Decide l’uomo di Conte: Candreva regola la Finlandia - Calcio News 24
Connect with us

2016

Decide l’uomo di Conte: Candreva regola la Finlandia

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

candreva azione italia marzo 2016 ifa

Due gol dell’Italia alla Finlandia: firma anche di De Rossi

L’Italia supera senza problemi l’esame Finlandia e giunge ad Euro 2016 con le batterie cariche: il test non era probabilmente di quelli inaccessibili ma gli uomini di Conte hanno offerto buone risposte. Al Bentegodi hanno deciso le reti di Candreva – migliore in campo della sfida amichevole – e del subentrato De Rossi.

PRIMO TEMPO – L’Italia si appresta ad affrontare Euro 2016 da outsider, sensazione nuova per una nazionale abituata a vivere tra le protagoniste: ultimo test contro la Finlandia, compagine che invece non è riuscita a centrare la qualificazione alla rassegna europea. Azzurri aggressivi in avvio: Zaza al 7’ minuto gira di testa un cross di Giaccherini, palla appena a lato della porta difesa da Hradecky. E’ l’attaccante della Juventus il più attivo: al 13’ riceve da El Shaarawy, si gira in un fazzoletto e calcia con potenza, ben appostato però l’estremo difensore finlandese. Terza chance al 18’: Zaza ed Immobile si intendono come accadeva nelle prime gare del percorso di qualificazione, stessi movimenti che nell’occasione liberano il secondo al tiro, palla strozzata. Calcio di rigore per l’Italia al 27’ minuto: Candreva punta ancora Uronen che stavolta per arginarlo deve ricorrere al fallo, lo stesso esterno azzurro si incarica della battuta del penalty e spiazza Hradecky. Ancora un duetto Immobile-Zaza (i due si trovano alla perfezione, uno gioca da sponda e l’altro aggredisce immediatamente lo spazio) e respinta salvifica di Toivio, al 36’ Motta suggerisce per El Shaarawy che calcia di prima intenzione ma alto sulla traversa. Risultato all’intervallo: Italia-Finlandia 1-0.

SECONDO TEMPO – Backe lascia negli spogliatoi l’unico riferimento offensivo Pukki (Eremenko gioca di fatto da raccordo tra mediana e centravanti) preferendogli Lod, per il resto tutto invariato rispetto alle scelte iniziali. Copione della gara immutato: l’Italia controlla le operazioni e tiene la Finlandia nella sua metà campo, gli avversari faticano a trovare le coordinate per agire quantomeno in ripartenza. All’8’ minuto suggerimento di Parolo per l’accorrente Candreva, tiro-cross dell’esterno ed anticipo di Hradecky sugli attaccanti azzurri. Ritmi meno intensi con lo scorrere dei minuti: un infaticabile Zaza ci prova al 18’ dalla lunga distanza, non c’è lucidità. Dopo un istante è El Shaarawy a tentare il diagonale, smorza un attento Arajuuri. Al 23’ il Faraone è lanciato a tu per tu con il portiere avversario dal subentrato De Rossi, nulla di fatto. Al 27’ minuto il meritato raddoppio: il solito Candreva imperversa sulla corsia destra, cross perfetto per De Rossi che sceglie il tempo giusto e con un preciso colpo di testa batte il portiere finlandese. Gran risposta di Hradecky al 32’ su Zaza, che per livello della prestazione avrebbe meritato la gioia personale del gol, l’attaccante dell’Italia ci prova poi dai quaranta metri ma la palla termina a lato. Tentativo nel finale per il subentrato Pellè e null’altro, risultato finale: Italia – Finlandia 2-0.

ALCUNI SEGNALI POSITIVI – Test probante o meno? Arduo affermarlo: il livello dell’avversario – la Finlandia di Backe – non è apparso proibitivo. Italia però viva: subito reattiva sul piano dell’intensità, ha prodotto un buon numero di occasioni ed inscenato interessanti trame offensive, essenzialmente nei duetti sull’asse Zaza-Immobile (già conosciuti dagli osservatori più attenti) e con lo sfruttamento delle corsie laterali. A sprazzi El Shaarawy, continuo e saggio Candreva, infaticabile Zaza: il prossimo passo – il Belgio di Wilmots – per trovare fiducia ed entusiasmo.

TABELLINO – ITALIA – FINLANDIA 2-0

Marcatori: Candreva (I) 27’ rig., De Rossi (I) 72’

Ammoniti:

Espulsi:

Italia (3-5-2): Sirigu; Barzagli, Bonucci (all’85’ Ogbonna), Chiellini; Candreva (al 75’ Bernardeschi), Parolo, Thiago Motta (al 64’ De Rossi), Giaccherini (al 64’ Sturaro), El Shaarawy (al 69’ Florenzi); Zaza (all’81’ Pellè), Immobile. In panchina: Buffon, Marchetti, Darmian, Eder, Insigne. Allenatore: Antonio Conte

Finlandia (5-3-1-1): Hradecky; Arkivuo, Toivio, Arajuuri, Halsti, Uronen (al 73’ Raitala); Ring (al 73’ Lam), Sparv, Hetemaj; Eremenko; Pukki (al 46’ Lod). In panchina: Maenpaa, Joronen, Jalasto, Ojala, Moren, Vayrynen, Saksela, Kauko. Allenatore: Hans Backe

Note: nel riscaldamento si è infortunato Pohjanpalo, in formazione ufficiale, sostituito da Pukki