Eredivisie, 15ª giornata in diretta streaming su Mola
Connettiti con noi

Calcio Estero

Eredivisie, 15ª giornata in diretta streaming su Mola

Pubblicato

su

L’Ajax a Nimega, il Feyenoord a Utrecht e il PSV riceve lo Sparta Rotterdam: 15ª giornata di Eredivisie in diretta streaming su Mola

Finita la sosta per i mondiali, torna l’Eredivisie, la massima serie del calcio olandese è in diretta streaming su Mola (clicca QUI per la registrazione gratuita). Il Feyenoord guida la classifica a 33 punti, ma le inseguitrici Ajax e PSV distano solo tre lunghezze. E occhio al solito AZ Alkmaar che, con i suoi 29 punti, sfida in casa un Vitesse in crisi nera.

I campioni d’inverno del Feyenoord vanno in trasferta sul campo dell’Utrecht, che dopo un inizio di stagione complicato sta scalando posizioni. I Rotterdammers vogliono proseguire sulla scia del 5-1 rifilato all’Excelsior nell’ultima partita ufficiale del 2022, ma i loro interessi di conferma in vetta si scontrano con quelli dell’Utrecht. Che è l’unica squadra dell’Eredivisie ad aver vinto le ultime 4 partite dell’anno solare passato. La banda di Arne Slot è avvisata.

L’Ajax inizia a Nimega un 2023 che deve essere l’anno della ripresa. Suona strano, dato che si parla sempre dei campioni d’Olanda in carica, ma i primi mesi di stagione dei lancieri sono stati tutt’altro che esaltanti. I meccanismi di Schreuder sembrano non aver ancora attecchito, e in più a fine dicembre l’Ajax ha perso Daley Blind, figura difficile da rimpiazzare. Nella scorsa stagione, per vincere contro il NEC (che ora ha un Cillessen in più) servì un gol di Brobbey a due minuti dal termine. Questa volta, la carta in più a favore dei biancorossi potrebbe essere Lorenzo Lucca, che ha segnato in due delle ultime tre uscite ufficiali.

Pari punti con l’Ajax, il PSV Eindhoven è chiamato a mandare un segnale forte dopo la cessione di Cody Gakpo al Liverpool. L’ala della nazionale olandese è insostituibile a livello realizzativo, ma i boeren hanno ritrovato Noni Madueke, che dopo un lungo infortunio ha piazzato una doppietta nell’amichevole vinta 3-0 contro il Milan. Occhio, però, allo Sparta Rotterdam, autentica rivelazione della stagione corrente che proverà a rovinare l’esordio casalingo nell’anno nuovo alla squadra di van Nistelrooij.

Il 2023 dell’AZ Alkmaar parte da una sfida casalinga contro il Vitesse, la più grande delusione di questa Eredivisie. La giovane squadra di Pascal Jansen non ha le pressioni di chi deve vincere il campionato, e proprio per questo può affrontare gli ultimi mesi di stagione con la mente più libera e con maggior entusiasmo. Nell’ultimo match ufficiale, i Kaaskoppen si sono imposti per 0-1 in casa del PSV con il gol del bomber ritrovato Vangelis Pavlidis. Attenzione, però, alle sirene di mercato che vedono il talento Jesper Karlsson accostato proprio alla squadra di Eindhoven.

Gli impegni del weekend

Sabato 7 gennaio – ore 18:45 – AZ Alkmaar vs Vitesse – telecronaca di Giovanni Esposito
Sabato 7 gennaio – ore 21:00 – PSV Eindhoven vs Sparta Rotterdam – telecronaca di Luca Tumminello+Paolo Rossi
Domenica 8 gennaio – ore 12:15 – Utrecht vs Feyenoord – telecronaca di Simone Indovino+Paolo Rossi
Domenica 8 gennaio – ore 14:30 – NEC Nijmegen vs Ajax – telecronaca di Enrico Zambruno