2012
Champions League: il Chelsea sul tetto d’Europa
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Boateng, Tymoshchuk, Contento; Schweinsteiger, Kroos; Robben, Muller (85′ Van Buyten), Ribery (’96’ Olic); Gomez. A disp: Butt, Usami, Pranijc, Rafinha, Petersen. All. Heynckes
Chelsea (4-2-3-1): Cech, Bosingwa, David Luiz, Cahill, Cole, Mikel, Lampard, Bertrand, Mata, Kalou (83′ Torres), Drogba. A disposizione: Turnbull, Paulo Ferreira, Romeu, Essien, Malouda, Lukaku, Sturridge. All. Di Matteo
Ammoniti: Schweinsteiger, Ashley Cole, David Luiz, Drogba, Torres
Espulsi: –
Marcatori: 82′ Muller, 88′ Drogba. Ai rigori: Lahm, Gomez, David Luiz, Neuer, Lampard, A. Cole, Drogba.
Il Chelsea è campione d’Europa: grazie alla rete decisiva di Drogba, i Blues hanno vinto in casa del Bayern la Champions League.
5) Drogba (Chelsea): GOL
5) Schweinsteiger (Bayern Monaco): PALO
4) A. Cole (Chelsea): GOL
4) Olic (Bayern Monaco): PARATA
3) Lampard (Chelsea): GOL
3) Neuer (Bayern Monaco): GOL
2) David Luiz (Chelsea): GOL
2) Gomez (Bayern Monaco): GOL
1) Mata (Chelsea): PARATA
1) Lahm (Bayern Monaco): GOL
CALCI DI RIGORE
La 57esima edizione della Champions League sarà aggiudicata ai calci di rigore. Il Bayern Monaco, che ha creato diverse occasioni per chiudere la partita, non è riuscito a portarsi a vantaggio, complice anche l’attenzione difensiva del Chelsea, che ha provato a impensierire i bavaresi in contropiede.
FINE SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE
119′ – Ammonizione per Torres, che in area di rigore spinge un avversario a terra.
115′ – Punizione per Robben, che la scodella in area, ma la palla finisce tra le mani di Cech.
111′ – Altra occasione sprecata per il Bayern Monaco: Robben serve in area Lahm, che in scivolata riesce ad anticipare Cech e deviare la palla, sulla quale Gomez non riesce ad arrivare grazie al recupero provvidenziale di Cahill.
107′ – Occasione pazzesca per Olic, che raccoglie il cross di Lahm e preferisce angolare la palla, che poi esce fuori di poco, piuttosto che metterla in mezzo per Van Buyten, ben posizionato davanti alla porta.
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE
Si è chiusa la prima frazione di gioco dei tempi supplementari. Il Bayern Monaco ha fallito il match point sul rigore procuratosi da Ribery: Robben calcia centrale e Cech può fermare in due tempi la palla. Prende coraggio il Chelsea che ci crede e si porta più spesso in avanti.
FINE PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE
103′ – Punizione per il Chelsea. Lampard la mette sulla destra per Torres, che si libera dell’avversario con un tocco delizioso e mette la palla in area. Drogba, però, non riesce ad arrivarci.
94′ – Parata strepitosa di Petr Cech, che para il calcio di rigore tirato da Robben. Tiro rasoterra e non particolarmente angolato dell’olandese, sul quale il portiere del Chelsea si fa trovare pronto.
93′ – Ammonizione per Drogba, che con prende la caviglia di Ribery e lo manda a terra in area di rigore. CALCIO DI RIGORE per il Bayern Monaco.
91′ – Doppio tentativo del Chelsea, che prova con due tiri, respinti poi dalla difesa bavarese, a portarsi in vantaggio.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE
Quando sembrava finita a favore del Bayern Monaco, il Chelsea ha rialzato la testa e con Drogba si è rimesso in gioco. I ’90 si sono chiusi, dunque, sul risultato di 1-1, per cui ora è tempo di supplementari a Monaco di Baviera.
FINE SECONDO TEMPO
94′ – Punizione per il Chelsea: Drogba prova a sorprendere Neuer, ma la palla finisce alta sopra la traversa.
90′ – Robben cerca la rete del vantaggio, ma il suo tiro viene deviato in angolo.
88′ – GOL DEL CHELSEA: Su calcio d’angolo calciato da Mata si piomba prepotentemente Drogba che manda la palla in rete di testa e porta il risultato in parità a pochi minuti dal termine dei 90′.
85′ – Giallo per David Luiz, che da dietro blocca irregolarmente Robben.
82′ – GOL DEL BAYERN MONACO: Muller sblocca la partita con un colpo di testa che finisce in rete e sul quale Cech avrebbe potuto fare meglio.
81′ – Cross morbido dalla sinistra di Ribery, sul quale va di testa Gomez che non riesce a girarla bene verso la porta.
81′ – Secondo giallo della partita: ammonizione per Ashley Cole che ferma la corsa sulla fascia di Muller con un’entrata dura.
77′ – Ribery in corsa riesce a superare la difesa azzurra, serve Muller che prova a calciare al volo di interno, ma il tiro si spegne a lato.
75′ – Lahm recupera una palla importante nell’area avversaria e serve Ribery, che sorprende con un tiro morbido Cech, il quale riesce con una smanacciata a spedire la palla in angolo.
73′ – Drogba prova a far uscire la squadra: dalla sinistra mette una palla rasoterra molto insidiosa in area, sulla quale la difesa tedesca si fionda e devia in angolo. Nuovo tentativo dei Blues: dal calcio d’angolo la palla finisce sui piedi di Drogba che però spedisce la palla tra le mani di Neuer.
71′ – Il Chelsea prova ad uscire dalla propria aerea, ma subisce il contropiede degli avversari, che con Robben tirano in porta.
69′ – Robben dalla destra mette una bella palla per Kroos, il quale ha il tempo di preparare il tiro, che però non finisce in rete.
65′ – Angolo per il Bayern Monaco: cross insidioso di Robben, sul quale smanaccia Cech, che costringe la difesa a spazzare la palla per liberare l’area.
63′ – Ribery taglia tutto il centrocampo, arriva in area e prova a servire Gomez, che però è imbottigliato tra i difensori del Chelsea. Ci riprova subito dopo il francese, che tira troppo angolato e spedisce la palla molto alla destra del palo coperto da Cech.
61′ – Angolo per il Bayern Monaco: cross di Robben e colpo di testa di Schweinsteiger, che però non riesce ad indirizzarla in porta.
58′ – Doppio tentativo del Bayern Monaco: passaggio in area di Gomez per Robben, che tira forte ma senza fortuna.
56′ – Punizione per i bavaresi: palla passata in orizzontale a Kroos che tira senza precisione.
53′ – Gol annullato ai tedeschi: Robben serve dalla sinistra Muller che tira in porta, devia la palla in rete Ribery, che però si trovava in posizione di fuorigioco.
50′ – Grande destro di Drogba, che dalla trequarti tira forte per sorprendere Neuer, ma il tiro finisce alto.
47′ – Contropiede dei tedeschi: Robben lascia alle sue spalle David Luiz, ma il suo tentativo viene deviato in angolo.
45′ – Al via il secondo tempo della finale tra Bayern Monaco e Chelsea. Parte subito forte il Bayern Monaco: Ribery corre sulla fascia sinistra, si porta in area di rigore e tenta il tiro che però finisce sul fondo.
FINE PRIMO TEMPO
Si chiude la prima frazione di gioco tra il Bayern Monaco ed il Chelsea. Più brillante la manovra tedesca, che ha provato ripetutamente a trovare la rete, mentre i Blues si sono mantenuti sulla difensiva e hanno provato a sfruttare le poche occasioni in contropiede.
42′ – Altra occasione per il Bayern Monaco: Gomez recupera una palla sulla quale Muller non era riuscito a fiondarsi, elude la difesa inglese con una finta ma il tiro è troppo alto per impensierire Cech.
38′ – Azione corale dei tedeschi: prima Gomez prova a sorprendere il Chelsea con una rovesciata, sulla respinta si fionda Ribery che prova il tiro, sulla deviazione interviene Robben che si fa deviare in angolo il tiro.
36′ – Prima occasione da rete per il Chelsea: Kalou sfiora il gol con un tiro potente che Neuer blocca stendendosi.
35′ – Ghiotta occasione per il Bayern Monaco: cross teso dalla sinistra di Contento, sul quale si fionda al volo Muller, che però la spedisce a lato.
34′ – Risponde subito il Bayern Monaco: Ribery corre sulal sinistra, poi rientra verso il centro e prova a sorprendere Cech con un tiro che però finisce a lato.
33′ – Punizione per il Chelsea vicino all’area piccola tedesca. Calcia Mata, che però non riesce a metterla in rete ma spedisce la palla di molto sopra la traversa.
31′ – Sponda di Gomez per Muller, che prova a ridarla al compagno; respinta della difesa del Chelsea, ma la palla finisce sui piedi di Robben che prova il tiro al volo che finisce alto sopra al traversa.
29′ – Contropiede del Chelsea: palla di Lampard per Kalou, che però non riesce a superare Lahm.
28′ – Sponda di Mario Gomez per Muller, che però viene atterrato da David Luiz. Punizione da posizione interessante per il Bayern Monaco. Robben tira, ma la palla viene respinta dal muro inglese.
21′ – Miracolo di Cech, che scongiura un possibile vantaggio per il Bayern Monaco: Robben scardina la difesa dei Blues e a due passi dal portiere tira forte, ma si deve arrendere dopo la respinta del portiere.
18′ – Tiro al volo di Robben su calcio d’angolo, ma la palla viene nuovamente deviata in angolo. Sul nuovo corner Mario Gomez finta in area, mettendo a sedere il difensore avversario, ma non riesce a tirare in rete.
17′ – Muller dalla sinistra metta al centro la palla, sulla quale Ribery non riesce a metterci il suo zampino. Palla deviata e calcio d’angolo.
16′ – Il Chelsea soffre il pressing del Bayern Monaco. I biancorossi stanno, infatti, spingendo gli avversari nella loro metà campo, impedendo loro possibili sortite in attacco.
12′ – Altra azione per la squadra tedesca: cross dalla sinistra di Contento e Mario Gomez, anticipando tutti, spizzica di testa ma manda la palla molto sopra la traversa.
8′ – Nuovo tentativo del Bayern Monaco con Robben che corre sulla fascia destra, si accentra e tenta il tiro, che però è troppo alto.
7′ – Prima azione per il Chelsea: Kalou si libera a centrocampo e serve Drogba sulla destra, che però sbaglia il cross, il quale si spegne sul fondo.
5′ – Ci riprova Kroos con un altro tiro dalla distanza che però non impensierisce particolarmente Petr Cech. Forcing dei tedeschi nei primi minuti di gioco.
4′ – Tiro dalla distanza per Schweinsteiger, che viene deviato da Gary Cahill in angolo.
3′ – Il Bayern Monaco prova a spingere, affondo di Ribery che però non riesce a crossare la palla, che termina sul fondo.
2′ – Ammonizione per Schweinsteiger, che ferma volontariamente la palla con un tocco di mano.
1′ – Punizione per il Bayern Monaco. Robben dalla trequarti scodella il pallone in area, ma la difesa del Chelsea respinge il tentativo.
20.45 – E’ appena cominciata la finale tra Bayern Monaco e Chelsea a Monaco di Baviera. Clima caldissimo all’Allianz Arena, dove oggi si decide la squadra vincente dell’edizione 2011/2012 della Champions League.