Formazione Italia femminile 2019: le Azzurre ai Mondiali di Francia
Connettiti con noi

Calcio Femminile

Formazione Italia femminile 2019: le Azzurre ai Mondiali di Francia

Pubblicato

su

L’Italia femminile parteciperà dopo 20 anni ai Mondiali 2019 che si giocheranno in Francia dal 7 giugno al 7 luglio: la formazione e le gare

Grazie a una vittoria per 3-0 sul Portogallo allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, l’Italia femminile del Ct Milena Bertolini lo scorso 8 giugno ha strappato il biglietto per i Mondiali di calcio femminile Francia 2019, un traguardo che alle Azzurre mancava da ben 20 anni. Formazione Italia femminile 2019: conosciamo meglio la squadra che difenderà il tricolore nel torneo iridato.

Convocate Italia Femminile 2019 e formazione

Il Ct Bertolini ha diramato l’elenco delle 23 convocate definitive per i Mondiali in Francia. Dalla lista delle 26 pre-convocate che hanno partecipato allo stage pre-mondiale, sono state “tagliate” il portiere Francesca Durante della Fiorentina Women’s e le due centrocampista Greta Adami, anche lei della Fiorentina Women’s, e Lisa Alborghetti del Milan.

Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Chiara Marchitelli (Florentia), Rosalia Pipitone (Roma);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Laura Fusetti (Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women’s), Elena Linari (Atletico Madrid), Linda Cimini Tucceri (Milan);

Centrocampiste: Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Milan), Alice Parisi (Fiorentina Women’s), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (Roma);

Attaccanti: Valentina Giacinti (Milan), Cristiana Girelli (Juventus), Ilaria Mauro (Fiorentina Women’s), Daniela Sabatino (Milan), Stefania Tarenzi (Chievo Verona).

Questa dovrebbe essere invece la formazione tipo della Nazionale Italiana femminile:

ITALIA FEMMINILE (4-3-3): Giuliani; Guagni, Gama, Bartoli; Bonansea, Giugliano, Galli; Giacinti, Sabatino, Girelli. Ct. Bertolini.

La titolare fra i pali dovrebbe essere il portiere della Juventus Women Laura Giuliani, anche se è viva la concorrenza con l’esperta Chiara Marchitelli della Florentia e con Rosalia Pipitone della Roma. Con il 4-3-3 modulo di base, in difesa dovrebbero agire Guagni a destra e Bartoli a sinistra, mentre Linari dovrebbe affiancare al centro il capitano Gama e rimpiazzare l’infortunata Salvai. A centrocampo la regia sarà affidata a Manuela Giugliano del Milan, con ai suoi lati le due mezzali juventine Bonansea e Galli. In attacco ci sarà l’inserimento della giovane bomber del Milan Valentina Giacinti accanto alla sua compagna di squadra Daniela Sabatino e alla punta della Juventus Cristiana Girelli.

Il Girone dell’Italia ai Mondiali Francia 2019

L’Italia femminile è stata inserita nel sorteggio svoltosi lo scorso 8 dicembre 2018 nel Girone C assieme ad Australia, Brasile e Giamaica. Le Azzurre si qualificheranno agli ottavi di finale se si piazzeranno fra le prime 2 del loro raggruppamento o fra le 4 migliori terze della fase a gironi. Queste le gare della Nazionale azzurra nel Girone C:

  • Domenica 9 giugno 2019, Valenciennes, ore 13.00, Australia-ITALIA
  • Venerdì 14 giugno 2019, Reims, ore 18.00, ITALIA-Giamaica
  • Martedì 18 giugno 2019, Valenciennes, ore 21.00, ITALIA-Brasile