Gol-zalo Rodriguez e la Fiorentina continua a sognare, Siena quasi in B - Calcio News 24
Connect with us

2013

Gol-zalo Rodriguez e la Fiorentina continua a sognare, Siena quasi in B

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

fiorentinaesultanza ifa

SIENA FIORENTINA SINTESI CRONACA – All’Artemio Franchi, Siena e Fiorentina si giocano tutta una stagione in un derby più importante che mai. I bianconeri lottano per la salvezza ed hanno l’ultima chiamata per riuscire a rimanere in Serie A. I viola invece si giocano il terzo posto e sono obbligati a vincere dopo il roboante successo del Milan a Pescara. La squadra di Montella infatti, con una vittoria ha l’opportunità per riportarsi a meno quattro dai rossoneri e continuare a sperare. I senesi invece sono chiamati ad un vero e proprio miracolo per mantenere la massima serie. Questa partita dunque non si presenta solo come un semplice derby, ma come un’autentica sfida da dentro o fuori. 

GOL-ZALO RODRIGUEZ – La Fiorentina parte subito fortissimo con lo squillo repentino sull’asse Larrondo – Jovetic, con il montenegrino che si esibisce in acrobazia, ma Pegolo riesce a metterci una pezza deviando in angolo. Al 13′ la viola passa già in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Mati Fernandez slega la fantasia e compie una serie di dribbling ubriacanti al limite dell’area servendo una palla filtrante per Pasqual che tocca d’esterno per Gonzalo Rodriguez, il quale appoggia facile facile alle spalle di Pegolo. Per il difesnore iberico si tratta del sesto centro stagionale, numeri limpidi che confermano la sua grande vena realizzativa, nonostante il ruolo. La Fiorentina continua a spingere, riuscendo ad orchestrare una fitta serie di pericolose manovre offensive. Al 34′ Borja Valero sferra un destro di prima intenzione dal limite dell’area trovando una strepitosa risposta di Pegolo che devia sul palo. Il Siena è sterile e quasi mai pericoloso, salvo qualche guizzo di Emeghara che raramente riesce ad impensierire l’attenta retroguardia gigliata. Gli ospiti invece continuano a crederci e vogliono mettere al sicuro il risultato. Al 40′ una palla filtrante libera Larrondo, la difesa del Siena si ferma invocando il fuorigioco, ma la posizione è regolare, il centravanti viola però si fa prendere dalla foga e spreca malamente, pur essendo tutto solo davanti a Pegolo. Il primo tempo si conclude così con il vantaggio viola, scaturito per una maggiore tenacia ed una superiore qualità tecnica. 

LA VIOLA AVANZA IL SIENA AFFONDA – Al 62′ Cuadrado batte un’insidiosa rimessa laterale favorendo il tocco di Migliaccio che libera Mati Fernandez, ma il cileno calcia in maniera scoordinata con la palla che finisce sopra la traversa. Al 70′ si accende il Siena: Rosina dalla fascia rientra con il mancino e sferra un velenoso tirocross che sorprende Viviano, con la sfera che si stampa sulla traversa e finisce sul fondo. Al 75′ la Fiorentina risponde con la punizione insidiosa di Jovetic che sfiora il palo e si spegne al lato. All’83’ il solito Pasqual mette al centro una palla deliziosa per Luca Toni che da posizione più che favorevole sbaglia un goal elementare colpendo la traversa in un vero e proprio rigore in movimento. Nonostante l’assalto finale del Siena, la squadra di Montella riesce ad ottenere una preziosa vittoria. Il terzo posto adesso è distante quattro punti, ma la sensazione è che i viola abbiano già raggiunto un risultato più che dignitoso, assicurandosi l’accesso alla prossima Europa League. Per il Siena invece la situazione si fa assai critica, la B è ad un passo e solo un miracolo potrebbe salvare i bianconeri. Sono infatti sei i punti che dividono i toscani dal Genoa e solo gli scontri diretti tengono a galla la squadra di Iachini.