2013
Cerci show anche a Bologna, il Torino vince anche in trasferta
SERIE A TORINO BOLOGNA – Il Torino si sblocca anche in trasferta, vince per 2-1 sul campo del Bologna e si porta a quota sette punti in classifica, mentre i rossoblù continuano a faticare tra le mura amiche, dove hanno pareggiato contro la Sampdoria. Decisivo, ancora una volta, Alessio Cerci.
PRIMO TEMPO – La gara si mette subito nel migliore dei modi per il Toro: tiro-cross di Cerci, Curci respinge come può, la palla finisce a D’Ambrosio con la difesa bolognese che guarda l’esterno granata che insacca di testa. La formazione di casa fa fatica a reagire subito, ci pensa Cerci a creare un nuovo pericolo al 25′, con Curci costretto a mettere in calcio d’angolo: proprio sugli sviluppi di un corner, Glik va a segno, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Passano tre minuti, e il Bologna trova le forze per pareggiare: punizione del solito Diamanti, Natali prima impegna Padelli e poi trova il fortunoso tap-in dell’1-1. Nel finale di frazione succede di tutto, e tutto ha come comune denominatore Alessio Cerci: prima il fantasista del Torino prende in pieno la traversa su punizione, siu cui sviluppi c’è un fallo di El Kaddouri in area bolognese. C’è il rigore e c’è la trasformazione dell’ex viola, che porta i suoi in vantaggio al riposo.
SECONDO TEMPO – Prima della ripresa del gioco il Bologna resta in dieci, perchè Natali ha protestato animatamente con Peruzzo, procurandosi l’espulsione e costringendo Pioli a inserire Mantovani al posto di Moscardelli. Poche emozioni nel corso del secondo tempo, con El Kaddouri che è il primo a sfiorare il gol al 21′, calciando però addosso a Curci. Poi il Torino si abbassa e Kone andrebbe anche in gol, ma la sua realizzazione a un quarto d’ora dalla fine arriva in netto fuorigioco. I granata, in ogni caso, riescono a gestire il preziosissimo vantaggio, e portano a casa una vittoria preziosissima.