2011
Fiorentina, presentato D.Rossi: “Ringrazio la famiglia Della Valle, prometto tutta la mia professionalità “
Giorno di presentazione in casa Fiorentina. Il direttore sportivo della Viola, Corvino, ha presentato in maniera ufficiale il nuovo allenatore Delio Rossi, subentrato a Sinisa Mihajlovic esonerato nella giornata di ieri e che il DS ha voluto ringaziare per il lavoro svolto: “E’ un momento difficile quando si presenta un allenatore che subentra ad un esonero. Dobbiamo ringraziare chi ha svolto il lavoro finora e dispiace tutto quello che è successo. Delio Rossi eccolo qui, ben arrivato, viene con un contratto fino al 2013 con un opzione fino al 2014, io dovrei dire tante cose parlando di lui, ma non c’è bisogno di raccontare nessuna storia,Ã? la conoscete tutti. Spero che quello che abbiamo fatto in passato si possa ripetere, mi auguro per le ambizioni della FiorentinaÃ? che lui possa regalarci tante soddisfazioni. Vogliamo ripetere qualcosa di importante“.
Poi la parola passa al neo-allenatore viola che comincia dedicando i primi momenti della sua conferenza alla dirigenza Viola e al collega Sinisa Mihajlovic: “Il mio primo pensieroÃ? è per la dirigenza della Fiorentina che mi da la possibilità e anche l’onore di guidare una piazza così appassionata. Ringrazio i Dalla Valle, Pantaleo Corvino,Ã? che mi danno questa opportunità . Il mio secondo pensiero va a Mihajlovic che non ha potuto portare a termine il suo lavoro. Io lo conosco, siamo amiciÃ? e solo chi non è abituato a cadere non sa cosa vuol dire rialzarsi.Ã? Durante la miaÃ? assenza dal calcio,Ã? ho avuto molte occasioni ma mi conosco, ci deve essere quella occasione che ti faccia scattare e dire “si questa la voglio vivere” e ieri quando ero in macchina con mio figlio ed ho ricevuto la chiamata della FiorentinaÃ? ho subito dato la mia disponibilità . Mi auguro di essere all’altezza del compito“.
Il nuovo allenatore della Fiorentina continua:Ã? “Io posso promettere tutta la mia professionalità al club e quindi portare la squadra ad un obiettivo che ancora dobbiamo fissare. Mi ha fatto particolarmente piacere l’sms ricevuto dal sindaco di Firenze dove mi dava il benvenuto. Anche i tifosi sono stupendi, mi hanno acclamato fin dal primo istante. La squadra? Io ancora non l’ho neanche vista, quindi non so cosa dire. Non guarderò nè presenze nè carta d’identita, valuterò solamente quello che daranno, non guardo se hanno il contratto in scadenza o meno, solo ciò che danno in allenamento. Montolivo? Per me non esiste alcun caso Montolivo, guarderò quello che potrà dare alla squadra, per me è un giocatore come gli altri. Voglio toccare per mano la situazione perchè se dovessi stare alle chiacchiere dall’esterno partirei con pregiudizio.
Poi risponde ad alcune domande sul tipo di gioco da attuare e sui giovani nel calcio:Ã? “Il mio intento è dare un’anima alla squadra, dare un’impostazione di gioco, ma è tutto da verificare sul campo, prima devo conoscere i giocatori. I giovani in squadra? Non può esistere una grande società senza un grande settore giovanile. Io nella mia carriera ho lanciato molti giovani perchè il futuro è loro. Se mi è data la possibilità di lanciarli perchè no”.Ã?Â