Derby nel segno di Balzaretti e Ljajic: la Roma è grande, rimandata la Lazio - Calcio News 24
Connect with us

2013

Derby nel segno di Balzaretti e Ljajic: la Roma è grande, rimandata la Lazio

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

balzaretti roma 2013 ifa

Vince la Roma per 2-0. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

SERIE A 4^ GIORNATA ROMA LAZIO SINTESI – E’ il giorno del tanto atteso derby di Roma, ancor più sentito del solito dopo la recente finale di Coppa Italia che ha premiato i biancocelesti: gli uomini di Garcia arrivano al grande appuntamento a punteggio pieno e battono la Lazio portandosi a quota 12. Vittoria meritata nel segno di Federico Balzaretti e Adem Ljajic.

PRIMO TEMPO – Prima le coreografie: eccezionale quella giallorossa che tra l’altro presentava il seguente striscione “Il mio nome è simbolo della tua eterna sconfitta”, ancora forme di protesta per i supporter biancocelesti entrati in curva solo dopo il fischio iniziale. I ritmi della gara sono subito piuttosto sostenuti, la prima vera occasione però arriva soltanto al 13’ minuto con una gran botta – di poco alta – di De Rossi dalla distanza. Nonostante una buona intensità complessiva, le due squadre non sono lucide nelle scelte degli ultimi metri e non piovono di certo conclusioni pericolose. Lazio in particolare molto abbottonata, la manovra biancoceleste trova sfogo soltanto sulla corsia destra con le accelerazioni di Candreva; al 30’ è la Roma a rendersi pericolosa con una punizione di capitan Totti intercettata da Gervinho che con un colpo di testa per poco non trova la porta. Al 38’ minuto è una discesa di Lulic – spostato sulla corsia destra con Candreva a sinistra – a spaccare la retroguardia biancoceleste, provvidenziale l’intervento di Benatia in anticipo su Klose. Prima frazione di gara nel complesso poco entusiasmante: ha vinto il timore di perdere.

SECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi con la Roma che si affaccia dalle parti di Marchetti grazie ad un colpo di testa di Pjanic servito da una punizione di Totti; al 50’ l’occasione al momento più lampante della gara, on un colpo di testa di Ciani rimpallato da Castan che termina sulla traversa. L’ingresso di Ljajic sveglia la partita: la Roma trova brio ed inizia a creare occasioni in ripetizione, su tutte un colpo di testa di De Rossi che non trova il gol per una questione di centimetri. Al 55’ chance Lazio: buca Strootman e Klose manca clamorosamente il bersaglio a tu per tu con De Sanctis, partita ora vivissima con Maicon che dopo pochi minuti salta secco Hernanes e calcia forte verso la porta di Marchetti, salvato da una fortuita deviazione. Al 63’ il vantaggio giallorosso: Balzaretti prima coglie un clamoroso palo, poi sugli sviluppi dell’azione sfrutta l’assist di Totti per fulminare Marchetti con un potente sinistro. La commozione sul suo volto racconta del tanto atteso riscatto dopo una stagione in cui aveva tutt’altro che convinto. Al 73’ minuto De Rossi sfiora il raddoppio con un colpo di testa da posizione ravvicinata, gran risposta di Marchetti, all’83’ chiave di svolta della gara: Dias, appena entrato in luogo di Ciani, viene espulso dal direttore di gara per un fallo commesso su Totti. Incredibile salvataggio nel finale di De Rossi su Ederson e definitivo 2-0 di Ljajic che si procura e realizza il calcio di rigore che chiude definitivamente la gara, la Roma ha meritato la vittoria per la verve mostrata nella ripresa: la squadra di Garcia conferma di essere una realtà del torneo, Petkovic paga un approccio troppo difensivo e perde il suo primo derby italiano.

Roma 2-0 Lazio

Tabellino

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; Pjanic (all’84 Taddei), De Rossi, Strootman; Gervinho, Totti, Florenzi (al 50’ Ljajic). A disposizione: Skorupski, Romagnoli, Burdisso, Jevdaj, Torosidis, Dodò, Marquinho, Caprari, Borriello. Allenatore: Rudi Garcia

Lazio (4-1-4-1): Marchetti; Cavanda (al 69’ Floccari), Ciani (al 77’ Dias), Cana, Konko; Ledesma; Candreva, Gonzalez, Hernanes (al 77’ Ederson), Lulic; Klose. A disposizione: Berisha, Strakosha, Vinicius, Crecco, Onazi, Felipe Anderson, Perea, Keita. Allenatore: Vladimir Petkovic

Marcatori: Balzaretti (R) 63’, Ljajic (R, rig) 92’

Ammoniti: Roma – De Rossi, Strootman

Espulso: Lazio – Dias