GdS: Napoli fuori, brutto colpo per il bilancio - Calcio News 24
Connect with us

2014

GdS: Napoli fuori, brutto colpo per il bilancio

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

de laurentiis primo piano ifa

Sorridono invece Juventus e Roma, che prendono quello che sarebbe spettato ai partenopei

NAPOLI CHAMPIONS LEAGUE JUVENTUS ROMA – L’eliminazione del Napoli dalla Champions League non ha solo ripercussioni sugli obiettivi stagionali. Gli azzurri subiscono infatti un brutto colpo, per quanto riguarda la voce “entrate” nel bilancio. Come scrive la “Gazzetta dello Sport“, il Napoli ha perso quasi 30 milioni: l’Europa League porterà nelle casse azzurre circa 57 milioni di euro, ma questi serviranno solo a coprire gli incassi mancati al botteghino, facendo precipitare il bilancio a quasi 120 milioni, come nella stagione 2012/13. 

C’È A CHI PIACE – Tutt’altra situazione per Juventus e Roma. Se le altre due italiane non stanno godendo per l’eliminazione del Napoli, poco ci manca. Juventus e Roma incasseranno infatti circa 10 milioni di euro a testa in più, a causa dell’eliminazione del Napoli. Questo perchè circa la metà del montepremi Uefa viene assegnato in base al market pool, cioè in base ai diritti tv di ciascun Paese. Per l’Italia sono circa 80 milioni, che andrebbero divisi tra le squadre della stessa federazione. Senza il Napoli, a Juventus e Roma andrà una fetta più grande. 

ANCOR DI PIU’ – La Roma ne gioverebbe ulteriormente. In proporzione, i giallorossi prenderebbero ancor più soldi rispetto alla Juventus: 11 milioni contro 9. La metà del market pool, infatti, viene suddiviso in base al piazzamento raggiunto la scorsa stagione: senza i partenopei, la Juve prenderà il 55%, la Roma il 45%.