2014
Esclusiva – Juventus, Marotta cena con Braida: Mustafi nel menù? (FOTO)
Il difensore tedesco piace a Conte. E tra i due vecchi amici…
CALCIOMERCATO JUVENTUS SAMPDORIA SERIE A – Vertice di mercato? Forse. Che l’asse Genova – Torino (sponda bianconera) sia caldo, ormai, non c’è più dubbio: dopo il colpo Sturaro – con il Genoa – e il rinnovo delle compartecipazioni di Gabbiadini, Fiorillo e Beltrame – con la Sampdoria -, la Juventus potrebbe mettere a segno un altro colpo da uno dei due club liguri. E, nello specifico, dalla Doria: ieri, infatti, in un ristorante milanese, Beppe Marotta, amministratore delegato della Vecchia Signora, e Ariedo Braida, uomo mercato del club blucerchiato, hanno cenato insieme.
MA CON CHE RUOLO? – La situazione, in questo momento, è un po’ tortuosa. Tra i due vi è un grande rapporto d’amicizia, nato quasi quarantacinque anni fa, quando entrambi, Braida da calciatore e Marotta da raccattapalle, ruotavano intorno all’orbita Varese. Al momento, poi, anche il ruolo dell’ex direttore sportivo del Milan è poco chiaro: dopo aver trovato un accordo con Garrone, Braida è finito ai margini dei blucerchiati con l’arrivo del nuovo proprietario, Massimo Ferrero, che gli ha ‘affidato’ solamente il mercato in uscita. Ecco perché, queste, sono ore decisive per capire il suo futuro alla Sampdoria.
OBIETTIVO TEDESCO? – Ammesso che abbia accettato la proposta di Ferrero, dunque Braida potrebbe aver parlato di mercato con il grande amico Marotta. E di chi, in particolare? L’osservato speciale è Shkrodan Mustafi, difensore tedesco classe ’92: ad Antonio Conte piace molto, sia per le qualità che per la duttilità. Nella prossima stagione, infatti, il tecnico salentino è intenzionato ad alternare il 4-3-3 e il 3-5-2, due moduli nei quali Mustafi si troverebbe pienamente a suo agio. Nel primo caso, da terzino destro, oltre che da centrale, e nel secondo centrale di difesa e laterale di centrocampo. E se anche l’affare dovesse sfumare, pazienza: nel frattempo i due vecchi amici hanno colto l’occasione per ritrovarsi. In attesa di progettare altri affari…
(Foto di Leonardo Ronchetti)