Consigli Fantacalcio: indicazioni per la 18ª giornata di Serie A
Connettiti con noi

Serie A

Consigli Fantacalcio: indicazioni per la 18ª giornata di Serie A

Pubblicato

su

Fantacalcio

Consigli Fantacalcio: indicazioni per la 18ª giornata di Serie A. Amici carissimi: siamo del gatto. Qui pescare il jolly e capire chi farà turnover e chi invece terrà ferme le bocce è un bel dilemma. Vediamo chi schierare al Fantacalcio

Amici carissimi, siamo del gatto: oltre che alle prese con gli squalificati, indisponibili e lungo degenti volete che qualche buontempone di allenatore non decida di andarci giù con il turnover? Schierarne undici oggi è un’impresa titanica. Attenzione!! Crotone – Juventus e Bologna – Milan sono rinviate: a tutti i giocatori convocati sarà assegnato un probo 6 politico, tranne ai portieri 5 in pagella. Non so se definirlo un fatto positivo o negativo, da un lato penso che potrebbe essere “una gioia” dall’altro un gran bel giramento di sfere. Mettiamola così: la Juventus poteva uscirne con una goleada, avrebbe segnato anche Buffon di testa su calcio d’angolo. Un vero peccato. Mentre il Milan poteva rischiare di imbroccare la giornata storta, magari Niang decideva di battere un rigore e spararlo su Marte. Forse meglio. Ma veniamo ai consigli per questa giornata spezzatino.

Consigli Fantacalcio Serie A – 18ª giornata: Atalanta – Empoli

Non vi illudete: l’Empoli ci ha già deluso una volta. Goleada e vittoria in una partita da X sparato (o sconfitta). Aspettativa sull’essersi sbloccato, o meglio che si fossero sbloccati gli attaccanti e invece ha imbroccato nuovamente un filotto negativo. Ora, ha vinto contro il Cagliari, ma non vuol dire niente, potrebbe nuovamente stimolare la parte bassa del colon. Ora, veniamo alle scelte: Caldara veramente un gran bel giocatore, da portare per la difesa. Altri due invidiabili pedine dell’Atalanta di Gasperini sono Gagliardini e Spinazzola. Da portare entrambi. Kurtic potrebbe essere decisivo invece Petagna si mangia l’immaginabile da tempo.
L’Empoli dovrebbe ritrovare Pucciarelli, comunque non è che dal reparto avanzato sono arrivati i gol della vittoria contro il Cagliari: ha segnato Mchedlidze, mica gli altri. Bene, ora, Cosic è una costante difensiva e non si fa nemmeno così tanto ammonire, da tenere in considerazione visto la moria difensiva che sembra colpire la squadra toscana. Eviterei Costa, fumantino. Croce è imprescindibile, vogliamo dargli fiducia a Saponara? No, dai. Meglio appunto il sopracitato Mchedlidze.
Chi schierare: Cosic, Caldara, Kurtic, Gagliardini, Spinazzola, Saponara
Chi evitare: Pucciarelli, Costa, Masiello

Consigli Fantacalcio Serie A – 18ª giornata: Inter – Lazio

Il fatto di dover rinunciare a Felipe Melo e a Joao Mario porta come conseguenza il ritorno di Kondgbia e Banega in campo. Questo fatto mi indispone, non poco. Ovviamente contro la Lazio non depone a favore dell’undici di Pioli, però almeno possiamo contare su Candreva. Lui è da schierare. Difesa meglio evitare Ansaldi, Miranda meglio di Murillo. Perisic si è divorato un gol nell’ultimo match giocato, si spera faccia meglio. Fiducia ad Icardi, ovviamente. Andiamo a vedere la Lazio: De Vrji imprescindibile, come sempre. Bastos da evitare mentre in difesa ci portiamo il simpatico Wallace, a centrocampo non si rinuncia a Milinkovic-Savic, Lulic, Immobile e Keita. Se li avete.
Chi schierare: DeVrji, Miranda, Candreva, F.Anderson, M.Savic, Lulic, Immobile, Keita, Icardi, Perisic
Chi evitare: Bastos, Murillo, Ansaldi, Kondogbia, Banega

Consigli Fantacalcio Serie A – 18ª giornata: Cagliari – Sassuolo

Barella è uscito acciaccato. E già fa ridere così. Se non fosse che il Cagliari dovrà capire un po’ chi schierare in vista del match casalingo contro la succursale di un lazzaretto (leggi Sassuolo). Il recuperato Joao Pedro sarebbe interessante portarselo dietro; come ricordato nella rubrica dedicata al bollettino medico non potremo giovarci delle prestazioni di Borriello e Melchiorri, per il secondo rivolgiamo una preghiera al cielo perchè si teme la rottura del legamento crociato. E non sarebbe un gran bene. Sassuolo che recita il rosario nell’attesa di recuperare i suoi. Sono più quelli che non ci sono, di quelli che riusciranno a scendere in campo. Salutiamo Dell’Orco perchè torna dalla squalifica Peluso, ma con tutte le assenze è un po’ da segno della croce.
Chi schierare: Brunone Alves, Joao Pedro, Sau, Matri, Defrel, Peluso
Chi evitare: Ceppitelli, Dessena, Antei

Consigli Fantacalcio Serie A – 18ª giornata: Sampdoria – Udinese

Veniamo alla mia Sampdoria. La partita contro il Chievo ha messo a dura prova il mio autocontrollo, ma non è che sia famosa per essere una persona pacata e tranquilla. Pare che la questione Silvestre sia rientrata, o meglio, ci auguriamo sia così. Questo ci porterebbe a evitare Palombo in difesa, che comunque nell’ultima partita è stato uno dei pochi a prendere la sufficienza nella mia personale pagella. Detto questo, speriamo che a Giampaolo venga l’ispirazione a mettere titolare Bruno Fernandes al posto di Alvarez, Linetty al suo posto e Praet in panchina. Nonché Schick dal primo istante al posto di Quagliarella, che potrebbe un attimo rifiatare. I citati vanno schierati. Seppur io lo ami alla follia: lasciate stare Sala in panchina, non pensate di schierare Regini e i sopracitati in senso negativo. Per quanto concerne Delneri: Thereau è da portare solo per il fatto di aver ammesso che quando il suo allenatore gli parla lui non capisce una mazza. Detto questo Danilo titolare al pari di Widmer, Fofana lo si porta anche in guerra al pari di Zapata.
Chi schierare: Linetty, Fernandes, Schick, Fofana, Thereau, Zapata, Widmer, Danilo, Skriniar
Chi evitare: Hallfredsson, Kums, Regini, Sala, Alvarez, Praet, Felipe

Consigli Fantacalcio Serie A – 18ª giornata: Roma – Chievo

La Roma è un filo in emergenza: iniziamo dalla difesa. Manolas lo perdiamo fino al nuovo anno, per cui bisogna fare le nozze coi fichi secchi. Dentro Rudiger il più solido, mentre Vermaelen possiamo anche lasciarlo dove era prima di oggi. Il Ninja, posto che sia convocato, dovrebbe comunque restare in panchina per il risentimento al soleo. De Rossi ha pure l’influenza oltre che vari acciacchi fisici. La fiducia a questo punto va a Salah, Perotti e Dzeko. El Shaarawy potrebbe fare la partita della vita, mentre lasciamo perdere Mario Rui. Dall’altra parte Maran, reduce dalla vittoria contro la Sampdoria, vuole provare a sfangarla nella maniera più putrida possibile. Meggiorini dentro, quello segna, fa assist. Cacciatore out al pari di Radovanovic e Cesar, uno di loro si fa cacciare. La vecchia volpe Birsa tenetela in forse ho un presentimento, ma non riesco a capire se positivo o negativo.
Chi Schierare: Rudiger, Salah, Perotti, Dzeko. Meggiorini, Inglese
Chi Evitare: Cacciatore, Cesar, Radovanovic, Mario Rui, Fazio

Consigli Fantacalcio Serie A – 18ª giornata: Fiorentina – Napoli

Partita che non possiamo esimerci dal seguire, non fosse che io seguirò la Sampdoria e la terrò sotto controllo solo dalla diretta testuale. Primo motivo per seguirla: Mertens. Ora, la statistica non gioca proprio a suo favore: uno che segna otto-nove gol in tre partite si potrebbe pensare abbia giocato tutti i jolly che aveva nel mazzo. Ma dal giovane Dries ci aspettiamo veramente di tutto, ergo titolare senza dubbi. Veniamo a Gabbiadini, felice come Heidi a Francoforte da Clara. Signori, dovete solo augurarvi che sia venduto perchè con il ritorno di Milik le probabilità che veda il campo sono remote. In difesa diamo fiducia a Hysaj e Albiol, Hamsik a centrocampo potrebbe piazzarla nel sacco. Per l’attacco potete schierare il tridente non mi sento di escludere un gol a testa. Per quanto concerne la Fiorentina in difesa mi porterei dietro il probo Salcedo, mentre lascerei a casa Rodriguez. A centrocampo la promessa Federico Chiesa potrebbe essere una scommessa da fare, non si lascia a casa Bernardeschi, Kalinic o Ilicic (perchè due rigori di fila li sbaglia solo Niang).
Chi schierare: Salcedo, Hysaj, Albiol, Mertens, Insigne, Bernardeschi, Kalinic, Ilicic, Chiesa
Chi evitare: Rodriguez, Diawara, Badelj

Consigli Fantacalcio Serie A – 18ª giornata: Palermo – Pescara

Bisogna proprio aprire una parentesi: quante bollette sono saltate per colpa di Genoa – Palermo, partita da ufficio inchieste che nemmeno Palazzi la poteva pronosticare?! Troppe. Questa vittoria però ha dato linfa nuova ai ragazzi di Corini che, contro quel groviera di squadra che è il Pescara potrebbe pure vincere in maniera zozza e putrida. Abbiamo delle certezze: non si schiera Campagnaro, non si schiera Memushaj e il tridente d’attacco che non segna manco con le mani formato da Benali, Caprari e Manaj (lo si potrebbe mettere SOLO se proprio non si ha nessuno in un modulo 5-4-1). Del Palermo va data fiducia smisurata a Nestorovski, a Quaison e Aleesami. Non pensate che Goldaniga e Rispoli vadano in gol tutte le settimane, anzi occhio Cionek.
Chi schierare: Nestorovski, Quaison, Aleesami,
Chi evitare: Campagnaro, Cionek, Andelkovic, il Pescara

Consigli Fantacalcio Serie A – 18ª giornata: Torino – Genoa

Il Genoa dopo la prestazione discutibile contro il Palermo ha delle certezze, ma anche tante assenze per cui: al diavolo le certezze e via sulla violenza sconsiderata. Mettiamola così, questa partita se non finisce in gazzarra dopo i primi cinque minuti di gioco è un mezzo miracolo di Natale. I presupposti ci sono tutti: entrambe vengono da due sconfitte considerevolmente penalizzanti. Entrambe hanno in panchina due allenatori slavi che avranno perpetrato minacce più o meno convincenti riguardo alle ritorsioni se anche questa partita finisce con la sconfitta. Entrambe hanno dei delinquenti consumati al loro interno. Vediamo i papabili espulsi: Castan, rischia. Izzo e Munoz potrebbero vedersi sventolare un bel paio di cartellini a testa. Una certezza per il Fantacalcio è NON schierare Ntcham. Ovvio che se ti mancano il generale Rincon (più che generale, il disertore) e Veloso a centrocampo un po’ del gatto sei, caro il mio Juric. Dall’altra parte non lo quotano nemmeno il gol dell’ex Iago Falque. Il cavallino di razza Edenilson corre come un fulmine, peccato che poi faccia delle vaccate immonde. Se metti Cofie titolare sei praticamente alla frutta. Insomma, bene, ma non benissimo.
Certezze sono i vari Belotti, Baselli e Benassi. Ho qualche riserve su Ljajic dettata dal fatto che tempo zero si mette le mani in faccia con Lazovic. Simeone per me va titolare, poi fate vobis.
Chi schierare: Simeone, Barreca, Belotti, Baselli, Benassi, Iago Falque
Chi evitare: Lazovic, Izzo, Munoz, Castan, Ntcham, Cofie, Edenilson