2013
Fanta-Rubrica, il fiuto del fantallenatore: in esame i centrocampisti
Torna il terzo appuntamento con la nostra Rubrica dedicata al fantacalcio: tutto sui centrocampisti
Uno dei motivi per cui il Fantacalcio è così amato è perchè permette di conoscere nuovi talenti ancor prima che questi mettano piede in campo. Sotto all’ombrellone, giornale appresso e statistiche alla mano, i fantallenatori sono coloro che prima di ogni altro scoprono nuovi campioni. Chi di voi ha preso il giovanissimo Kakà al primo anno di Milan? Chi invece ha saputo puntare da subito sull’albanese Igli Tare? E chi ha scoperto lo Zarate che, ancora in culla, nelle prime giornate fece faville? Si sa, spesso la fortuna gioca la sua parte. Per anni bastava che il cognome del giocatore finisse in -inho per accendere la curiosità del fantallenatore. Il talento brasiliano infatti, per estro e sregolatezza è uno dei pupilli numero uno dei fantallenatori. Adesso invece vanno tanto di moda i nomi che finiscono per -ic o i greci che terminano con –is oppure in –os. Comunque sia la dote principale di ogni allenatore di fantacalcio che si rispetti è il fiuto. L’intuito è alla base di ogni scopritore di nuovi talenti. C’è chi nasce con questo dono innato e chi no, per questo esiste la nostra Rubrica, che stavolta torna per spulciare da vicino i centrocampisti.
TOP-PLAYER – Il giocatore da prendere assolutamente è Marek Hamsik, nessun centrocampista ha fatto bene quanto lui nella scorsa stagione. Lo slovacco vanta una fantamedia altissima (7,55) ed è stato uno dei pochi ad arrivare in doppia cifra sia per quanto riguarda gli assist che i gol. Insomma, compratelo e vi ritroverete con un vero trascinatore che saprà caricarsi sulle spalle la vostra fantasquadra. Altro fuoriclasse a centrocampo è senza dubbio Arturo Vidal. La sua media di 7,03 potrebbe essere ancora più alta se consideriamo i tanti cartellini rimediati dal cileno. I troppi gialli sono l’unica pecca di un giocatore che garantisce assist e goal a volontà. Nella prossima stagione si contenderà il ruolo di rigorista con Tevez. Il terzo ed ultimo giocatore in grado di garantire il salto di qualità è Alessandro Diamanti. L’estroso e ricciolone fantasista è un tuttofare nel Bologna. Senza ombra di dubbio tutti i calci d’angolo, le punizioni e i rigori saranno suoi. Leader in campo, Alino non delude mai ed è pronto a stupire ancora.
PRIMA FASCIA – Tanti i centrocampisti di prima fascia che sapranno fare le fortune della vostra fantasquadra. In primis Francesco Lodi, specialista nei calci piazzati e rigorista doc. Difficile desiderare di meglio, l’ex Catania appena trasferitosi al Genoa avrà il posto assicurato e anche qualche motivazione in più. Il suo score personale vanta 6 gol, 7 assist, una sola ammonizione e una fantamedia super elevata pari a 6,89. Segue lo juventino Pirlo che continua a stupire di anno in anno nonostante le precarie condizioni atletiche dovute all’età. I 5 gol dello scorso anno, una media da 6,7 e la nomea di assist-man ne fanno uno dei centrocampisti più appetibili. Lo stesso per Marchisio, che è uno dei migliori incursori dell’intero campionato. Assicura garanzie anche il terzetto della Fiorentina composto da Cuadrado, Borja Valero e Aquilani. Dopo l’esplosione nel girone di ritorno, adesso il colombiano è pronto a fare faville, mentre lo spagnolo è un giocatore imprescindibile: saprà garantirvi sempre la titolarità e una montagna di preziosi assist. L’ex Liverpool invece vanta un’alta fantamedia (6,85) e 7 gol all’attivo, se trova anche la giusta continuità potrà rivelarsi una carta vincente. Di grande affidabilità anche la coppia biancoceleste Hernanes – Candreva. Il brasiliano, oltre a calciare i rigori, quest’anno giocherà anche in posizione più avanzata. Arrivare in doppia cifra per lui sarà un gioco da ragazzi. L’esterno italiano invece è uno dei migliori nel suo ruolo. Cresciuto tantissimo con Petkovic, è in grado di ricoprire la fascia con grande personalità. Nella passata stagione 6 gol, 5 assist ed una fantamedia da 6,79. Il vero affare però è Alessio Cerci. L’ala del Torino è un elemento di lusso da inserire in ogni rosa. Considerato un centrocampista, in realtà agirà da attaccante in coppia con Immobile. Il suo vecchio score prevede 8 gol e 7 assist, scommettiamo che quest’anno riuscirà a fare ancora meglio? Chiudiamo la carrellata di giocatori di prima fascia con Giacomo Bonaventura. L’Atalanta il prossimo anno cambierà modulo e passerà dal 4-4-2 al 4-3-3. L’esterno nerazzurro nel nuovo schema ideato da Colantuono sarà ancora più letale e vicino alla porta.
TALENTI IN ERBA – Tanti i giovani in rampa di lancio, pronti a diventare futuri campioni. Su tutti Paul Pogba che tanto ha impressionato nella scorsa stagione. Conte, nonostante la folta concorrenza, ha dimostrato di dargli molta fiducia e il ragazzo – l’abbiamo visto anche in Supercoppa – sa ripagare il suo allenatore con ottime prestazioni ed un discreto numero di gol. Fresco vincitore del Mondiale di categoria, questo potrebbe essere il suo anno: non lasciatevelo sfuggire. Altro talento che scalpita è Adem Ljajic. Il serbo ha fatto una seconda parte di stagione incredibile alla corte di Montella. Inserito tra i centrocampista è un vero lusso visti i suoi 11 gol segnati lo scorso campionato ed una fantamedia che arriva a picchi elevatissimi (7,7). E’ probabile che venga distratto dalle voci di mercato, ma vale sicuramente la pena puntarci. Pronti a stupire sono anche Bertolacci e Omar El Kaddouri. Il giovane trequartista del Genoa ha collezionato 4 assist e 4 gol e questo sarà l’anno della sua consacrazione. L’ex Napoli invece, approdando a Torino, trova una piazza ideale che è pronta a lanciarlo. Ventura con i giovani ci sa fare e lo impiegherà come centrocampista offensivo. Fateci più di un pensierino. Una menzione va fatta anche per Kovacic. Il croato, nonostante una bassa fantamedia (5,92), quest’anno potrebbe sbocciare sotto l’ala protettiva di Mazzarri. Raccogliete questa scommessa e non ve ne pentirete. A chi ama il rischio invece consigliamo di prendere Yaisien, talento che il Bologna ha prelevato dal vivaio del PSG. Seppur giovanissimo, il ragazzo potrebbe svelarsi una piacevole sorpresa.
AFFARI LOW-COST – Forse in pochi sono pronti a scommettere su Kevin Strootman. Alla sua prima stagione in Serie A, il centrocampista olandese potrebbe già adattarsi al nostro calcio assicurando numerosi bonus e generose prestazioni. L’Udinese è sempre da tenere d’occhio. Ogni anno sforna nuovi talenti e quest’anno vi consigliamo Pereyra. L’esterno bianconero ha registrato un’ottima fantamedia pari a 6,57 ed ha confermato le sue pregevoli doti nelle partite pre-campionato dove ha segnato anche qualche gol. Sarà il valore aggiunto di Guidolin: prendetelo. Affari a basso costo potrebbero essere anche Castro e Barrientos. Il duo etneo è pronto a fare scintille confermando l’ottima mediavoto dello scorso anno.Vi segnaliamo poi anche Dzemaili. Lo svizzero in sede d’asta potrebbe essere lasciato a poco e nella scorsa stagione ha dimostrato di avere una certa attitudine al gol. Idem per Konè, il quale ha palesato un discreto feeling con la porta: 6 le sue realizzazioni di cui una, quella al Napoli, da considerare un vero capolavoro.
MEGLIO EVITARE – Da quando ha conosciuto la Satta le sue potenzialità calcistiche si sono andate riducendo sempre di più tanto che adesso Boateng è sul mercato, ma nessuno è disposto a comprarlo. Il ghanese, dopo il boom del primo anno è andato sempre di più in calando. Lo conferma la sua pessima mediavoto pari a 5,71 dello scorso anno. Stagione storta anche per Daniele De Rossi, prima le divergenze con Zeman, poi il troppo nervosismo ne hanno fatto certamente abbassare l’appeal. La sua mediavoto tocca i minimi storici (5,52), adesso avrà tanta voglia di riscatto. Da lasciar perdere anche Daniele Conti, al quale ormai è stato affibbiato l’appellativo di ‘giocatore falloso‘. I 16 cartellini gialli lo rendono uno dei centrocampisti meno appetibili. Infine sconsigliamo anche Tachtsidis, la cui mediavoto di 5,7 è stata sicuramente al di sotto delle sue potenzialità.