2014
Fisichella: «Roma, rosa competitiva. Garcia ha sorpreso tutti, la Lazio »
Il noto pilota di Formula1 parla della Roma, tra mercato, squadra e Serie A
Il campionato di Serie A è sempre più vicino all’inizio. Il countdown è partito già da diverse settimane, sin da quando sono stati sorteggiati i calendari con le rispettive date. Tutti fanno il conto alla rovescia: squadre, calciatori, dirigenti, ma anche i tifosi che non vedono l’ora di ritornare sugli spalti a sostenere la propria squadra. Tra questi c’è anche Giancarlo Fisichella, noto pilota automobilistico di Formula1 con la Ferrari, e grandissimo tifoso della Roma. Il quarantunenne è impegnato a seguire in giro per il mondo la scuderia del cavallino rampante, ma trova ugualmente il tempo, approfittando della pausa estiva, di parlare della sua squadra del cuore. La redazione di CalcioNews24.com ha intervistato Fisichella, trattando varie tematiche.
La scorsa stagione la Roma ha sorpreso tutti, quest’anno punta a ripetersi…
«L’anno scorso, prima dell’inizio del campionato, quando ci annunciarono l’arrivo di Rudi Garcia tutti i tifosi romanisti erano scettici e arrabbiati. Per fortuna ci siamo sbagliati, il tecnico ha sorpreso tutti e fatto un lavoro strepitoso. Nessuno se l’aspettava e ora siamo tutti contenti di avere una squadra forte e che si è rinforzata, la speranza è quella di centrare qualche obiettivo».
E proprio su Rudi Garcia, è un tecnico che ha “scoperto” la Roma. Il francese ha fatto bene al primo anno di Serie A…
«Si, abbiamo un grande allenatore che allena una buona squadra. I giocatori si trovano bene e noi tifosi, ripeto, siamo molto contenti della situazione che si sta creando. Sono uno stimatore di Garcia e spero di conoscerlo, perché no».
Iturbe, Ashley Cole, Seydou Keita, Emanuelson, Astori: tutti giocatori di primissimo livello. Dovessi giudicare il mercato della Roma?
«Si, giocatori di primissimo livello, ma non è finita qui perché si sta parlando ancora di qualcun altro. Un ottimo mercato e complimenti alla dirigenza e alle scelte societarie, la squadra si è rinforzata e i tifosi sono soddisfatti».
La Roma si è rinforzata anche in vista della Champions League, una competizione che i tifosi aspettavano da diversi anni…
«Si, quest’anno ce la giocheremo anche li. La rosa può competere in diversi fronti, anche in Champions League. Sarà molto dura, sappiamo bene che le italiane hanno fatto fatica negli ultimi anni, ma tutti noi speriamo di invertire questo trend».
Non solo la Champions, ma la Roma ha dichiarato di voler puntare alla scudetto. È possibile, secondo te, con una Juventus un po’ scioccata dall’addio di Conte e l’arrivo di Allegri…
«(ride ndr.) da una parte lo spero, ma sarà sempre una grande Juventus e un punto di riferimento per tutti. Sarà sempre la squadra da battere, ma con l’addio di Conte ha perso qualche equilibrio».
E anche quest’anno i tifosi romanisti sperano che la Lazio arrivi dietro…
«Tanto ci arrivano tutti dietro. La Lazio sta facendo i suoi acquisti e il mercato, è una squadra di tutto rispetto, ma noi romanisti speriamo di finire davanti».