2012
Inghilterra, Hodgson: “Faremo del nostro meglio”
Il C.t. dell’Inghilterra, Roy Hodgson, ha rilasciato alcune dichiarazioni in vista degli Europei in Polonia ed Ucraina; la sua prima competizione sulla panchina dell’Inghilterra.
Hodgson ha avuto meno di un mese di tempo per preparare questa manifestazione, dopo esser stato eletto successore di Fabio Capello, e l’ex allenatore del WBA ha affermato che le aspettative eccessive potrebbero risultare deleteree: “Mi viene difficile pensare che ci si possa aspettare che, dopo appena un paio di settimane con questi ragazzi, dovrei far giocare la squadra in maniera ottimale. Devo inculcare ai giocatori la mia filosofia di gioco e non è facile. Tutti gli esterni devono saper lavorare anche in fase difensiva, per me anche Jordan Henderson è un esterno, come lo è anche Milner. Mi dispiace per l’infortunio di gente come Barry e Lampard, ma dobbiamo prenderla con filosofia ed affrontare al meglio la competizione. Ho scelto Henderson al posto di Frank perché lo ritengo un ragazzo capace e molto versatile”.
In merito alla decisione di punire severamente ogni genere di offesa razziale, Hodgson concorda: “Sono fatti tra gli arbitri e l’Uefa, sono sicuro che avranno avuto modo di parlarne in maniera approfondita negli ultimi quattro anni. Noi abbiamo ottenuto la qualificazione al torneo ed ora giocheremo al massimo delle nostre capacità. Sicuramente è un problema importante che va risolto, ma sono cose che appartengono all’Uefa”.