Eredivisie, 34ª giornata in diretta su Mola
Connettiti con noi

Eredivisie

Eredivisie, 34ª giornata in diretta su Mola

Pubblicato

su

Al via l’ultima giornata: il Feyenoord riceve il Vitesse, big match tra AZ Alkmaar e PSV. La 34ª giornata di Eredivisie è in diretta su Mola

Lo spettacolo dell’Eredivisie volge al termine con l’ultima giornata: il Feyenoord è già campione con 82 punti, e il PSV ha bisogno di un punto contro l’AZ per blindare il secondo posto. I kaaskoppen, dal loro quarto posto (67), sognano uno sgambetto all’Ajax (69) per il terzo posto. L’ultima giornata della massima serie del calcio olandese è in diretta esclusiva su Mola.

Un Vitesse già salvo fa visita ai campioni in carica del Feyenoord, che puntano a chiudere bene l’anno. Nella sfida contro la squadra di Arnhem, l’allenatore Arne Slot (blindato dal Feyenoord in settimana) potrà dare spazio a chi ha giocato di meno nel corso di quest’anno. Anche vincento al De Kuip, i gialloneri del Vitesse non possono ambire ai playoff, perciò non renderanno la vita troppo complicata ai nuovi campioni d’Olanda.

Il big match di giornata è quello dell’Afas Stadio tra AZ Alkmaar e PSV Eindhoven. Dopo il terremoto relativo a Van Nistelrooij, la guida tecnica dei boeren è stata affidata a Fred Rutten. Al PSV basta un punto per piazzarsi secondo e accedere al terzo turno di qualificazione di Champions League, mentre l’AZ, attualmente quarto, vuole la vittoria per sperare di superare l’Ajax (a +2) e garantirsi la chance di giocare in Europa League.

Sfida d’alta quota tra Twente e Ajax: i padroni di casa hanno chiuso la loro stagione al quinto posto e giocheranno i playoff. Nel primo match affronteranno Heerenveen, RKC o Go Ahead Eagles, e in caso di passaggi in finale incroceranno la vincente di Sparta Rotterdam-Utrecht. La vincitrice dei playoff avrà accesso ai turni di qualificazione per la Conference League. Di contro, l’Ajax vuole evitare una beffarda rimonta dell’AZ e non può concedersi scivoloni.

Chiude il quadro di giornata il match dell’Euroborg tra Groningen e Sparta Rotterdam. I verdi sono già retrocessi, mentre la squadra di Rotterdam giunge alle prove generali prima di affrontare l’Utrecht nei playoff. Nell’ultima partita giocata a Groninga (Groninge-Ajax), i tifosi di casa si sono resi protagonisti di azioni che hanno costretto l’arbitro a sospendere definitivamente il match e a rinviarlo al giorno dopo. Per questo motivo, la partita odierna si giocherà a porte chiuse.

Gli appuntamenti del weekend

Domenica 28 maggio – ore 14:30– AZ Alkmaar vs PSV Eindhoven – telecronaca di Gualtiero Lasala

Domenica 28 maggio – ore 14:30 – Feyenoord vs Vitesse – telecronaca di Giovanni Esposito

Domenica 28 maggio – ore 14:30 – Twente vs Ajax – telecronaca di Simone Solario+Paolo Rossi

Domenica 28 maggio – ore 14:30 – Groningen vs Sparta Rotterdam – telecronaca di Federico Chiesa