2017
Palacio replica a Chiesa: in due minuti passano quindici anni!
La coppia Chiesa-Palacio è andata a segno nella vittoria della Fiorentina sul Bologna per la quarta di Serie A. Due gol in due minuti, ma una differenza di età clamorosa tra i due
La successione Chiesa-Palacio nel tabellino dei marcatori di Fiorentina-Bologna può sembrare una cosa normale, ma non lo è. Innanzitutto l’argentino ha replicato al gol dell’Under 21 in nemmeno due minuti, riportando il risultato sull’uno a uno (la gara poi è finita due a uno per i viola). La cosa più importante è che in Serie A difficilmente si è registrata una differenza di età così ampia tra due marcatori andati a segno a così pochi minuti di distanza. Una sorta di Ritorno al Futuro, ma senza la DeLorean o lo skateboard.
Ci sono quindici anni e duecentosessantadue giorni tra la nascita di Rodrigo Palacio e quella di Federico Chiesa. In pratica l’attaccante del Bologna ha iniziato a giocare quando ancora il padre del venticinque gigliato era in attività in Serie A. In due minuti di Fiorentina-Bologna sono passati dunque più di quindici anni, se non è un record allora poco ci manca. A Palacio va dato comunque merito di aver azzerato sul campo la differenza di età: ha corso come un ragazzino ed è stato tra i migliori.