Il ruggito di Higuain: il Napoli vince e va in testa alla classifica - Calcio News 24
Connect with us

2013

Il ruggito di Higuain: il Napoli vince e va in testa alla classifica

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

higuainnapoli ifa

Finisce 2-0 tra Napoli ed Atalanta

SERIE A 3^ GIORNATA NAPOLI ATALANTA SINTESI – Vince il Napoli nella ripresa dopo un primo tempo decisamente complesso: segna Higuain ed è lui a sbloccare la gara, gli fa eco poi Callejon. Ecco quanto accaduto in uno degli anticipi della terza giornata di campionato.

Parte forte il Napoli sull’asse Armero-Mertens: è infatti dalla corsia mancina che arrivano le prime occasioni per i partenopei, la girata di Higuain sul suggerimento del colombiano è smorzata dalla retroguardia lombarda. Non tarda ad arrivare la risposta dell’Atalanta: sbaglia clamorosamente Dzemaili, ripartenza letale e conclusione dal limite dell’area di Cigarini, interviene Reina in due tempi. Gli fa eco Denis dopo qualche istante, piattone centrale con il portiere spagnolo ancora reattivo. Gara molto intensa: al 13’ minuto è Pandev a sfiorare il gol su assist si Insigne, conclusione a botta sicura e grande risposta di Consigli. Il Napoli dunque non sembra fare fatica a trovare spazi ed occasioni ma alle volte difetta di eccessiva sicurezza, lasciando agli avversari la possibilità di rispondere: la conseguenza è una gara piuttosto equilibrata, al 26’ ancora Cigarini – questa volta da calcio piazzato – impensierisce Reina e dopo pochi istanti è prima Pandev a sfiorare la rete del vantaggio e poi Mesto a concludere dalla lunga distanza. Napoli troppo per vie centrali, sulle corsie bene Mesto ed Armero ma piuttosto slegati dalla manovra Insigne e Mertens: la difficoltà dunque è risultata quella di innescare Higuain – sia da finalizzatore che da assist-man – come invece era accaduto a Verona per l’intero arco della gara. Ordinata e compatta l’Atalanta che, soprattutto nelle battute iniziali, non ha rinunciato a ripartire.

Riparte la gara ed è subito Napoli con Insigne vicinissimo al gol: egoista l’attaccante partenopeo che non serve Higuain in posizione più favorevole. Passa un istante ed è Reina a salvare gli azzurri con un grande intervento su un tiro all’incrocio dell’ex Denis. Al 4’ minuto Insigne questa volta serve Higuain e la girata dell’argentino è bella ma di poco imprecisa, al 6’ è ancora il giovane napoletano a sfiorare il gol con una conclusione però alta. Uomini di Benitez decisamente più attivi nella ripresa: al 10’ ci prova Inler dalla distanza ma è attento Consigli, la squadra – seppur non eccellente sotto il profilo della manovra – trova almeno il ritmo giusto per impensierire l’organizzata Atalanta. Al 26’ il meritato vantaggio partenopeo: sfonda Hamsik per vie centrali, la palla finisce ad Higuain che da bomber letale quale è trafigge Consigli con un preciso e potente piattone. Possibile svolta della gara alla mezzora della ripresa: Cigarini si procura una seconda ammonizione e deve abbandonare il campo lasciando i suoi in dieci e sotto di un gol. Al 31’ grande giocata dell’autore del gol che salta due uomini, si aiuta con il fisico ed è solo Consigli a negare il gol al suo mancino. Il Napoli la chiude al 36’ della ripresa con una splendida azione sull’asse Insigne – Dzemaili – Callejon, con il primo ad avviare l’azione, il secondo a suggerire di tacco e l’ultimo a segnare ancora. Terzo gol in tre partite per lo spagnolo ex Real Madrid. Impressionante la reazione degli uomini di Benitez nella ripresa dopo un primo tempo tutt’altro che semplice: quando il Napoli ha accelerato per l’Atalanta non c’è più stato verso di contenere.

Napoli 2-0 Atalanta

Tabellino

Napoli (4-2-3-1): Reina; Mesto, Cannavaro, Britos, Armero; Inler, Dzemaili (all’85 Radosevic); Insigne, Pandev (al 65’ Hamsik), Mertens (al 59’ Callejon); Higuain. A disposizione: Rafael, Maggio, Albiol, Fernandez, Zuniga, Behrami, Zapata. Allenatore: Rafael Benitez

Atalanta (3-5-1-1): Consigli; Stendardo (al 79’ Livaja), Yepes, Lucchini; Raimondi, Baselli, Cigarini, Carmona, Del Grosso (al 65’ Brivio); Bonaventura (al 59’ Moralez); Denis. A disposizione: Sportiello, Polito, Nica, Canini, Migliaccio, Kone, Brienza, De Luca, Marilungo. Allenatore: Stefano Colantuono

Marcatori: Higuain (N) 71’, Callejon (N) 81’

Ammoniti: Napoli – Callejon

Espulso: Atalanta – Cigarini