2013
Genoa Fiorentina: i precedenti dicono viola, ma occhio al fattore Marassi…
I viola sono in netto vantaggio negli scontri complessivi, ma a Genova assoluto equilibrio
INQUADRIAMO LA PARTITA – Genoa e Fiorentina si affrontano domenica sera alle ore 20.45 allo Stadio Marassi di Genova per la seconda giornata di Serie A. I grifoni sono a caccia della prima vittoria stagionale dopo la sconfitta rimediata contro l’Inter, mentre la comitiva di Montella vuole confermare quanto di buono visto con il Catania.
I PRECEDENTI – In Liguria le due squadre si sono affrontate ben 44 volte ed il bilancio è assolutamente equilibrato. 14 le vittorie rossoblù, 17 i pareggi e 13 i successi gigliati. Lo score complessivo però vede in assoluto vantaggio la Fiorentina che ha vinto quasi la metà delle gare contro i grifoni (ben 42 sulle 87 partite totali giocate).
QUELLA VOLTA CHE… – La vittoria più schiacciante che il Genoa ha inflitto alla Fiorentina risale al 1946/47 quando i grifoni stesero i viola con un secco 5-0. Ancora più schiacciante il passivo nella stagione 1928/1929, quando il risultato fu addirittura 0-7, stavolta a favore della Fiorentina. Lo scorso anno gli uomini di Montella si sono imposti sia all’andata che al ritorno. Al Luigi Ferraris è bastato un gol di Pasqual, mentre al Franchi i viola si sono imposti per 3-2. Al gol di Aquilani ha risposto Portanova, mentre alla rete di Cuadrado è seguita quella di Antonelli. Nel finale l’autogol di Cassani ha sancito la vittoria toscana.
QUALCHE STATISTICA – L’ultima vittoria del Genoa risale alla stagione 2009 (2-1 con gol di Palladino e Mesto), da allora solo cinque sconfitte e due pareggi per i grifoni. Per gli assidui scommettitori sveliamo che il risultato più frequente tra le due squadre è l’1-1 che si è verificato in ben sette occasioni al Marassi. Insomma, sarà una partita aperta, i precedenti sono a favore della Fiorentina, ma occhio al “fattore Marassi”, dove i viola hanno sempre trovato non poche difficoltà.