2013
Il confronto: Juventus – Lazio, Asamoah contro Lulic
Sfida tutta sugli esterni: il ghanese contro il bosniaco. Chi vincerà?
CONFRONTO JUVENTUS ASAMOAH LAZIO LULIC – Supercoppa Italiana: Juventus – Lazio si giocherà anche e soprattutto sulle fasce. A confronto due giocatori decisivi per entrambe le compagini: da una parte Kwadwo Asamoah, arrivato in bianconero l’anno scorso ed autore di una prima parte di stagione formidabile. Dall’altra Senad Lulic, l’uomo che ha deciso il derby finale di Coppa Italia contro la Roma al 71′.
IL CONFRONTO – Due uomini di fascia, dicevemo, ma non solo: due giocatori di grandissima duttilità, in grado di svariare su tutto il fronte offensivo e, all’occorrenza, di difendere se necessario. Vediamo il loro confronto.
CHI E’ ASAMOAH – Kwadwo Asamoah è nato ad Accra, in Ghana, il 9 dicembre 1988. Esterno di centrocampo, può giocare all’occorrenza anche al centro, come mediano e come trequartista. Ha iniziato la carriera in Italia, dopo aver giocato nelle giovanili di Bellinzona, in Svizzera, e Torino, nell’Udinese (2008-2012), prima di passare lo scorso anno alla Juventus. Con la nazionale ghanese ha giocato 55 partite segnando 3 gol. In totale in carriera ha disputato 170 incontri ufficiali segnando 11 gol. Ha vinto una Supercoppa Italiana ed uno Scudetto.
CHI E’ LULIC – Senad Lulic è nato a Monstar, in Bosnia, il 18 gennaio 1986. Esterno di centrocampo, può giocare a sinistra ma, se serve, anche a destra. Ha giocato con Coira (2003-2006), prima di passare agli svizzeri del Bellinzona, dove è rimasto fino al 2008, e quindi nel Grasshoppers (2008-2010) e nello Young Boys (2010-2011). Con la nazionale bosniaca ha giocato 28 partite segnando un gol. In totale in carriera ha giocato 278 partite segnando 39 gol. Nell’estate 2011 è passato alla Lazio. Ha vinto in carriera una Coppa Italia.