2015
Carli: «Fate crescere Diousse. Con Sarri grandi emozioni»
Il ds dell’Empoli: «Saponara voleva restare, Giampaolo mister intelligente»
Domenica a Empoli il direttore sportivo Marcello Carli accoglierà Maurizio Sarri, stavolta in veste di allenatore del Napoli. Empoli – Napoli è in programma per la terza di Serie A e Carli è dell’idea che il distacco con Sarri e lo staff abbia fatto bene a entrambi, chiudere in bellezza è stata la miglior maniera per finire e per ricominciare con Marco Giampaolo. Non un buon momento per nessuno dei due team ma Carli guarda il bicchiere mezzo pieno: «Ritrovarci con Sarri allenatore del Napoli e l’Empoli in A può solo essere bello, sarà una gara difficile con grandi emozioni fuori».
AZZURRI – Il Napoli ha sbagliato il secondo tempo col Sassuolo e ha mostrato grande calcio con la Sampdoria, dice Carli, il quale è convinto della forza dei campani e che lo Scudetto si assegnerà nelle ultimissime giornate. «L’Empoli a zero punti dopo due gare ci può stare, per un match e mezzo siamo stati bravi e non sono preoccupato. L’unica cosa brutta è aver fatto la squadra tardi e non averla potuta consegnare all’inizio del ritiro» continua Carli che si dice comunque entusiasta. Giampaolo è un allenatore molto intelligente secondo il ds dell’Empoli e si inserisce bene nel modello Empoli.
DIOUSSE E SAPONARA – C’è poi questo Assane Diousse, nuovo gioiello del vivaio dell’Empoli: «Deve crescere tranquillo, dobbiamo permettergli di sbagliare. È un centrocampista completo e può giocare sia davanti alla difesa che come mezzala». Diousse è a Empoli da quando aveva 5 anni ed è stato scoperto nei campetti della provincia di Lucca, dice Carli. A proposito di vivaio, non è possibile non parlare di Saponara: «Sapevo di dover perdere giocatori importanti ma la certezza era ripartire da Saponara. Abbiamo fatto un bello sforzo ma ci darà una grossa mano, lui voleva restare».
I GIOVANI – Crescere giovani e rilanciarne altri, questa è la filosofia dell’Empoli e di Carli il quale ha preso Livaja dopo averci parlato ed esserne rimasto colpito, e molto ha voluto dire il buon rapporto con Giampaolo ai tempi di Cesena. Carli si sofferma anche su Cataldi, obiettivo storico empolese, ma ha le idee chiare su quali saranno altri due giovani da tenere d’occhio e lo dice a Tuttosport: «Bernardeschi e Babacar sono pronti a esplodere, date loro fiducia».