Chi è Omer Toprak - Calcio News 24
Connect with us

2015

Chi è Omer Toprak

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

bayer leverkusencn24

Alla scoperta di Omer Toprak, il centrale del Bayer Leverkusen che piace al Napoli

L’ultimo nome accostato al Napoli in sede di calciomercato è quello di Omer Toprak. Il difensore centrale del Bayer Leverkusen, classe 1989, potrebbe arrivare a Napoli per rinforzare il pacchetto di difensori centrali a disposizione di mister Sarri. Toprak, alto 186 cm, ha vestito in carriera le maglie di Friburgo e Bayer Leverkusen (gioca con le aspirine dal 2011) e dopo tanti anni passati in Bundesliga, per il giocatore turco potrebbe essere arrivato il momento di provare una nuova avventura oltre i confini tedeschi. Il forte centrale del Bayer Leverkusen non veste la maglia della sua Nazionale, la Turchia, dal 2013 quando, fu suo malgrado protagonista di uno spiacevole episodio. Un amico di Gokhan Tore estrasse una pistola e la puntò contro Toprak e Calhanoglu, rei di avergli rubato la ragazza. L’episodio scosse Toprak che non ha ancora perdonato l’accaduto a Tore.

CARATTERISTICHE – Toprak si è messo in luce nel Friburgo. Il difensore classe 1989 ha giocato con la squadra riserve del Friburgo prima di fare il grande salto in prima squadra nel 2007. Dal suo arrivo nel Friburgo, il centrale turco, anche a causa di diversi infortuni che ne hanno compromesso la completa esplosione, ha collezionato solo 68 presenze in 4 anni ma sono bastate al Bayer Leverkusen per decidere di puntare sul calciatore. Nel 2011, il trasferimento dal Friburgo al Bayer, con questi ultimi che hanno soffiato il giocatore a diversi club inglesi. Toprak possiede un fisico prestante ed è sicuramente un classico centrale ruvido che non fa del passaggio in verticale la sua abilità maggiore ma i suoi piedi sono molto educati. Abile principalmente nei contrasti, fa della forza e della vigoria fisica la sua principale arma (nella stagione appena conclusa è finito sul taccuino degli arbitri 13 volte: 12 gialli e un cartellino rosso in Champions League). Bravo anche nel gioco aereo, il difensore ha realizzato 5 gol con la maglia delle aspirine.

PREZZO E CONTRATTO – Difficilmente il Bayer Leverkusen lascerà partire il difensore ma il prezzo lo fa il gioco tra domanda e offerta. In questo momento, in Europa, stiamo assistendo a numerose trattative tra club per i difensori centrali, diamanti preziosi delle formazioni (sono pochi quelli bravi e chi ce li ha se li tiene stretti) e il club tedesco non lascerà partire il difensore ha una valutazione di circa 15 milioni di euro e difficilmente partirà per una cifra inferiore. Toprak ha ancora 3 anni di contratto con il Bayer Leverkusen, essendo legato alle aspirine fino al 2018.

A CHI SOMIGLIA – Difficile trovare una somiglianza per Toprak. Un giocatore che somiglia al centrale del Bayer Leverkusen può essere Mats Hummels del Borussia Dortmund. I due difensori hanno grande stazza e sono bravi nel gioco aereo, il centrale tedesco ha dalla sua una forte propensione al gioco palla a terra e due piedi che lo avvicinano a quelli di un centrocampista mentre Toprak è indubbiamente meno tecnico di Hummels ma molto prestante fisicamente.