2015
Impresa Hellas: Rafael vola, Obbadi punisce i viola
Vittoria in trasferta dell’Hellas, decide Obbadi all’ultimo minuto
Si è appena conclusa la sfida dell’Artemio Franchi tra Fiorentina e Verona, sfida valida come posticipo della trentunesima giornata di campionato. Un solido Hellas è riuscito a fermare una Fiorentina poco concreta nei momenti più decisivi, non senza rimpianti per un rigore fallito da Diamanti nella ripresa con la complicità di un Rafael più che mai reattivo e decisivo per la vittoria finale insieme ad Obbadi: 0-1.
PRIMO TEMPO – Ritmi alti in avvio, con frequenti e rapidi ribaltamenti di fronte tra due squadre dalla vocazione offensiva. Il Verona ci prova con Jankovic al 4’, sugli sviluppi di un corner, ma Neto blocca senza problemi il colpo di testa. La Fiorentina ci prova perlopiù su calcio piazzato ma non trova occasioni degne di nota fino al 12’ quando Diamanti tenta il sinistro da fuori area: il tiro velenoso del trequartista esce di poco. Stessa sorte per il sinistro di Lazzari al 15’: botta dalla distanza, tiro leggermente deviato che si spegne sul fondo. Il possesso palla è, come prevedibile, in mano ai viola contro un Verona comunque combattivo e pienamente in partita, concentrato sulle ripartenze. Tra il 15’ ed il 30’ le squadre si allungano e non mancano errori tecnici, con l’Hellas che in particolare si dimostra troppo frettoloso in fase di costruzione, risultato alla fine poco preciso. Dopo un avvio promettente la partita si fa meno appassionante, molto spezzettata dai frequenti fischi arbitrali. La migliore occasione per i viola arriva al 30’: bel cross di Lazzari, Gilardino sfiora di testa ma Rafael compie il miracolo e salva tutto. Finale di primo tempo piuttosto nervoso e privo di occasioni: gli uomini di Mandorlini reggono bene in difesa, Diamanti ed Ilicic si rivelano poco precisi nei momenti decisivi. L’ultimo a provarci è Aquilani, al 44’, ancora su bel cross di un ottimo Lazzari: colpo di testa alto sulla traversa.
SECONDO TEMPO – Fiorentina subito proiettata in avanti, Lazzari non sfrutta al meglio un bell’assist di Ilicic e temporeggia troppo. Ci prova anche Aquilani, con un gran destro dalla distanza di collo pieno, il pallone esce di poco sul fondo: i viola cercano il vantaggio con insistenza. L’Hellas cresce col passare dei minuti, alzando il proprio baricentro, pur non trovando occasioni nitide nella zona di Neto. Montella sceglie di mandare in campo Babacar ma il senegalese si infortuna subito ed è costretto ad uscire: al suo posto entra un altro elemento temibile come Salah. Il Verona prova a rompere l’equilibrio al 65′ con Toni ma Neto fa buona guardia sul primo palo, si resta sullo 0-0. L’occasione più grande per i viola nella ripresa arriva al 67′: Rafael atterra Gilardino, calcio di rigore, Diamanti però si fa ipnotizzare da un Rafael reattivo che vola e salva tutto. L’Hellas si salva anche al 72′: Moras di testa manda in corner un pallone diretto in porta, su conclusione di Salah. Il Verona non sta a guardare però, Greco sfrutta al meglio una sponda di Toni e sfiora il gol al 75′. Nel finale Diamanti prova a rifarsi dopo il rigore fallito ma la difesa gialloblu fa nuovamente buona guardia, deviando in corner. All’87’ il Verona sfiora il clamoroso vantaggio con il neo-entrato Obbadi ed il suo destro al volo su cross di Sala, pallone fuori di poco. Obbadi riesce però a rifarsi all’ultimo minuto, sfruttando al meglio un errore di Neto e freddandolo per il definitivo 0-1 dalla breve distanza.
COMMENTO – La Fiorentina conduce il gioco col suo consueto possesso palla ma non riesce a creare numerose occasioni per superare l’Hellas. Nella situazioni più pericolose, poi, Rafael si rivela insuperabile salvando il risultato prima su Gilardino e poi, ancor di più, sul rigore calciato da Diamanti. Da segnalare peraltro una difesa più che mai rocciosa da parte dei gialloblu, con Moras e Rafa Marquez lucidi e sempre puntuali. Nel finale Obbadi gela il Franchi approfittando di un errore di Neto.
TABELLINO – Fiorentina 0-1 Verona
Ammoniti: Ilicic, Rosi, Juanito Gomez, Jankovic, Sala, Pisano.
Marcatori: 90′ Obbadi.
FIORENTINA (4-3-2-1): Neto; Rosi, Tomovic, Basanta, Pasqual; Aquilani, Badelj, Lazzari (75′ Mati Fernandez); Ilicic (55′ Babacar, 62′ Salah), Diamanti; Gilardino. A disposizione: Tatarusanu, Gonzalo, Vargas, Savic, Kurtic, Joaquin, Alonso, Gomez. Allenatore: Montella.
VERONA (4-3-3): Rafael; Pisano, Marquez (76′ Gu.Rodriguez), Moras, Agostini; Sala, Tachtsidis (70′ Obbadi), Greco; Juanito Gomez, Toni, Jankovic (83′ Lazaros). A disposizione: Benussi, Sorensen, Saviola, Marques, Valoti, Brivio, Campanharo, Fernandinho, Martic. Allenatore: Mandorlini.