2015
Fantacalcio: top, flop e consigli
Il resoconto della 4^ giornata e i suggerimenti per la 5^ di Serie A
La quarta giornata di Serie A ha sancito il riscatto di Milan e Juventus, trascinate da Bacca e da un Pogba in crescita, così come ha mostrato un Napoli ritrovato, con un nuovo modulo, che ha saputo avere la meglio su una Lazio allo sbando grazie alle giocate di Insigne e Higuain, una manna dal cielo per i fantallenatori che hanno scelto di puntare con forza sui partenopei. Inter a punteggio pieno, nonostante un Chievo ostico: da segnalare il ritorno al gol di Icardi. Queste, secondo Calcionews24.com, le note positive e quelle dolenti della quarta giornata di Serie A, in chiave fantacalcio:
Udinese – Empoli 1-2
TOP: Saponara – Il trequartista azzurro è inarrestabile e trascina i suoi verso la vittoria, mettendo costantemente in difficoltà la retroguardia bianconera. Voto 7,5 più assist.
FLOP: Bruno Fernandes – E’ chiamato a svolgere il ruolo di regista davanti alla difesa ma palesa pecche evidenti in quel ruolo, certo atipico, soprattutto senza palla. Voto 5,5.
Milan – Palermo 3-2
TOP: Bacca – Il colombiano è incontenibile e trascina il Milan con una doppietta, si concede qualche leziosità che fa infuriare Mihajlovic ma ripaga il tecnico con gli interessi. Voto 7,5 più due gol.
FLOP: Gonzalez – Rischia il cartellino, in particolare per una reazione su Adriano, e va in crisi su Bacca in occasione del gol del definitivo 3-2: è l’ombra di se stesso. Voto 5.
Chievo – Inter 0-1
TOP: Medel – Mancini schiera il cileno come centrale e non si pente, prestazione di personalità impreziosita da interventi decisivi. Voto 7.
FLOP: Gobbi – Beffato da Icardi in occasione del gol decisivo per la vittoria interista, timido anche in fase di spinta. Voto 5.
Atalanta – Verona 1-1
TOP: Pisano – Il lavoro del terzino viene ripagato pienamente al 96’ minuto, in pieno recupero, col gol che regala il pareggio ai gialloblu a pochi istanti dal fischio finale. Il coronamento ideale. Voto 6,5 più gol.
FLOP: Denis – Prova deludente per il Tanque, chiamato a sostituire Pinilla: non entra in partita nonostante il consueto impegno che, però, stavolta non basta. Voto 5.
Bologna – Frosinone 1-0
TOP: Mounier – Il nuovo acquisto rossoblu mette in mostra le proprie doti e mette il timbro sulla prestazione, già soddisfacente, con il gol che regala i primi tre punti al Bologna. Voto 7 più gol.
FLOP: Tonev – Non conferma le buone sensazioni emerse nell’ultima sfida e non appare più intraprendente, sempre avulso dal contesto della partita. Voto 5,5.
Genoa – Juventus 0-2
TOP: Pogba – Si mostra più maturo e si carica la squadra sulle spalle, prenendosi anche la responsabilità di andare al tiro dal dischetto, con successo. Voto 6,5 più gol su rigore.
FLOP: Izzo – L’espulsione rimediata nel vivo della partita complica irrimediabilmente la sfida dei rossoblu, aprendo la strada alla vittoria bianconera. Voto 4,5 più espulsione.
Roma – Sassuolo 2-2
TOP: Politano – Segni del destino: primo gol in Serie A contro la squadra in cui è cresciuto, sempre pericoloso per la retroguardia giallorossa. Voto 7 più gol
FLOP: Maicon – Avvio fortemente negativo per il brasiliano, partita in crescendo ma non sufficiente. Voto 5
Torino – Sampdoria 2-0
TOP: Quagliarella – Sempre spietato contro le sue ex squadre, si ripete contro i blucerchiati con due gol e con una prestazione da trascinatore. Voto 7,5 più due gol.
FLOP: Regini – In costante sofferenza, vittima sacrificale di Bruno Peres nel pomeriggio di grazia del brasiliano. Voto 4.
Carpi – Fiorentina 0-1
TOP: B.Valero – Ancora una volta l’ex Villarreal è il vero perno della squadra viola in fase di costruzione, come contro il Genoa: è il cervello della squadra, irrinunciabile. Voto 7.
FLOP: Suarez – Lo spagnolo non convince ancora: titolare anche per le assenze di Vecino e Badelj si rivela spesso troppo lento nell’impostazione e nei movimenti. Voto 5,5.
Napoli – Lazio 5-0
TOP: Insigne – Una vera spina nel fianco per la retroguardia biancoceleste, imprendibile coi suoi scatti e lucido nelle giocate, il tutto condito da due gol. Voto 8 più un gol e un assist.
FLOP: Hoedt – La retroguardia della Lazio è disastrosa su tutta la linea, Hoedt ci mette del proprio mostrandosi troppo lento in marcatura e rendendo la vita più che mai facile al Pipita. Voto 4.
Questi invece, in vista del turno infrasettimanale, i giocatori in grado di fare la differenza e quelli che, invece, sarà opportuno lasciare in panchina almeno per un turno: i consigli di Calcionews24.com per il fantacalcio, chi schierare e chi evitare nella quinta giornata:
Udinese – Milan
CONSIGLIATI – Nell’Udinese Di Natale cercherà il gol dopo aver trovato l’assist per Zapata sabato scorso, contro l’Empoli. Nel Milan resta d’obbligo schierare Carlos Bacca, reduce da una doppietta.
DA EVITARE – Danilo potrebbe soffrire contro gli attaccanti rossoneri, nel Milan si sconsiglia Riccardo Montolivo.
Carpi – Napoli
CONSIGLIATI –Letizia vorrà dare continuità a quanto mostrato già contro la Fiorentina, nel Napoli risulta difficile lasciar fuori Insigne, ritrovato come ala.
DA EVITARE – Zaccardo e Benussi sono i due sconsigliati tra gli emiliani, nel Napoli l’elemento che dà meno fiducia è Raul Albiol.
Chievo – Torino
CONSIGLIATI – Paloschi e Quagliarella: entrambi i terminali offensivi della sfida tra gialloblu e granata sono da schierare. Meritano spazio anche Birsa e Bruno Peres.
DA EVITARE – Gobbi da una parte, Vives dall’altra: non sono sconsigliati a priori ma rendono opportuno valutare eventuali alternative più interessanti.
Fiorentina – Bologna
CONSIGLIATI – Bernardeschi, dopo due partite di sacrificio, vorrà mostrare anche la qualità presente nel suo repertorio. Nel Bologna si consiglia Mounier, sbloccatosi col Frosinone.
DA EVITARE – Gilberto deve ancora convincere, così come Mario Suarez, mentre nei rossoblu si consiglia di evitare, almeno per il momento, Crisetig.
Inter – Verona
CONSIGLIATI – Icardi si è sbloccato e ha tutte le carte in regola per ripetersi contro i gialloblu. Merita fiducia anche Jovetic. Nel Verona si consigliano Viviani e Juanito Gomez.
DA EVITARE – Nessuno sconsigliato tra i nerazzurri, Gollini e Bianchetti sono a rischio tra gli uomini schierati da Mandorlini.
Juventus – Frosinone
CONSIGLIATI – Pogba e Pereyra, dopo la prestazione di Genova, diventano imprescindibili. Nel Frosinone nessuno è consigliato almeno sulla carta: Ciofani, comunque, dà segni di risveglio.
DA EVITARE – Nessuno sconsigliato tra i bianconeri, a rischio invece i due centrali della formazione di Stellone: Blanchard e Diakitè.
Lazio – Genoa
CONSIGLIATI – Lazio chiamata a reagire dopo la disfatta di Napoli: Felipe Anderson dovrà tornare protagonista. Nel Genoa si consiglia Ntcham, sorpresa in positivo fin qui.
DA EVITARE – Mauricio e Gentiletti non danno ancora sufficienti garanzie, nel Genoa si sconsigliano Cissokho e Marchese.
Palermo – Sassuolo
CONSIGLIATI – Gilardino cercherà di sbloccarsi con la sua nuova maglia, dopo aver fornito un assist a San Siro. Berardi, al ritorno da titolare, vorrà ritrovare subito la vena realizzativa.
DA EVITARE – Gonzalez non vive un buon momento di forma tra i rosanero, nel Sassuolo si sconsiglia Peluso.
Sampdoria – Roma
CONSIGLIATI – Dopo una domenica di digiuno Eder spera di tornare ad esultare. Nella Roma si consigliano Salah e Dzeko.
DA EVITARE – Regini potrebbe soffrire in particolar modo contro Salah e Iago Falque. Nella Roma si sconsiglia Rudiger.
Empoli – Atalanta
CONSIGLIATI – Saponara risulta spesso decisivo, impossibile lasciarlo fuori qualora dovesse recuperare. Consigliato Pinilla tra i nerazzurri, al ritorno dopo la squalifica.
DA EVITARE – Laurini e Barba sono i due meno consigliati tra gli azzurri, nell’Atalanta si sconsiglia Carmona.