordo col Pescara sulla base di 1,1 milioni di euro. Il centrocampista islandese non firma, per cui se l’affare non verrà chiuso entro 48 ore potrebbe saltare: il Torino ha, infatti, lanciato l’ultimatum. Il nodo è rappresentato dalla richiesta d’ingaggio di Bjarnason: ballano 70 mila euro a stagione sul triennale, ma il Torino per principio non intende muoversi. Gli agenti del mediano, invece, fanno leva sull’interesse del Basilea e di altri club italiani.