2014
GdS, Robinho sblocca il Milan: Dzemaili primo colpo
Gli scenari di mercato per la società rossonera
CALCIOMERCATO MILAN – Si muove con discrezione il Milan per tessere la tela attorno a Blerim Dzemaili, che il Napoli non ha ufficialmente messo in vendita ma che è dato in partenza. Nelle prossime settimane è previsto l’assalto della società rossonera, che confermerà comunque Riccardo Saponara. Il centrocampista del Napoli è considerato l’innesto ideale per colmare il vuoto lasciato dall’infortunato Riccardo Montolivo. C’è da registrare la concorrenza del Siviglia, ma Dzemaili preferisce il Milan e ciò potrebbe risultare determinante nella trattativa poi con la dirigenza partenopea, che però prima deve trovare il rinforzo a centrocampo per Benitez e poi potrà procedere con la cessione.
LE ALTRE PISTE – Si prospetta un weekend movimentato, come evidenziato da “La Gazzetta dello Sport”, per l’amministratore delegato Adriano Galliani, che dopo aver completato le cessioni di Robinho al Santos e di Constant al Trabzonspor ha raccolto un tesoretto di 20 milioni di euro, frutto dei risparmi legati a queste partenze ma anche a quella di Ricardo Kakà. Questa somma sarà subito reinvestita per rinforzare la rosa di Filippo Inzaghi: oltre a Dzemaili si lavora per Pablo Armero con l’Udinese in prestito con diritto di riscatto; non meno complicata la pista Diego Lopez, perché l’agente Manuel Garcia Quilon ha chiesto 4 milioni di euro d’ingaggio, mentre il Milan ne ha offerti 2,5, ma il vertice di domani potrebbe risultare decisivo per sbloccare l’operazione. Nel frattempo, però, si valutano Valdes (Barcellona), Romero (Sampdoria) e Perin (Genoa). Con Kia Joorabchian domani si parlerà di Adel Taarabt, che potrebbe arrivare dal QPR a costi vantaggiosi. Ma Inzaghi aspetta Joel Campbell, che ha lasciato la porta aperta, nonostante la dichiarazione di incedibilità da parte dell’Arsenal, senza dimenticare Alessio Cerci (Torino), per il quale si lavora a fari spenti come nel caso di Ezequiel Lavezzi (PSG).
DAL BRASILE – Intanto Robinho è stato presentato in conferenza stampa dal Santos: «Arrivo in prestito, ho un contratto con il Milan e bisogna rispettarlo perciò non so se rimarrò. Credo di avere giocato abbastanza in Europa, non penso di tornarci. Nazionale? Rispetto la decisione del professor Felipão di non convocarmi per il Mondiale 2014. Tornare a giocare nella Seleção? Dipenderà da ciò che farò nel Santos. In campo contro il Corinthians? La decisione tocca al professore Oswaldo de Oliveira (allenatore del Santos, ndr), ma se lui vuole io sono a posto», ha dichiarato l’attaccante brasiliano.