EURO 2016: 1-1 tra Irlanda e Svezia - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

EURO 2016: 1-1 tra Irlanda e Svezia

Pubblicato

su

Gruppo E: apre Hoolahan, decide l’autorete di Clark per gli uomini di Hamren

EURO 2016: sintesi, pagelle e tabellino di Irlanda vs. Svezia , partita andata in scena per la prima giornata del gruppo E della competizione presso lo Stade de France in Saint-Denis alle ore 18 di lunedì 13 giugno 2016. Finisce 1-1 la sfida con le reti di Hoolahan e l’autogol di Clark. L’Irlanda parte forte e riesce a resistere agli assalti iniziali della Svezia, mai veramente pericolosa sottoporta, mentre l’Eire va vicina al gol in diverse occasioni. Nemmeno 10 minuti e Isaksson è costretto a intervenire con la prima parata per salvare in calcio d’angolo il tiro di controbalzo dal limite dell’area di Hendrick. Ma l’occasione più nitida capita sui piedi sbagliati del difensore O’Shea: sugli sviluppi di una spizzata da calcio d’angolo, O’Shea da un metro non riesce a trovare l’appuntamento con il pallone da depositare in rete. Passata la paura, la Svezia prova a farsi vedere sulla trequarti avversaria. A cavallo della mezz’ora di gioco, invece, Brady prima va vicino al gol con una cannonata che termina alta di poco, poi al 32′ invece è Hendrick che di prima intenzione centra la traversa. L’ultimo brivido del primo tempo è il mancato gol di Long in tuffo sul cross di Brady a pochi metri da Isaksson.  Nel secondo tempo non cambia lo spartito della partita e l’Irlanda trova il meritato vantaggio al 48′: prodezza di Hoolahan che di prima intenzione sul cross di Coleman batte Isaksson sul suo palo per la rete dell’1-0. Lato irlandese dello Stade de France in visibilio, la Svezia prova una timida reazione con Ibrahimovic: al 60′ la punta gira di sinistro sfiorando il palo di Randolph. Al 71′ arriva la rete del pareggio: splendida azione manovrata della Svezia che libera Ibrahimovic sul versante sinistro dell’area di rigore, l’attaccante del Psg supera O’Shea in velocità e crossa in mezzo con il sinistro, il difensore Clark anticipa Larsson ma deposita accidentalmente nella propria rete: è il gol del pareggio della Svezia per l’1-1. Finisce così la gara tra Irlanda e Svezia, che guadagnano 1 punto ciascuno, in attesa della sfida tra Italia e Belgio.

IRLANDA VS SVEZIA: PAGELLE

IRLANDA (4-3-1-2): Randolph 6; Coleman 7, Clark 5, O’Shea 6, Brady 6; McCarthy  5,5 (McGeady 5,5 dal 84′), Whelan 6, Hendrick 6,5; Hoolahan 7 (Keane 6 dal 77′), Walters  6 (McClean 5,5 al 62′), Long 6.

SVEZIA (4-4-2): Isaksson 6; Lustig 6 (Johansson 6 dal 43′), Lindelöf 6, Granqvist 6, Olsson 6,5; Larsson 6, Lewicki 5,5 (Ekdal 6 dal 85′), Källström 6, Forsberg 6; Berg  5,5(Guidetti 5,5 dal 59′), Ibrahimovic 6,5.

 

IRLANDA VS SVEZIA: TABELLINO 

Marcatori: Hoolahan 58′, Clark (aut.) 73′
Ammoniti: McCarthy, Lindelof, Whelan.
Espulsi: nessuno 

IRLANDA (4-3-1-2): Randolph; Coleman, Clark, O’Shea, Brady; McCarthy (McGeady dal 84′), Whelan, Hendrick; Hoolahan (Keane dal 77′), Walters (McClean al 62′), Long. In panchina: Westwood, Keogh, Keane, Dyffy, Christie, Given, Ward, Meyler, Murphy, Quinn. Allenatore: Martin O’Neill 

SVEZIA (4-4-2): Isaksson; Lustig (Johansson dal 43′), Lindelöf, Granqvist, Olsson; Larsson, Lewicki (Ekdal dal 85′), Källström, Forsberg; Berg (Guidetti dal 59′), Ibrahimovic. In panchina: Ekdal, Olsen, Jansson, Hiljemark, Wernbloom, Augustinsson, Kujovic, Durmaz, Zengin, Carlgren. Allenatore: Erik Hamren.

Arbitro: sig. Milorad Mazic (Serbia)