I prolifici: 10 calciatori in lotta per la Scarpa d'Oro - Calcio News 24
Connect with us

2014

I prolifici: 10 calciatori in lotta per la Scarpa d’Oro

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

ronaldo cristiano esulta real madrid champions marzo 2014 ifa

Media-gol, reti segnate, presenze in stagione: un solo ‘italiano’ nella top ten

SCARPA D’ORO TOP 10 APRILE – Negli ultimi quattro anni la Scarpa d’Oro è stato esclusivo paradigma dei due calciatori più forti al mondo, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. L’argentino in forza al Barcellona lo ha vinto in tre edizioni, 2010,2012 e 2013 mentre il portoghese ha esultato in occasione del 2011, bissando così il suo record stabilito nel 2007 al Manchester United. La Scarpa d’Oro, tra i riconoscimenti più ambiti per un bomber mondiale, è il trofeo che viene assegnato al giocatore che nel corso di una stagione di un campionato europeo ha segnato il maggior numero di reti. Naturalmente, tutto si basa e si rapporta rispetto al fattore, o coefficiente, di difficoltà del campionato in cui si milita. 

CHI VINCERA’? – E l’edizione 2014, ancora lontana dalla sua chiusura, sembra già aver trovato i contendenti che si daranno battaglia da qui alla fine di maggio. Neanche a dirlo, per il momento sia Lionel Messi che Cristiano Ronaldo sono tra i top 3, con la presenza di un solo calciatore che milita in Serie A nella top 10, ovvero l’attaccante spagnolo del Napoli, Gonzalo Higuain. Di solito la Scarpa d’Oro viene assegnata ad ottobre, in maniera tale da tenere conto anche di quei campionati che si svolgono prettamente nei mesi estivi, ma la lotta a tre sembra ormai delineata, come vi mostriamo nella Top Ten dei marcatori europei.

CONTENDENTI –  Daniel Sturridge, giovane attaccante del Liverpool, dopo le esperienze con Manchester City e Chelsea, è sbocciato durante questa stagione, anche se il girone di ritorno non è stato all’altezza di quanto ha fatto fino a gennaio. I ventitré gol, siglati in 30 partite tra coppa e campionato, comunque, gli valgono per il momento la decima posizione, con una media gol da 0,77 a partita. Ha segnato di più, invece, l’attaccante del Napoli, Gonzalo Higuain, con 24 gol, pur tuttavia disputando ben 44 partite stagionali, che naturalmente abbassano la media gol fino ad uno 0,55. Bottino che potrebbe crescere da qui a maggio, con la pazza idea di sorpassare nella classifica cannonieri di Serie A il granata Ciro Immobile e considerando che i partenopei dovranno ancora giocare la finale di Coppa Italia contro la Fiorentina.  In salita anche Mario Mandzukic, terminale offensivo del Bayern Monaco di Guardiola, atteso ancora dalla semifinale di Champions League contro il Real Madrid, in una sfida che sembra quasi una finale anticipata rispetto al match di Lisbona. 24 gol in 43 presenze valgono al bomber croato il pari merito con Gonzalo Higuain, tuttavia con una partita in meno. Numeri simili anche per un altro attaccante di Bundesliga, il polacco Robert Lewandowski che, dall’alto dei 24 gol in 42 partite, si attesta al settimo posto con una media gol da 0,57.

CLASSIFICA – Spostiamoci in Premier League, dove il campionato è ancora tutto aperto, anche se il Liverpool ha grandi possibilità di vincere il trofeo, a dispetto delle concorrenti Chelsea e Manchester City. Citizens che hanno in Sergio Aguero il miglior realizzatore stagionale, con 26 reti in 29 partite ed una media gol da 0,90: in casa Reds, invece, il segreto della formazione di Brendan Rodgers sta anche nel terminale offensivo, l’uruguaiano Luis Suarez, cannibale del gol, con 29 segnature in 33 presenze. Ad un passo dalla top 3, invece, l’attaccante spagnolo Diego Costa, 35 gol in 45 partite, ma con campionato e semifinale di Champions League ancora da concludere, ragion per cui non appare impossibile una sua risalita in classifica.

TOP 3 – Il podio è caratterizzato da tre ‘pezzi da novanta’: se in terza posizione troviamo un Lionel Messi non sui livelli degli anni passati, c’è da dire che l’argentino ha comunque realizzato 38 reti in 40 partite, con una media gol da 0,95 che non può non candidarlo per la vittoria finale, anche se l’eliminazione ai quarti dalla Champions League sa di condanna nei confronti della ‘Pulga’ blaugrana. Chi, invece, è stato decisivo in stagione nel proprio club è Zlatan Ibrahimovic: l’attaccante svedese ha infranto il muro dei 40 gol stagionali in appena 43 presenze, un bottino davvero straordinario per il sempreverde bomber ex Juventus, Inter e Milan. Ma il padrone di questa speciale classifica ha un nome ed un cognome: Cristiano Ronaldo. I numeri del portoghese in stagione sono impressionanti: 45 gol in 41 partite, con una media gol straordinaria da 1,10 gol a partita. E pensare che sta saltando quasi tutto il mese di aprile…