2014
Esclusiva – Salvatore Bagni: «Immobile merita il posto da titolare»
L’ ultima amichevole prima dell’ inizio di questo mondiale se n’ è andata, l’ Italia è riuscita a battere per 5 – 3 il Fluminense e ciò che ci ha lasciato in dote la prestazione all’ Estadio da Cidadania è la consapevolezza di poter contare su un reparto offensivo che può darci più di una soluzione durante i match che andremo ad affrontare nelle prossime settimane. Ha commentato assieme a noi il momento degli azzurri Salvatore Bagni, analizzando la partita di ieri sera e dandoci il suo parere anche su Inghilterra e Uruguay.
Salve Bagni, come valuta la prestazione della nostra nazionale nella sfida di ieri sera?
“Io un po’ in nazionale ci ho giocato e so benissimo che le partite pre mondiale hanno un valore minore, è tutto molto soft, si sta molto attenti e si cerca di trovare la forma migliore e il risultato alla fine è ciò che conta meno. Immobile? Quest’ anno ha fatto benissimo e per me una chance la merita. E’ un uomo di grande movimento, è un giocatore che vede la porta e per quanto mi riguarda lo farei partire titolare”.
A fronte dei 5 gol fatti, sono stati ben 3 quelli subiti. Ci dobbiamo preoccupare sulla nostra solidità difensiva?
“No, assolutamente, noi italiani siamo quelli che difendiamo meglio, preoccupazioni quindi per me non ci sono. Nelle partite che anticipano questo tipo di competizioni ci può essere un po’ più di rilassatezza a livello mentale, ma tutto qui”.
Il debutto a Manaus con l’ Inghilterra si avvicina, la spaventano i nostri avversari?
“Mi piace come campionato, è bello da giocare e gli stadi sono pieni ma a livello di nazionale il discorso cambia. Non credo che di punto in bianco gli inglesi possano imporsi in una manifestazione tanto importante, non lo hanno mai fatto e non credo che possano riuscirci ora. Temo sicuramente di più il carattere dell’ Uruguay, un paese che nonostante essendo così piccolo riesce a sfornare campioni di assoluto livello e che ha comunque una tradizione mondiale di tutto rispetto”.