Milioni spesi/punti guadagnati: Milan da record - FOTO - Calcio News 24
Connettiti con noi

Milan News

La classifica dei milioni spesi/punti guadagnati: Milan da record – FOTO

Pubblicato

su

milan

La classifica dei punti conquistati in rapporto ai milioni spesi in estate: il Milan tra le squadre messe peggio in Europa, mentre alla Lazio ogni punto è costato appena un milione. La Juventus a metà strada…

Diciamo le cose come stanno una volta per tutte: nel calcio non sempre spendere un botto equivale a vincere. Anzi, molto spesso è vero il contrario e ne è un esempio, suo malgrado, palese il Milan di quest’anno, che ha investito oltre 194 milioni di euro sul mercato estivo e si ritrova a novembre fermo in ottava posizione in classifica con appena 16 punti sin qui guadagnati. Sarebbe a questo punto allora curioso fare un giochino, ovvero una semplice operazione matematica: dividere i milioni spesi sul mercato per il numero di punti sin qui ottenuti. Lo ha fatto stamane Il Corriere della Sera, arrivando ad una considerazione a suo modo terribile: ogni singolo punto in campionato sin qui conquistato dal Milan è costato la bellezza di 12,15 milioni di euro! Troppi, anzi più che troppi, considerando invece quanto avvenuto per le squadre che guidano il campionato e che hanno speso molto meno.

In testa alla speciale classifica del rapporto soldi spesi/punti conquistati, per esempio, c’è la Lazio, che ha speso 28 milioni e mezzo conquistando però 28 punti: ogni punto è costato poco più che 1 milione di euro. Bene anche il Napoli (quasi 57 milioni spesi in estate, ma 31 punti sin qui conquistati) al terzo posto con 1,80 milioni a punto. Se la cava l’Inter, quinta con 2,77 milioni spesi a punto (80 milioni sul mercato, 29 punti conquistati). Spicca però il Torino, secondo nella classifica dei club più efficienti sul mercato, con meno di un milione e mezzo speso per punto (16 punti a fronte però di nemmeno 23 milioni investiti). La Juventus, invece, è a metà strada: 28 punti presi finora, ma quasi 150 milioni spesi sul mercato. Ai bianconeri ogni punto è costato fino ad adesso oltre 5 milioni di euro: non pochi. Certo, quasi nessuno in Europa è ai livelli del Milan (leggi anche: Milan nei guai: Fassone cambia il business plan), tranne forse l’Everton in Premier League. I Toffees in estate hanno speso 158 milioni di euro: adesso sono terzultimi in classifica.

classifica punti milioni spesi

Corriere della Sera